Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


377809
SMC0355-0007
Bollettino Giunte e Commissioni n. 355 del 28 maggio 1998 - edizione definitiva - (SMC13-355)
(suddiviso in 127 Unità Documento)
Unità Documento n.7 (che inizia a pag.17 dello stampato)
              ...II COMMISSIONE PERMANENTE
                         (Giustizia)
 
 
...IN SEDE REFERENTE
C411; C882; C1113; C1182; C1210; C1507; C1869; C1958; C1991; C1995; C2314; C2655; C2656; C2968; C3464; C3728; C4382; C4440; C4590; C4625bis; C4707. LAVCOMM
C411; C882; C1113; C1182; C1210; C1507; C1869; C1958; C1991; C1995; C2314; C2655; C2656; C2968; C3464; C3728; C4382; C4440; C4590; C4625bis; C4707.
Disegno e proposte di legge: C. 411 Scoca, C. 882 Nicola Pasetto, C. 1113 Anedda, C. 1182 Saraceni, C. 1210 Bonito, C. 1507 Pisapia, C. 1869 Carmelo Carrara, C. 1958 Anedda, C. 1991 Maiolo, C. 1995 Maiolo C. 2314 Berselli, C. 2655 Carmelo Carrara, C. 2656 Carmelo Carrara, C. 2968 Governo, C. 3464 Pisanu, C. 3728 Saraceni, C. 4382 Pisapia, C. 4440 Giuliano, C. 4590 Cola, C. 4625-bis Governo, C. 4707 Pisapia. (Procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica, attività praticanti avvocati, ingiusta detenzione, competenza territoriale pubblico ministero e riti alternativi).
(Seguito dell'esame e rinvio).
Giuliano PISAPIA, presidente. Il sottosegretario di Stato Franco CORLEONE. Giuliano PISAPIA, Presidente.
Giovedì 28 maggio 1998. - Presidenza del Presidente Giuliano PISAPIA. - Interviene il sottosegretario di Stato per la grazia e la giustizia Franco Corleone.
ZZSMC ZZRES ZZSMC280598 ZZSMC980528 ZZSMC000598 ZZSMC000098 ZZSMC355 ZZ13 ZZD ZZC2 ZZRE ZZHH ZZII ZZFF
     La Commissione prosegue l'esame rinviato nella seduta
  del 27 maggio 1998.
 
     Giuliano PISAPIA,  presidente,  ricorda che nella
  seduta di ieri il relatore ha espresso il parere sugli
  emendamenti ed articoli aggiuntivi riferiti agli articoli da 1
  a 16 del testo unificato dei progetti di legge.  Ieri è poi
  scaduto alle ore 18 il termine per la presentazione degli
  emendamenti e degli articoli aggiuntivi riferiti alla
  rimanente parte del testo unificato, pubblicati in allegato al
  resoconto dell'odierna seduta.
 
     Invita il rappresentante del Governo ad esprimere il
  parere sul primo gruppo degli emendamenti e degli articoli
  aggiuntivi riferiti agli articoli da 1 a 16 del testo
  unificato.
 
     Il sottosegretario di Stato Franco CORLEONE esprime
  parere contrario sull'emendamento
 
