Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


345012
SMC0293-0053
Bollettino Giunte e Commissioni n. 293 del 21 gennaio 1998 - edizione definitiva - (SMC13-293)
(suddiviso in 108 Unità Documento)
Unità Documento n.53 (che inizia a pag.77 dello stampato)
             ...VIII COMMISSIONE PERMANENTE
           (Ambiente, territorio e lavori pubblici)
 
 
...IN SEDE REFERENTE
C2772. LAVCOMM
C2772.
Nuovo testo del disegno di legge: Norme per il sostegno ed il rilancio dell'edilizia residenziale pubblica e per interventi in materia di opere a carattere ambientale (2772). (Parere della I, della V, della VI, della VII, della IX, della XI, della XII e della XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).
Maria Rita LORENZETTI, presidente. Il sottosegretario Gianni MATTIOLI. Walter DE CESARIS. Cesidio CASINELLI. Il Sottosegretario Gianni MATTIOLI.
Mercoledì 21 gennaio 1998. - Presidenza del Presidente Maria Rita LORENZETTI. - Interviene il Sottosegretario di Stato ai lavori pubblici Gianni Mattioli.
ZZSMC ZZRES ZZSMC210198 ZZSMC980121 ZZSMC000198 ZZSMC000098 ZZSMC293 ZZ13 ZZD ZZC8 ZZRE ZZHH ZZII ZZFF
     La Commissione prosegue l'esame del nuovo testo del
  disegno di legge, rinviato, da ultimo, nella seduta di
  ieri.
 
     Maria Rita LORENZETTI,  presidente,  ricorda che
  nel corso della seduta di ieri erano rimaste aperte le
  questioni riguardanti la riduzione dell'ICI per gli alloggi di
  edilizia residenziale pubblica, l'applicazione ad alcune
  categorie di alloggi dei comuni dei canoni relativi
  all'edilizia residenziale pubblica, le cooperative per le
  forze di polizia e gli interventi eseguiti nel comune di
  Ancona.
 
                              Pag. 78
 
     Il sottosegretario Gianni MATTIOLI fa presente che il
  relatore aveva in realtà ristretto le questioni al problema
  della copertura dell'articolo 11 in materia di cooperative
  costituite tra appartenenti alle forze armate e di polizia.  A
  questo proposito fa presente che nei capitoli di spesa del
  bilancio del Ministero dei lavori pubblici non ci sono
  risorse, mentre è possibile che esse vengano trovate nei
  capitoli del Ministero del tesoro, che ha riconosciuto la
  fondatezza del problema.  Inoltre sono in atto approfondimenti
  con i Ministeri dell'interno e della difesa.  Auspica che la
  Commissione faccia presente la sua volontà politica presso i
  predetti ministeri, cosa che potrebbe aiutare nell'azione di
  reperimento delle risorse.  In ogni caso fa presente che è
  difficile che i Ministeri dell'interno e della difesa
  distolgano delle risorse per destinarle all'iniziativa della
  Commissione, perciò appare molto più probabile che esse
  vengano reperite nei fondi di riserva del Ministero del
  tesoro.
     Intende ringraziare il deputato Duca per avergli fornito
  della documentazione scritta che sarà di aiuto per superare i
  problemi relativi all'articolo 18.
     Per quanto riguarda le questioni attinenti agli articoli 8
  e 11, a nome del Governo fa presente che si tratta di
  problematiche di carattere politico e non tecnico.  Si
  interviene infatti su questioni di competenza dei comuni e
  bisogna valutare se tale intervento possa rientrare tra gli
  indirizzi che il Parlamento ed il Governo intendono dare a
  regioni ed enti locali.  Nella giornata di ieri è stato
  comunque richiesto un parere in merito all'ufficio legislativo
  del Ministero dei lavori pubblici.  In ogni caso non si tratta
  di un problema che attiene alla competenza della V
  Commissione.  Nel merito, a nome del Governo, condivide il
  testo proposto dal relatore: se si prevedono meccanismi in
  base ai quali spetti ai comuni determinare la compensazione
  delle minori entrate, non sussistono oneri, ma il problema è
  proprio quello di chiarire se è possibile dare queste
  indicazioni ai comuni.
     In merito, infine, all'articolo 28, dichiara che il
  Governo è favorevole al mantenimento, nel testo in esame,
  delle disposizioni di cui ai commi 1 e 2.
 
