Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


434206
STA0505-0194
Somm. e Sten. d'Aula n. 505 del 16 marzo 1999 (STA13-505)
(suddiviso in 254 Unità Documento)
Unità Documento n.194 (che inizia a pag.47 dello stampato)
(il TITOLO si trova nell'Unità Documento n.151)
SEGUITO DISCUSSIONE: C5324; C3453; C4600; C5210; C5540. ...(Esame dell'articolo 10 - A.C. 5324) LAVASS
...SEGUITO DISCUSSIONE: C5324; C3453; C4600; C5210; C5540. ...(Esame dell'articolo 10 - A.C. 5324)
ROBERTO MENIA.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE CARLO GIOVANARDI
ZZSTA ZZRES ZZSTA160399 ZZSTA990316 ZZSTA000399 ZZSTA000099 ZZSTA505 ZZ13 ZZDI ZZLL
    ROBERTO MENIA.  Signor Presidente, vorrei prendere spunto
  dalla votazione che effettueremo tra poco sull'emendamento
  Fontan 10.19, che pur essendo formulato in negativo, ossia nel
  senso della soppressione dell'articolo, ci dà la possibilità
  di motivare ciò che abbiamo proposto, in particolare per
  quanto riguarda la figura del prefetto attraverso gli
  emendamenti che voteremo più avanti.
     E' chiaro che da parte del collega Fontan, che fa parte di
  un movimento politico che apertamente ha dichiarato di mirare
  addirittura alla secessione di parte del territorio nazionale
  e quindi alla distruzione dell'unità nazionale, vi è un
  attacco diretto alla figura del prefetto che, di fatto, si
  vuole sopprimere.
     Pur non essendo assolutamente d'accordo sul principio che
  il Governo intervenga puntualmente ormai su qualunque materia
  attraverso la delega a legiferare e quindi esprimendo la
  nostra protesta perché anche in questo caso ciò avviene,
  riteniamo utile intervenire nuovamente per collocare la figura
  del prefetto nell'ambito del nuovo assetto delineato dalle
  riforme introdotte; mi riferisco alle cosiddette Bassanini,
  nonché alle riforme istituzionali che prima o poi verranno.
  Esiste una chiara indicazione nel senso del rafforzamento
  delle autonomie e quindi, in tale quadro, riteniamo che il
  prefetto, proprio quale rappresentante del Governo sul
  territorio, assuma un ruolo particolare di garante e di tutore
  dell'interesse nazionale, interesse preciso e specifico.
     Voteremo contro l'emendamento Fontan 10.19 e ricordo che
  attraverso una serie di emendamenti successivi abbiamo cercato
  di sviluppare alcuni princìpi, da un lato per motivare il
  distacco dalla scuola di pensiero che considerava il prefetto
  una figura ottocentesca con un ruolo di controllo assoluto,
  dall'altro per sostanziare la nostra iniziativa politica in
  una impostazione nuova e diversa, cioè quella già  in
  fieri  della figura del prefetto movimentista, che
  interviene sulle situazione e sulle emergenze, come garante
  della buona amministrazione, promotore del raccordo fra le
  autonomie, mediatore di conflitti sociali, nonché portatore di
  sicurezza per la comunità civile.
 
                              Pag. 48
 
     In questo senso intendiamo vada riscritta e ridefinita la
  figura del prefetto.  Il mio intervento, comunque, ha un
  significato più generale perché ho inteso motivare gli
  emendamenti che voteremo successivamente.  Mi fa anche piacere
  che almeno qualcosa di quanto abbiamo proposto sia stato, di
  fatto, recepito dal relatore.
     Annuncio, quindi, il voto contrario sull'emendamento
  Fontan 10.19 e mi riservo di intervenire in seguito per
  illustrare una serie di altri emendamenti  (Applausi dei
  deputati del gruppo di alleanza nazionale).
 
DATA=990316 FASCID=STA13-505 TIPOSTA=STA LEGISL=13 NCOMM= SEDE= NSTA=0505 TOTPAG=0094 TOTDOC=0254 NDOC=0194 TIPDOC=O DOCTIT=0151 COMM= DI PAGINIZ=0057 RIGINIZ=036 PAGFIN=0058 RIGFIN=011 UPAG=NO PAGEIN=47 PAGEFIN=48 SORTRES=9903163 SORTDDL= FASCIDC=13STA 00505 SORTNAV=59903162 00505 200000 ZZSTA505 NDOC0194 TIPDOCO DOCTIT0151 NDOC0151



Ritorna al menu della banca dati