Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


433842
SMC0471-0035
Bollettino Giunte e Commissioni n. 471 del 16 marzo 1999 - edizione definitiva - (SMC13-471)
(suddiviso in 205 Unità Documento)
Unità Documento n.35 (che inizia a pag.31 dello stampato)
              ...IV COMMISSIONE PERMANENTE
                           (Difesa)
 
 
SEDE REFERENTE
C1649; C1924; C1988; C4512; C4652. LAVCOMM
C1649; C1924; C1988; C4512; C4652.
Compensazioni industriali correlate a contratti d'armamento. Testo unificato C. 1649 Bampo, C. 1924 Romani, C. 1988 Lavagnini, C. 4512 Ruffino, e C. 4652 Romano Carratelli.
(Seguito dell'esame e conclusione).
Roberto LAVAGNINI, presidente. Maurizio MIGLIAVACCA. Il sottosegretario Giovanni RIVERA. Sergio COLA. Domenico Paolo ROMANO CARRATELLI. Paolo BAMPO. Roberto LAVAGNINI.
Martedì 16 marzo 1999. - Presidenza del Vicepresidente Roberto LAVAGNINI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giovanni Rivera.
ZZSMC ZZRES ZZSMC160399 ZZSMC990316 ZZSMC000399 ZZSMC000099 ZZSMC471 ZZ13 ZZD ZZCN ZZC4 ZZRE ZZHH ZZII ZZFF
     La Commissione prosegue l'esame del testo unificato
  delle proposte di legge in titolo, rinviato nella seduta del
  16 febbraio 1999.
 
     Roberto LAVAGNINI,  presidente,  dà notizia dei
  pareri favorevoli espressi dalle Commissioni I (con
  osservazioni), II, III, V e X (con una osservazione).
 
     Maurizio MIGLIAVACCA (DS-U), nell'illustrare i pareri
  espressi dalle Commissioni consultate, rileva che le
  osservazioni apposte al parere della I Commissione hanno
  carattere essenzialmente formale, mentre l'osservazione
  apposta al parere della X Commissione, anche se condivisibile,
  non appare conciliabile con la natura del testo in esame, che
  contiene di proposito norme generali e di principio.
     Raccomanda pertanto l'approvazione del testo unificato
  definito dalla Commissione, rilevando peraltro la possibilità
  che l'osservazione apposta al parere della X Commissione sia
  comunque presa in considerazione allorché sulla materia
  saranno discusse dalla Commissione difesa eventuali atti di
  indirizzo al Governo di maggiore dettaglio, nell'ambito dei
  quali potrebbe essere opportuno prevedere un'attività di
  referto al Parlamento da parte del Governo.
 
     Il sottosegretario Giovanni RIVERA condivide il testo
  unificato elaborato dalla Commissione.
 
     Sergio COLA (AN), nel rilevare che la prima
  osservazione apposta al parere della I Commissione ed il
  parere della III Commissione evidenziano la natura generica
  del testo, ne rileva la sostanziale inutilità.
 
     Domenico Paolo ROMANO CARRATELLI (PD-U), nel rammentare
  che in più di un'audizione si è sottolineata l'inopportunità -
  se non l'inutilità - di un testo di legge sulla materia,
  riferendosi in particolare all'audizione del Ministro della
  difesa Andreatta, e che la Commissione ha manifestato
  interesse per un atto di indirizzo al Governo, osserva che il
  testo in esame reca essenzialmente l'indicazione di principi.
  Suggerisce pertanto l'opportunità di definire piuttosto atti
  di indirizzo maggiormente dettagliati.  Al riguardo ritiene
  opportuno conoscere la posizione del Governo.
 
     Paolo BAMPO (LNIP), nel sottolineare come i pareri
  espressi dalle Commissioni consultate in alcuni casi siano
  anche in contrasto tra loro, come nel caso dei pareri delle
  Commissioni I e III, ritiene che il testo all'esame, in quanto
  prodotto di un lungo lavoro della Commissione difesa, non
  debba essere rimesso in discussione nonostante talune delle
  perplessità emerse.
     Evidenzia peraltro come il testo traduca le considerazioni
  espresse, presupposte in qualche modo negli stessi pareri
  pervenuti, e consista in un indirizzo legislativo
 
                              Pag. 32
 
  "leggero", che consente di stemperare l'impatto di un
  intervento legislativo su una simile materia.
     In tale contesto ritiene che il "doppio binario" suggerito
  dal relatore costituisca la formula migliore per tradurre le
  varie esigenze prospettate, rilevando come peraltro la
  posizione espressa dal Ministro Andreatta nel corso della sua
  audizione del 2 giugno 1998 fosse la più radicale e che altri
  rappresentanti del Governo, come i Ministri Bersani e
  Fantozzi, ascoltati rispettivamente l'11 marzo 1998 e il 29
  aprile 1998, avessero considerato benevolmente un testo
  legislativo quale quello in esame, volutamente caratterizzato
  in termini di normativa generica e di principio.
 