     Maria Rita LORENZETTI,  presidente,  rileva che
  sulle questioni relative all'articolo 11 è in atto un
  approfondimento presso i Ministeri del tesoro, dell'interno e
  della difesa al fine di reperire le risorse necessarie per la
  copertura; intende quindi comunicare a tali Ministeri la
  posizione della Commissione in proposito.
     Per quanto riguarda l'ICI il problema è quello emerso nel
  corso della seduta di ieri.
     Propone di definire nella seduta odierna le parti del
  provvedimento su cui sussiste accordo, accantonando le
  questioni che necessitano di ulteriori approfondimenti.
 
     Walter DE CESARIS (gruppo rifondazione
  comunista-progressisti) desidera precisare alcuni punti che, a
  suo giudizio, potrebbero contribuire a far chiarezza sulle
  principali questioni emerse.
     In merito all'applicazione dei canoni di edilizia
  residenziale pubblica a talune categorie di alloggi comunali
  concessi in locazione, osserva che si tratta di un tema di
  rilievo politico generale in quanto si tratta di rendere
  omogenei criteri e normative relative a soggetti che si
  trovano nelle medesime condizioni.  Quanto all'obiezione emersa
  nel corso del dibattito presso la Commissione bilancio circa
  le eventuali minori entrate per i comuni, ricorda che le
  stesse leggi citate all'articolo 13, comma 3 del disegno di
  legge in esame, prevedono che il canone sia stabilito, per una
  parte dei predetti alloggi, in base alla normativa sull'equo
  canone, e per un 30 per cento degli stessi alloggi, in base
  alle norme della legge n. 513 del 1977: pertanto, attualmente
  non a tutti gli alloggi in questione si applica l'equo canone
  e le stesse amministrazioni comunali, laddove sussistono le
  condizioni per applicarlo, hanno autonomamente deciso di
  prevedere misure ridotte.  Rileva a tal proposito che, per
  quanto attiene al comune di Roma, sono state applicate per
 
                              Pag. 79
 
  centuali, relative al valore locativo, variabili dall'1 al
  3,85 per cento, mentre la legge sull'equo canone fa
  riferimento soltanto quest'ultimo valore.
     Quindi, mentre attualmente il canone massimo previsto per
  i predetti alloggi è quello determinato in base all'equo
  canone, qualora entrassero in vigore le nuove disposizioni
  contenute nell'articolo 13 del testo in esame, potrebbero
  essere applicati - in base alla delibera del CIPE del 20
  dicembre 1996 - canoni anche più elevati per i soggetti il cui
  reddito superi i limiti di decadenza per l'accesso ai benefici
  dell'edilizia residenziale pubblica.  Ritiene pertanto che la
  disposizione non darebbe luogo ad una riduzione di entrate per
  i comuni, ma sarebbe addirittura suscettibile di
  incrementarle.
     In conclusione, una analisi più approfondita del problema,
  oltre alle considerazioni di carattere generale già da lui
  richiamate, inducono a suo avviso a ritenere che le
  disposizioni dell'articolo 13, comma 3, possano essere
  conservate nel testo in esame.
     Quanto ai problemi relativi all'ICI, ricorda che già nella
  legge n. 662 del 1996, collegata alla finanziaria 1997, fu
  inserita una norma che disponeva l'applicazione alle
  cooperative edilizie a proprietà indivisa dell'aliquota ICI
  prevista per la prima casa e che in quella occasione non fu
  sollevata alcuna obiezione.
     Rileva comunque che, dando una indicazione ai comuni circa
  le aliquote ICI applicabili agli alloggi degli IACP, non
  necessariamente si determina una riduzione di entrate per gli
  stessi enti.  Occorre inoltre tener conto anche di motivazioni
  di carattere più generale che indurrebbero a confermare le
  disposizioni contenute nel testo in esame, anche per evitare
  disparità tra situazioni sostanzialmente analoghe.
     Su tutte le questioni affrontate, pur ribadendo che il suo
  gruppo è favorevole alle disposizioni contenute nel testo, si
  rimette comunque al giudizio del relatore e del rappresentante
  del Governo.
 
