Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


344285
ALA0297-0018
Allegato A n. 297 del 15 gennaio 1998 (ALA13-297)
(suddiviso in 67 Unità Documento)
Unità Documento n.18 (che inizia a pag.16 dello stampato)
Sbarbati 2 - 00358. TESTIASS
C) Interpellanza: (Sezione 3 - Sicurezza nel trasporto ferroviario)
Sbarbati 2 - 00358.
ZZALA ZZRES ZZALA150198 ZZALA980115 ZZALA000198 ZZALA000098 ZZALA297 ZZ13 ZZTX
    La sottoscritta chiede di interpellare il Presidente del
  Consiglio dei ministri ed il Ministro dei trasporti e della
  navigazione, per sapere - premesso che:
       la sciagura verificatasi sul "Pendolino" Roma-Milano il
  12 gennaio 1997 costituisce una tragedia nazionale che
  contribuisce ad aumentare la sfiducia della gente nei
  confronti delle istituzioni e ad incrinare la credibilità del
  nostro Paese nei confronti dei  partners  europei;
       il progetto "alta velocità" avrebbe dovuto rappresentare
  il fiore all'occhiello della modernizzazione dell'Italia e
  invece, a seguito degli scandali e degli incidenti che sempre
  più frequentemente si verificano, si sta rivelando l'ennesima
  beffa ai danni della comunità interna e internazionale;
       più volte negli ultimi mesi si sono verificati guasti e
  problemi, come l'improvviso arresto di vetture del convoglio,
  con interruzioni del collegamento e ritardi, o come la
  mancanza di aria condizionata nelle vetture di prima classe e
  altri disservizi che fortunatamente non hanno avuto
  conseguenze più gravi -:
       cosa intenda fare per assicurare a tutti i cittadini la
  tranquilla possibilità di
 
                              Pag. 17
 
  spostarsi su rotaia nel Paese senza correre rischi di alcun
  genere;
       come intenda adoperarsi per ristabilire il clima di
  fiducia nelle istituzioni ed evitare che cresca il malcontento
  e la disistima della gente;
       se risulti al Governo che gran parte delle officine di
  manutenzione delle Ferrovie dello Stato abbiano chiuso i
  battenti e che i controlli vengano effettuati con sempre
  minore periodicità;
       se non consideri eccessivi gli orari e i turni di lavoro
  dei macchinisti, che appaiono tali da costituire un potenziale
  pericolo soprattutto per la conduzione di tecnologie così
  avanzate e sofisticate, che richiedono la massima lucidità e
  doveroso scrupolo;
       se non intenda adoperarsi per migliorare le condizioni
  di lavoro del personale delle Ferrovie dello Stato e favorire
  la professionalità dei suoi quadri e nuova occupazione,
  reintegrando le professionalità qualificate che a seguito dei
  turn over,  anche incentivati, non sono state
  rimpiazzate.
  (2-00358) "Sbarbati, Valensise".
  (14 gennaio 1997).
 
DATA=980115 FASCID=ALA13-297 TIPOSTA=ALA LEGISL=13 NCOMM= SEDE= NSTA=0297 TOTPAG=0050 TOTDOC=0067 NDOC=0018 TIPDOC=P DOCTIT=0015 COMM= TX PAGINIZ=0016 RIGINIZ=047 PAGFIN=0017 RIGFIN=023 UPAG=NO PAGEIN=16 PAGEFIN=17 SORTRES=9801155 SORTDDL= FASCIDC=13ALA 00297 SORTNAV=59801152 00297 300000 ZZALA297 NDOC0018 TIPDOCP DOCTIT0015 NDOC0015



Ritorna al menu della banca dati