Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


433912
SMC0471-0105
Bollettino Giunte e Commissioni n. 471 del 16 marzo 1999 - edizione definitiva - (SMC13-471)
(suddiviso in 205 Unità Documento)
Unità Documento n.105 (che inizia a pag.93 dello stampato)
              ...IX COMMISSIONE PERMANENTE
            (Trasporti, poste e telecomunicazioni)
 
 
ATTI DEL GOVERNO
Piano relativo alla soppressione dei passaggi a livello, nonché agli interventi di potenziamento ed ammodernamento di itinerari ferroviari di particolare rilevanza.
Domenico TUCCILLO. Ernesto STAJANO, presidente.
Martedì 16 marzo 1999. - Presidenza del Presidente Ernesto STAJANO. - Interviene il Sottosegretario di Stato per i trasporti e la navigazione Giordano Angelini.
ZZSMC ZZRES ZZSMC160399 ZZSMC990316 ZZSMC000399 ZZSMC000099 ZZSMC471 ZZ13 ZZD ZZC9 ZZNO ZZXX ZZFF
  (Esame e rinvio).
 
     La Commissione inizia l'esame del documento
  all'ordine del giorno.
 
     Domenico TUCCILLO (PD-U),  relatore,  illustra il
  contenuto del piano in esame, predisposto in attuazione della
  legge 8 ottobre 1998, n. 354.  La legge prevede un apporto al
  capitale delle FS di 1.100 miliardi di lire, in dieci anni dal
  1998, per la realizzazione del piano.  La legge n. 354 prevede
  altresì l'apporto di 2.500 miliardi di lire, in dieci anni,
  per interventi di potenziamento ed ammodernamento di itinerari
  ferroviari internazionali e dei principali corridoi ferroviari
  della penisola.  Il piano prevede interventi per sopprimere i
  passaggi a livello compresi su direttrici nazionali, nodi,
  direttrici internazionali e linee trasversali.  Il piano
  individua criteri e priorità che si aggiungono a quelli
  previsti dalla legge.  Nel complesso, si prevede la
  soppressione di 845 passaggi a livello con una spesa di 1.080
  miliardi di lire in due fasi.  In una prima fase, da realizzare
  entro il 2002, si prevede di eliminare 215 passaggi a livello,
  per un importo di 300 miliardi di lire; in una seconda fase,
  con termine al 2005, saranno soppressi 630 passaggi a livello
  con opere per lire 780 miliardi.  Circa i tempi di
  realizzazione delle opere, il piano evidenzia l'esigenza di
  avviare tutti i lavori entro il 2001.
 
                              Pag. 94
 
     Quanto agli interventi di potenziamento e di
  ammodernamento di itinerari di particolare rilevanza previsti
  dalla legge n. 354, illustra gli interventi in dettaglio
  previsti dal piano ed i relativi importi.  Richiama in
  particolare gli itinerari Torino-Modane;
  Sempione-Luino-Chiasso;  Brennero e linee afferenti;
  Tarvisio-Villa Opicina e linee afferenti;  Pescara-Roma;  Reggio
  Calabria-Gioia Tauro-Bari;  Messina-Catania e il nodo di
  Palermo.  Fa presente che vi sono due voci generiche di spesa -
  relative alle principali direttici e itinerari alternativi
  nonché a spese varie per studi, sperimentazioni, rischi ed
  imprevisti - per le quali non viene specificato in quali zone
  saranno realizzati i relativi interventi.
     Nel merito del piano di soppressione di passaggi a
  livello, rileva l'esigenza di individuare anche altre linee di
  particolare criticità.  Occorre poi avviare i lavori quanto
  prima e comunque, come indicato dal piano, entro il 2001.
  Ritiene opportuno che il Governo presenti una relazione
  periodica sull'attuazione del piano e sullo stato di
  avanzamento delle opere.
     Circa gli interventi di potenziamento e ammodernamento di
  taluni itinerari ferroviari, rileva che gli interventi
  previsti in alcuni casi attuano gli impegni assunti dal
  Governo in sede parlamentare.  Fa quindi presente che occorre
  evitare interventi "a pioggia".  Al riguardo, ritiene opportuno
  chiarire per quali ragioni quota delle risorse è destinata ad
  interventi che consentiranno solo di realizzare fasi
  funzionali, non permettendo gli stanziamenti disponibili la
  copertura degli investimenti ipotizzati.  Occorre chiarire
  quali ulteriori risorse saranno necessarie per completare tali
  interventi.  In tale prospettiva, sarebbe stata opportuna
  un'analisi di redditività finanziaria e di redditività
  economico-sociale.
     In ordine poi al rapporto tra nord e sud, osserva un certo
  squilibrio nell'impiego delle risorse.  Occorre una riflessione
  sulla circostanza che sono gli investimenti ipotizzati nelle
  regioni centro-meridionali a non trovare totale copertura nei
  finanziamenti previsti dalla legge n. 354.  Si deve evitare il
  rischio di realizzare interventi parziali secondo un modello
  che ha già contribuito all'attuale arretratezza
  infrastrutturale del Mezzogiorno.  In conclusione, prospetta
  l'esigenza che anche per gli interventi di potenziamento e di
  ammodernamento siano avviate al più presto le opere nonché
  l'opportunità che il Governo presenti periodicamente al
  Parlamento una relazione sull'attuazione del piano e sullo
  stato di avanzamento degli interventi previsti.
 
     Ernesto STAJANO,  presidente,  rinvia il seguito
  dell'esame ad altra seduta.
 
     La seduta termina alle 13.55.
 
DATA=990316 FASCID=SMC13-471 TIPOSTA=SMC LEGISL=13 NCOMM=09 SEDE=XX NSTA=0471 TOTPAG=0212 TOTDOC=0205 NDOC=0105 TIPDOC=B DOCTIT=0000 COMM=C9 D PAGINIZ=0093 RIGINIZ=035 PAGFIN=0094 RIGFIN=050 UPAG=NO PAGEIN=93 PAGEFIN=94 SORTRES=9903163 SORTDDL= FASCIDC=13SMC 00471 SORTNAV=59903160 00471 b00000 ZZSMC471 NDOC0105 TIPDOCB DOCTIT0105 NDOC0105



Ritorna al menu della banca dati