     Cesidio CASINELLI (gruppo popolari e
  democratici-l'Ulivo),  relatore,  condivide le
  osservazioni svolte dal deputato De Cesaris.  In merito alla
  questione degli IACP, peraltro, ricorda che tali istituti
  stanno attraversando un momento di notevole trasformazione e
  quando verranno emanati i decreti attuativi delle cosiddette
  "leggi Bassanini", la materia passerà probabilmente alla
  competenza delle regioni.
     Ritiene particolarmente rilevante la questione relativa ai
  canoni.  Su questo punto propone di non modificare il testo del
  provvedimento, come richiederebbero invece i rilievi formulati
  nella nota trasmessa dalla Commissione Bilancio.  Prevedendo la
  possibilità che i comuni applichino i canoni di locazione
  degli alloggi di edilizia residenziale pubblica non ritiene
  che sorgano problemi di copertura.
     Pur adeguandosi alle condizioni contenute nel parere della
  I Commissione ed ai rilievi formulati nella memoria trasmessa
  dalla V Commissione, dichiara comunque di preferire il testo
  attuale anche per quanto riguarda le problematiche relative
  all'ICI e alle cooperative.
     Chiede infine al rappresentante del Governo se nella
  giornata di domani sarà possibile conoscere le determinazioni
  dei Ministeri coinvolti in merito alle questioni non ancora
  risolte.
 
     Il Sottosegretario Gianni MATTIOLI fa presente che non
  rientra nelle sue disponibilità fornire tali assicurazioni,
  tanto più che una delle questioni riguarda il bilancio dei
  comuni e non quello dello Stato.
 
     Cesidio CASINELLI (gruppo popolari e
  democratici-l'Ulivo),  relatore,  passa quindi ad
  illustrare taluni emendamenti che intende proporre per
  adeguarsi alle condizioni contenute nel parere della I
  Commissione e ad alcuni dei rilievi contenuti nella nota
  trasmessa dalla Commissione bilancio.  Propone quindi di
  sopprimere, al comma 3 dell'articolo 4, il riferimento al
  versamento del conguaglio, con il suo emendamento 4.7,
  pubblicato in allegato, di cui raccomanda l'approvazione.
 
     Il Sottosegretario Gianni MATTIOLI esprime parere
  favorevole sull'emendamento del relatore 4.7.
 
                              Pag. 80
 
     La Commissione approva l'emendamento del relatore 4.7,
  dopo dichiarazione di astensione dei deputati Guido DUSSIN
  (gruppo lega nord per l'indipendenza della Padania), Roberto
  RADICE (gruppo forza Italia) e Francesco STRADELLA (gruppo
  forza Italia).
 
     Cesidio CASINELLI (gruppo popolari e
  democratici-l'Ulivo),  relatore,  presenta l'emendamento
  7.2, pubblicato in allegato, che mira a sopprimere l'articolo
  7, raccomandandone l'approvazione.
 
     Il Sottosegretario Gianni MATTIOLI esprime parere
  favorevole sull'emendamento del relatore 7.2.
     La Commissione approva l'emendamento del relatore 7.2,
  dopo dichiarazione di astensione dei deputati Guido DUSSIN
  (gruppo lega nord per l'indipendenza della Padania), Roberto
  RADICE (gruppo forza Italia) e Francesco STRADELLA (gruppo
  forza Italia).
 
     Cesidio CASINELLI (gruppo popolari e
  democratici-l'Ulivo),  relatore,  presenta quindi
  l'emendamento 8.10, pubblicato in allegato - che mira a
  sopprimere il comma 2 dell'articolo 8, relativo
  all'applicazione dell'aliquote ICI per la prima casa agli
  alloggi degli IACP - raccomandandone l'approvazione.
 
     Il Sottosegretario Gianni MATTIOLI esprime parere
  favorevole sull'emendamento del relatore 8.10.
     La Commissione approva l'emendamento del relatore 8.10,
  dopo dichiarazione di astensione dei deputati Guido DUSSIN
  (gruppo lega nord per l'indipendenza della Padania), Roberto
  RADICE (gruppo forza Italia) e Francesco STRADELLA (gruppo
  forza Italia).
 
     Cesidio CASINELLI (gruppo popolari e
  democratici-l'Ulivo),  relatore,  illustra il suo
  emendamento 9.2, pubblicato in allegato, con cui propone di
  sopprimere l'articolo 9, raccomandandone l'approvazione.
 
     Il Sottosegretario Gianni MATTIOLI esprime parere
  favorevole sull'emendamento del relatore 9.2.
     La Commissione approva l'emendamento del relatore 9.2,
  dopo dichiarazione di astensione dei deputati Guido DUSSIN
  (gruppo lega nord per l'indipendenza della Padania), Roberto
  RADICE (gruppo forza Italia) e Francesco STRADELLA (gruppo
  forza Italia).
 
