Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


344287
ALA0297-0020
Allegato A n. 297 del 15 gennaio 1998 (ALA13-297)
(suddiviso in 67 Unità Documento)
Unità Documento n.20 (che inizia a pag.17 dello stampato)
Siniscalchi 3 - 01458. TESTIASS
E) Interrogazione: (Sezione 5 - Disservizi nella stazione di Napoli centrale)
Siniscalchi 3 - 01458.
ZZALA ZZRES ZZALA150198 ZZALA980115 ZZALA000198 ZZALA000098 ZZALA297 ZZ13 ZZTX
    SINISCALCHI. -  Ai Ministri dei trasporti e della
  navigazione e dell'interno. -  Per sapere - premesso che:
       i gravi disagi provocati dal deragliamento dell'espresso
  Reggio Calabria-Torino e dal rovesciamento della gru sui
  binari della stazione Roma Casilina hanno messo ancora una
  volta a nudo l'inefficienza dell'Ente ferrovie e la vetustà
  delle sue infrastrutture;
 
                              Pag. 18
 
       l'incidente ha paralizzato il sistema ferroviario ed ha
  costretto migliaia di passeggeri a lunghe ed angoscianti
  attese in molte stazioni d'Italia;
       in particolare, a Napoli le migliaia di viaggiatori
  bloccati per ore alla stazione centrale hanno riscontrato una
  totale mancanza di assistenza nei riguardi dei passeggeri tra
  cui centinaia di bambini ed anziani;
       all'interno della stazione suddetta si è registrata
  l'assoluta carenza di strutture igienico-sanitarie adeguate a
  fronteggiare anche situazioni di semplice sovraffollamento;
       per tutta la giornata è rimasta chiusa l'unica farmacia
  esistente all'interno della stazione di Napoli Centrale e ciò
  è ancor più grave in considerazione del fatto che non è
  presente all'interno della stessa un pronto soccorso su cui
  poter contare in caso di necessità;
       i servizi igienici al piano della stazione centrale non
  sono stati fruibili per le migliaia di passeggeri che,
  conseguentemente, hanno dovuto, con enormi disagi, utilizzare
  soltanto i pochi e insufficienti servizi ubicati al piano
  inferiore nella stazione Napoli piazza Garibaldi;
       l'assenza di un servizio di ristorazione e la chiusura
  per l'intera giornata dell'unico bar esistente all'interno
  della stazione hanno privato i viaggiatori del minimo
  indispensabile per poter far fronte a bisogni ed esigenze che
  in situazioni di disagio come quelle descritte si avvertono
  con maggiore intensità;
       i viaggiatori, nelle lunghe ore di attesa, sono stati
  costretti a sedersi per terra o a trascorrere tutto il tempo
  in piedi a causa della totale mancanza di panchine e sedili
  idonei a permettere una più confortevole attesa agli utenti
  del servizio pubblico;
       l'esiguo numero di dipendenti delle Ferrovie dello Stato
  in servizio nel corso della giornata, determinato da turni di
  ferie che di fatto paralizzano l'attività, si è tradotto in
  una insufficiente assistenza per i viaggiatori i quali, per
  ottenere il rimborso del biglietto, hanno dovuto attendere per
  ore davanti ai pochi sportelli aperti al pubblico in
  funzione;
       il servizio informazioni della stazione è stato
  soppresso per tutta la giornata in quanto l'eccezionalità
  dell'avvenimento giustificava, ad avviso del personale delle
  Ferrovie dello Stato, soltanto il ricorso a sporadici annunci
  con il megafono che risultavano solo generici ed
  indeterminati;
       all'interno della stazione numerosissimi borseggiatori e
  tossicodipendenti in crisi di astinenza non adeguatamente
  controllati hanno reso ancora più angosciosa la lunga attesa
  dei viaggiatori -:
       quali provvedimenti ed iniziative intendano adottare
  affinché, accertati i fatti, vengano puniti i responsabili
  della disorganizzazione e del disservizio che si sono
  registrati nella stazione del capoluogo campano;
       se, in esito alle sopra richiamate verifiche, intendano
  informare la magistratura affinché sia fatta luce sulle
  eventuali responsabilità penali ravvisabili nelle condotte
  omissive e commissive poste in essere dagli autori dei fatti
  in oggetto;
       quali provvedimenti intendano assumere affinché una
  stazione ferroviaria quale quella di Napoli Centrale possa
  garantire risposte sufficientemente adeguate alle istanze di
  assistenza provenienti dagli utenti troppo spesso pesantemente
           penalizzati nella fruizione del servizio.(3-01458)
  (15 settembre 1997).
 
DATA=980115 FASCID=ALA13-297 TIPOSTA=ALA LEGISL=13 NCOMM= SEDE= NSTA=0297 TOTPAG=0050 TOTDOC=0067 NDOC=0020 TIPDOC=P DOCTIT=0015 COMM= TX PAGINIZ=0017 RIGINIZ=061 PAGFIN=0018 RIGFIN=064 UPAG=NO PAGEIN=17 PAGEFIN=18 SORTRES=9801155 SORTDDL= FASCIDC=13ALA 00297 SORTNAV=59801152 00297 300000 ZZALA297 NDOC0020 TIPDOCP DOCTIT0015 NDOC0015



Ritorna al menu della banca dati