     Roberto LAVAGNINI (FI), nel ritenere che il lungo
  iter  e le numerose audizioni abbiano consentito una
  complessiva maturazione dei presupposti alla base delle
  iniziative legislative presentate, ritiene che la soluzione
  prescelta nel testo in esame salvaguardi contemporaneamente la
  posizione delle imprese nazionali e l'esigenza di uno sviluppo
  armonico e coerente dello scenario industriale internazionale,
  nel contesto di una progressiva realizzazione di una politica
  industriale comune nel settore della difesa.
 
     Sergio COLA (AN) osserva che, separando gli aspetti
  formali dai contenuti dell'intervento legislativo in esame, si
  possono nutrire dubbi in ordine alla formula legislativa
  prescelta.
 
     Il sottosegretario Giovanni RIVERA, nel confermare
  l'accordo sul testo in esame, che non comporta oneri a carico
  del Governo, sottolinea come quest'ultimo non intenda in ogni
  caso contrastare un intervento legislativo parlamentare sulla
  materia.  Rammenta tuttavia i dubbi espressi dal Ministro della
  difesa su una disciplina legislativa nel settore in
  considerazione e manifesta favore anche per un eventuale atto
  di indirizzo nei termini prospettati dal relatore.
 
     Domenico Paolo ROMANO CARRATELLI (PD-U), nel ritenere
  che il ricorso allo strumento legislativo vada rapportato
  all'obiettivo da perseguire, sottolinea che nel corso delle
  audizioni svolte dalla Commissione è emerso come una
  disciplina legislativa possa essere pericolosa per la tutela
  degli interessi nazionali, risultando pertanto più utile un
  atto di indirizzo, come per esempio una risoluzione, che
  suggerisce di approvare prima di definire l' iter  del
  testo in esame.
 
     Roberto LAVAGNINI,  presidente,  ricorda che
  l'articolo 117, comma 1, del regolamento subordina
  l'approvazione di eventuali risoluzioni in Commissione al
  fatto che quest'ultima non debba riferire all'Assemblea sul
  medesimo argomento.
 
     Maurizio MIGLIAVACCA (DS-U) ritiene che le
  considerazioni svolte vadano comunque ricondotte, da un lato,
  all'esigenza di manifestare comunque l'attenzione dell'organo
  parlamentare verso una politica del Governo in ordine alle
  compensazioni industriali e, dall'altro, alla necessità di
  assicurare la necessaria flessibilità nella disciplina di tale
  materia attraverso una normativa che non sia di dettaglio.
     La soluzione praticata consente pertanto di definire, dopo
  la conclusione dell' iter  del testo unificato in esame,
  anche una risoluzione, dettagliata e precisa, da approvare in
  tempi ristretti auspicabilmente con il consenso del Governo,
  senza contraddire il disposto dell'articolo 117, comma 1, del
  regolamento, prospettando comunque un testo normativo
  articolato sulla base di principi che può in ogni caso essere
  ripreso in considerazione - anche con eventuali aggiornamenti
  e precisazioni - qualora soluzioni articolate sulla base di
  atti di indirizzo non dovessero rilevarsi efficaci.
     La Commissione delibera quindi di dare mandato al relatore
  a riferire favorevolmente all'Assemblea sul testo unificato
  delle proposte di legge in titolo  (vedi allegato 1)  e
  nomina altresì il Comitato dei nove.
 
     La seduta termina alle 12.10.
 
DATA=990316 FASCID=SMC13-471 TIPOSTA=SMC LEGISL=13 NCOMM=04 SEDE=RE NSTA=0471 TOTPAG=0212 TOTDOC=0205 NDOC=0035 TIPDOC=B DOCTIT=0000 COMM=C4 D CN PAGINIZ=0031 RIGINIZ=009 PAGFIN=0032 RIGFIN=070 UPAG=NO PAGEIN=31 PAGEFIN=32 SORTRES=9903163 SORTDDL= FASCIDC=13SMC 00471 SORTNAV=59903160 00471 b00000 ZZSMC471 NDOC0035 TIPDOCB DOCTIT0035 NDOC0035



Ritorna al menu della banca dati