     Cesidio CASINELLI (gruppo popolari e
  democratici-l'Ulivo),  relatore,  illustra il suo
  emendamento 10.1, pubblicato in allegato, con cui propone di
  sopprimere l'articolo 10, raccomandandone l'approvazione.
 
     Il Sottosegretario Gianni MATTIOLI esprime parere
  favorevole sull'emendamento del relatore 10.1.
     La Commissione approva l'emendamento del relatore 10.1,
  dopo dichiarazione di astensione dei deputati Guido DUSSIN
  (gruppo lega nord per l'indipendenza della Padania), Roberto
  RADICE (gruppo forza Italia) e Francesco STRADELLA (gruppo
  forza Italia).
 
     Cesidio CASINELLI (gruppo popolari e
  democratici-l'Ulivo),  relatore,  illustra il suo
  emendamento 25.1, pubblicato in allegato, che mira a
  sopprimere i commi 1 e 3 dell'articolo 25, relativo al condono
  edilizio, raccomandandone l'approvazione.
 
     Il Sottosegretario Gianni MATTIOLI esprime parere
  favorevole sull'emendamento del relatore 25.1.
     La Commissione approva l'emendamento del relatore 25.1,
  dopo dichiarazione di astensione dei deputati Guido DUSSIN
  (gruppo lega nord per l'indipendenza della Padania), Roberto
  RADICE (gruppo forza Italia) e Francesco STRADELLA (gruppo
  forza Italia).
 
     Cesidio CASINELLI (gruppo popolari
  democratici-l'Ulivo), relatore, illustra il suo emendamento
  27.1, pubblicato in allegato,
 
                              Pag. 81
 
  che mira ad adeguare i termini previsti dai commi 1, 2 e 3
  dell'articolo 27, raccomandandone l'approvazione.
 
     Il Sottosegretario Gianni MATTIOLI esprime parere
  favorevole sull'emendamento del relatore 27.1.
     La Commissione approva l'emendamento del relatore 27.1,
  dopo dichiarazione di astensione dei deputati Guido DUSSIN
  (gruppo lega nord per l'indipendenza della Padania), Roberto
  RADICE (gruppo forza Italia) e Francesco STRADELLA (gruppo
  forza Italia).
 
     Cesidio CASINELLI (gruppo popolari e
  democratici-l'Ulivo),  relatore,  illustra il suo
  emendamento 27.2, pubblicato in allegato, con cui sostituisce
  il comma 4 dell'articolo 27, raccomandandone
  l'approvazione.
 
     Il Sottosegretario Gianni MATTIOLI esprime parere
  favorevole sull'emendamento del relatore 27.2.
     La Commissione approva l'emendamento del relatore 27.2,
  dopo dichiarazione di astensione dei deputati Guido DUSSIN
  (gruppo lega nord per l'indipendenza della Padania), Roberto
  RADICE (gruppo forza Italia) e Francesco STRADELLA (gruppo
  forza Italia).
 
     Cesidio CASINELLI (gruppo popolari e
  democratici-l'Ulivo),  relatore,  illustra il suo
  emendamento 29.4, pubblicato in allegato, che recepisce la
  condizione contenuta nel parere della I Commissione,
  raccomandandone l'approvazione.
 
     Il Sottosegretario Gianni MATTIOLI esprime parere
  favorevole sull'emendamento del relatore 29.4.
     La Commissione approva l'emendamento del relatore 29.4,
  dopo dichiarazione di astensione dei deputati Guido DUSSIN
  (gruppo lega nord per l'indipendenza della Padania), Roberto
  RADICE (gruppo forza Italia) e Francesco STRADELLA (gruppo
  forza Italia).
 
     Maria Rita LORENZETTI,  presidente,  rinvia alla
  già prevista seduta di domani il seguito dell'esame.
 
     La seduta termina alle 11,20.
 
DATA=980121 FASCID=SMC13-293 TIPOSTA=SMC LEGISL=13 NCOMM=08 SEDE=RE NSTA=0293 TOTPAG=0161 TOTDOC=0108 NDOC=0053 TIPDOC=B DOCTIT=0000 COMM=C8 D PAGINIZ=0077 RIGINIZ=060 PAGFIN=0081 RIGFIN=037 UPAG=NO PAGEIN=77 PAGEFIN=81 SORTRES=9801213 SORTDDL= FASCIDC=13SMC 00293 SORTNAV=59801210 00293 b00000 ZZSMC293 NDOC0053 TIPDOCB DOCTIT0053 NDOC0053



Ritorna al menu della banca dati