                              Pag. 18
 
  Anedda e altri 1.2, in quanto non si giustifica una
  limitazione - per le cause pendenti all'aprile 1995 - alle
  distanze stabilite dal codice civile.
     L'emendamento Anedda ed altri 1.1, provocherebbe effetti
  poco razionali in quanto si verificherebbero tre situazioni:
  opposizioni precedenti l'aprile 1995 per ordinanze inferiori a
  5 milioni al giudice di pace; opposizioni successive
  all'aprile 1995 e precedenti l'entrata in vigore della
  depenalizzazione sempre al giudice togato; opposizioni
  successive alla entrata in vigore della depenalizzazione:
  quasi tutte al giudice di pace.  Il parere è quindi
  contrario.
     Esprime parere favorevole sull'emendamento Gazzilli 2.1,
  purché sia riformulato in riferimento alla dichiarazione di
  incompetenza da parte del pretore.
     Esprime parere contrario sull'emendamento Parrelli 2.2:
  l'intento è condivisibile, ma si scontra con il dettato della
  Corte Costituzionale.  E' altresì contrario sugli emendamenti
  Gazzilli 3.1 e Parrelli 3.3.
     Quanto agli emendamenti Veneto 3.2 e Gazzilli 6.01, di
  contenuto analogo, andrebbe chiarito che le assunzioni possono
  avvenire nei limiti delle vacanze di organico, altrimenti
  sarebbe necessario prevedere una copertura finanziaria.
     Gli emendamenti 5.1, 5.4, 5.12, 5.14, 5.2, 5.5, 5.15,
  5.11, 5.10 (prima parte), 5.3, 5.16, 5.6, 5.7, 5.8, 7.1,
  presentati praticamente da tutti i gruppi, propongono un
  incremento dei compensi del giudice di pace e del coordinatore
  dell'ufficio.  Esprime parere favorevole, avvertendo che sarà
  necessario trovare la copertura finanziaria.
     Gli emendamenti 5.10 (seconda parte), 5.9, 513 prevedono
  la corresponsione al giudice di pace dell'indennità
  giudiziaria.  La previsione di una retribuzione fissa appare in
  contrasto con la natura onoraria dell'incarico.  Esprime
  pertanto parere contrario.
     L'articolo aggiuntivo Veneto 5.01 riproduce integralmente
  il contenuto dell'articolo 6.
     Esprime parere favorevole sugli emendamenti Gazzilli 6.2 e
  6.1 e contrario sull'emendamento Mantovano 8.3, dal momento
  che la previsione di uno sportello giustizia presso il giudice
  di pace appare di grande rilievo e non si vede ragione per
  eliminarlo.
     Esprime parere favorevole sull'emendamento Pisapia 8.4,
  considerando peraltro preferibile una soluzione che consenta
  il deposito presso l'ufficio del giudice di pace di atti
  destinati alle strutture giudiziarie del distretto.
     Esprime parere favorevole sull'emendamento Gazzilli 8.1 e
  contrario sull'emendamento Bonito ed altri 8.2, il cui senso
  appare poco chiaro, in quanto la norma disciplina solo il
  deposito di atti presso uffici diversi da quello competente e
  quindi non si vede come potrebbe implicare lesioni del
  contraddittorio.  Probabilmente si tratta di proposta da
  riferire ad altro articolo.
     Esprime parere favorevole sugli emendamenti Gazzilli 9.3,
  Marotta 9.4, Saponara 9.5, Bonito 9.6 e Mantovano 9.9, tutti
  soppressivi dell'articolo 9.  La norma contenuta nell'articolo
  9 appare infatti poco condivisibile sia perché prevede una
  riduzione di pena del tutto extravagante nel sistema del
  codice sia perché si sovrappone quasi integralmente alla più
  ampia previsione della attenuante comune dell'articolo 62 n. 6
  del codice penale.
     L'emendamento Mantovano 9.10, condivisibile sarebbe
  precluso dai precedenti, mentre è contrario all'emendamento
  Bruno 9.8, che configura una attenuante obbligatoria basata
  sull'età e sull'incensuratezza che non sembra avere alcuna
  razionale giustificazione.  Esprime parere favorevole sugli
  emendamenti Gazzilli 9.2, Maggi 9.7, Gazzilli 9.1 preclusi.
  Esprime parere contrario sull'emendamento Manzione 9.11 in
  quanto l'effettivo recupero del provento può non dipendere
  dall'imputato.
     L'ispirazione dell'articolo aggiuntivo Pisapia 9.01 è
  certamente condivisibile, ma va approfondita.  Nel testo
  proposto, infatti, si avrebbe la conseguenza paradossale che
  in caso, ad esempio, di condanna
 
                              Pag. 19
 
  a pena di 1 mese e 100 milioni si potrebbe avere la
  sospensione condizionale - sia della pena detentiva che di
  quella pecuniaria - mentre in caso di condanna alla sola pena
  detentiva di 100 milioni non sarebbe possibile l'applicazione
  del beneficio: risultato evidentemente in contrasto con il
  principio di uguaglianza.  Andrebbe quindi approfondita la
  possibilità di intervenire sul sistema modificando la
  disciplina della sospensione condizionale della pena e
  limitandola alla sola pena detentiva, ma si tratta di
  intervento sicuramente complesso e che merita un
  approfondimento.
 
     Giuliano PISAPIA,  Presidente,  conferma che è sua
  intenzione prevedere l'applicazione della sospensione
  condizionale in riferimento alla pena detentiva e non a quella
  pecuniaria.
 
