Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


382568
STA0375-0203
Somm. e Sten. d'Aula n. 375 del 18 giugno 1998 (STA13-375)
(suddiviso in 396 Unità Documento)
Unità Documento n.203 (che inizia a pag.35 dello stampato)
(il TITOLO si trova nell'Unità Documento n.174)
SEGUITO ESAME: C4626. ...(Ripresa esame dell'articolo 3 - A.C. 4626) LAVASS
...SEGUITO ESAME: C4626. ...(Ripresa esame dell'articolo 3 - A.C. 4626)
ANNA MARIA SERAFINI, Relatore per la II Commissione.
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LUCIANO VIOLANTE
ZZSTA ZZRES ZZSTA180698 ZZSTA980618 ZZSTA000698 ZZSTA000098 ZZSTA375 ZZ13 ZZDI ZZLL
    ANNA MARIA SERAFINI,  Relatore per la II Commissione.
  Le Commissioni, nella formulazione del comma 4, hanno scelto
  una linea che si poggia su due convincimenti e qualche dubbio.
  Il primo convincimento è che, su una materia così delicata,
  che ha implicazioni etiche, morali, sociali e psicologiche, il
  legislatore deve evitare di tradurre astrattamente i principi
  in norme.  In tal senso il legislatore non deve imporre né
  impedire qualcosa a nessun cittadino, a nessuna cittadina.  Il
  secondo convincimento è che, specialmente su tale materia, il
  legislatore può solo cercare di armonizzare o comunque di non
  far confliggere i diritti di più soggetti e di assecondare il
  processo di sviluppo della personalità.
     Un'autentica cultura della persona è legata, in modo
  inscindibile, sia alla libertà, sia alla responsabilità.  Ci
  sembra che il comma 4 risponda a questa premessa.  L'accesso
  alle informazioni è ritenuto un diritto che attiene alla sfera
  dell'identità personale - come tale è garantito - e in tal
  senso è assoluto, ma non illimitato.  Il limite - è questo che
  non ci convince del subemendamento Fei 0.3.25.1 - è dato dalla
  presenza di altri diritti, sia quelli dei genitori naturali,
  dei fratelli e sorelle minori, sia verso se stessi.  Limiti e
  procedure garantiste vanno pensati insieme.
     Il comma 4 cerca di non ledere l'interesse, se esso si
  manifesta, di ogni persona di costruire il proprio passato,
  non solo fino al punto a cui arriva la sua memoria mentale, ma
  anche oltre, alla propria storia familiare e quindi,
  inevitabilmente, anche alle proprie origini genetiche.  Cerca
  di conservare la possibilità di anonimato del parto,
  rafforzandola con garanzie efficaci; garantisce la
  riservatezza della vita privata di ciascuno dei genitori
  d'origine (riservatezza che, come osservato dalla Commissione
  affari costituzionali, è importantissima perché disciplinata
  dalla legge n. 675 del 1996, che
 
                              Pag. 36
 
  riguarda dati personali, alla lettera  c)  dell'articolo
  1 e alla lettera  a)  dell'articolo 20); cerca di evitare
  interferenze con la situazione affettiva della famiglia
  adottiva e con il processo educativo, evitando anche soltanto
  potenziali conflitti o turbamenti.
     Il comma 4 garantisce un diritto, ma dobbiamo chiederci a
  chi e come (è qui la distinzione con il subemendamento
  presentato dai colleghi Fei e altri): solo ai genitori
  adottivi che esercitano la patria potestà e solo all'adottato
  e all'adottata maggiori d'età.  Come?  Attraverso
  un'autorizzazione del tribunale, che viene concessa ai
  genitori adottivi in presenza di gravi e comprovati motivi.
  Gli adottati maggiori d'età possono sempre accedere alla
  conoscenza delle proprie origini tramite l'autorizzazione del
  tribunale, a meno che non debbano essere tutelati altri
  diritti, quali la tutela dei fratelli o sorelle minori e il
  diritto all'anonimato dei genitori naturali, se rivendicati
  dagli stessi e qualora ci si trovi di fronte a comprovati
  motivi o a qualcosa di grave che possa turbare l'equilibrio
  psicoaffettivo dell'adottato.
     Il comma 4 rappresenta un punto di equilibrio non solo
  rispetto alle varie posizioni...
 
DATA=980618 FASCID=STA13-375 TIPOSTA=STA LEGISL=13 NCOMM= SEDE= NSTA=0375 TOTPAG=0126 TOTDOC=0396 NDOC=0203 TIPDOC=O DOCTIT=0174 COMM= DI PAGINIZ=0047 RIGINIZ=041 PAGFIN=0048 RIGFIN=023 UPAG=NO PAGEIN=35 PAGEFIN=36 SORTRES=9806183 SORTDDL= FASCIDC=13STA 00375 SORTNAV=59806182 00375 200000 ZZSTA375 NDOC0203 TIPDOCO DOCTIT0174 NDOC0174



Ritorna al menu della banca dati