     Il sottosegretario di Stato Franco CORLEONE esprime
  perplessità sull'articolo aggiuntivo Pisapia 9.02, che rischia
  di accentuare quel doppio circuito del penale per cui i non
  abbienti plurirecidivi per reati di poco conto finiscono
  inesorabilmente in carcere e i delinquenti di un certo peso se
  la cavano.  Si rimette alla Commissione sull'articolo
  aggiuntivo Pisapia 9.03, è contrario all'emendamento Mantovano
  10.7, in quanto la previsione è già contenuta nel comma 3
  dell'articolo 51 del codice di procedura penale, e
  all'emendamento Mantovano 10.9, in quanto non appare razionale
  collegare la utilizzabilità di atti di indagine (che
  potrebbero essere compiuti anche dalla polizia giudiziaria) al
  mancato rispetto di un termine per provvedere sull'istanza.
  Inoltre è contrario agli emendamenti Bruno 10.4 e 11.2, come
  pure è contrario sugli emendamenti Mantovano 10. 5;  Saponara
  10. 3;  Gazzilli 10. 2;  Miraglia Del Giudice 10. 20;  Mantovano
  11. 3;  Gazzilli 11. 1.  Tutti gli emendamenti si propongono di
  eliminare la necessità ai fini dell'istanza della conoscenza
  legale del procedimento.  Evidentemente si pensa alle ipotesi
  in cui notizia del procedimento sia data (come purtroppo
  spesso avviene) dalla stampa.  Va ricordato, però, che con la
  novella del 1995 in materia di custodia cautelare è stata
  inserita una modifica che consente all'indagato di avere
  conoscenza legale del procedimento con l'unico limite delle
  esigenze investigative.  Il sistema quindi già prevede per
  l'indagato che venga a sapere dai giornali di una indagine uno
  strumento per averne conoscenza ufficiale, ma allo stesso
  tempo preserva le esigenze investigative.
     Esprime parere favorevole sugli emendamenti Pisapia 10. 13
  e Gazzilli 10. 1, contrario sull'emendamento Anedda 10. 6,
  favorevole sugli emendamenti Pisapia 10. 12, Mantovano 10. 8
  contrario sull'emendamento Pisapia 10. 11, favorevole
  sull'emendamento Pisapia 12. 4, contrario sull'emendamento
  Maggi 12. 3.  Si rimette alla Commissione, pur con una
  valutazione positiva, sugli emendamenti Gazzilli 12. 1 e
  Folena ed altri 12. 2.
     Esprime parere favorevole sull'emendamento Pisapia 13.3,
  nonché sugli emendamenti Anedda ed altri 13.2 e Saponara 13.1.
  Invita i presentatori a ritirare l'emendamento Folena ed altri
  13.2 ed esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo
  Bonito ed altri 13.01, sugli emendamenti Folena ed altri 14.2,
  Siniscalchi ed altri 14.4 e Mantovano ed altri 14.6. Esprime
  parere contrario sull'emendamento Bruno 14.5, che merita un
  ulteriore approfondimento.
     Esprime parere contrario sugli emendamenti Maggi 14.3 e
  Carrara 14.1, nonché sugli emendamenti Miraglia Del Giudice
  14.9 e 14.10.  Si rimette alla Commissione per l'emendamento
  Anedda ed altri 14.7 ed è contrario agli articoli aggiuntivi
  Bruno 14.01 e Gazzilli 14.02 ed all'emendamento Saponara 15.3,
  Maggi 15.5 e Bruno 15.6, Marotta 15.2, Bruno 15.7 e Miraglia
  Del Giudice 15.9. Si rimette alla Commissione sull'emendamento
  Gazzilli 15.1. Esprime parere favorevole sull'emendamento
  Anedda ed altri 15.8 e contrario sull'emendamento Poli Bortone
  15.4 e sull'emendamento Veneto 16.1, in quanto la questione
  della copertura finanziaria dovrà essere affrontata al termine
  dell'esame dell'articolato.
 
                              Pag. 20
 
     Manifesta perplessità sull'emendamento Bruno 16.2, su cui
  è contrario.  Si rimette alla Commissione sull'emendamento
  Pisapia 16.4, mentre è contrario agli emendamenti Anedda ed
  altri 16.3, ed agli articoli aggiuntivi Bruno 16.01 e
  16.02.
     Giuliano PISAPIA,  presidente,  fa presente che la
  Commissione potrebbe anche decidere di procedere martedì
  prossimo alle votazioni sugli emendamenti riferiti ai primi 16
  articoli del testo unificato, che costituiscono una parte
  autonoma, anche prima dell'espressione del parere sui
  rimanenti emendamenti.
     Giovanni MARINO (gruppo alleanza nazionale) sottolinea che
  è preferibile procedere alle votazioni solo dopo l'espressione
  del parere da parte del relatore e del rappresentante del
  Governo su tutti gli emendamenti e articoli aggiuntivi
  presentati.
     Francesco BONITO (gruppo democratici di sinistra-l'Ulivo)
  ritiene che la Commissione possa iniziare a votare sui primi
  16 articoli e sui relativi emendamenti, considerata
  l'articolazione del testo unificato.  In tal modo sarebbe
  possibile valutare e approfondire, nel frattempo, le altre
  delicate questioni sottese al testo unificato in esame.
     Nicola MIRAGLIA DEL GIUDICE (gruppo per l'UDR/CDU-CDR)
  concorda con il deputato Bonito, dal momento che la rimanente
  parte del testo unificato presenta aspetti assai delicati da
  valutare.
     Mario GAZZILLI (gruppo forza Italia) si associa alla
  richiesta del deputato Marino.
     Giuliano PISAPIA,  presidente,  nel prendere atto
  degli orientamenti emersi, avverte che martedì prossimo si
  procederà in primo luogo, all'espressione dei pareri sugli
  emendamenti residui.  Poi sarà possibile passare alle
  votazioni.  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra
  seduta.
 
     La seduta termina alle 10,20.
 
DATA=980528 FASCID=SMC13-355 TIPOSTA=SMC LEGISL=13 NCOMM=02 SEDE=RE NSTA=0355 TOTPAG=0271 TOTDOC=0127 NDOC=0007 TIPDOC=B DOCTIT=0000 COMM=C2 D PAGINIZ=0017 RIGINIZ=022 PAGFIN=0020 RIGFIN=036 UPAG=NO PAGEIN=17 PAGEFIN=20 SORTRES=9805283 SORTDDL= FASCIDC=13SMC 00355 SORTNAV=59805280 00355 b00000 ZZSMC355 NDOC0007 TIPDOCB DOCTIT0007 NDOC0007



Ritorna al menu della banca dati