Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


434398
SMC0472-0096
Bollettino Giunte e Commissioni n. 472 del 17 marzo 1999 - edizione definitiva - (SMC13-472)
(suddiviso in 199 Unità Documento)
Unità Documento n.96 (che inizia a pag.73 dello stampato)
              ...VII COMMISSIONE PERMANENTE
               (Cultura, scienza e istruzione)
 
 
...INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
5 - 05985. LAVCOMM
5 - 05985.
5-05985 Riva ed altri: Scala di misurazione degli esami conclusivi della scuola secondaria di secondo grado.
Lamberto RIVA. Il sottosegretario Nadia MASINI.
Mercoledì 17 marzo 1999. - Presidenza del Presidente Giovanni CASTELLANI. - Intervengono il Sottosegretario di Stato per l'università e la ricerca scientifica e tecnologica Luciano Guerzoni e il Sottosegretario di Stato per la pubblica istruzione Nadia Masini.
ZZSMC ZZRES ZZSMC170399 ZZSMC990317 ZZSMC000399 ZZSMC000099 ZZSMC472 ZZ13 ZZD ZZC7 ZZNO ZZXX ZZFF
     Lamberto RIVA (PD-U) chiede di sapere quali iniziative
  politico-amministrative il Ministero intenda adottare per
  promuovere nella scuola comportamenti opportunamente adeguati
  per rimuovere i rischi citati nell'interrogazione, grazia a
  metodi di valutazione e misurazione obiettivamente
  corretti.
 
     Il sottosegretario Nadia MASINI osserva che la nuova
  disciplina degli esami di Stato di cui alla legge 10 dicembre
  1997, n. 425, ha innovato fortemente rispetto al passato il
  sistema di valutazione degli allievi.
     Il principio del riconoscimento del credito scolastico ha
  trovato concreta disciplina nel regolamento approvato con
  decreto del Presidente della Repubblica 25 luglio 1998, n. 323
  e nella tabella D, ad esso allegata, in base alla quale il
  punteggio assegnato è dato dal profitto, ma anche dal peso
  attribuito ad altri elementi di valutazione.
     La tematica in parola è stata oggetto di particolare
  attenzione da parte del Ministero, tant'è che nell'ordinanza
  ministeriale dell'11 febbraio 1999, si è ritenuto di precisare
  che i docenti, ai fini dell'attribuzione dei voti sia in corso
  d'anno sia nello scrutinio finale, debbano utilizzare l'intera
  scala decimale di valutazione; analoga precisazione è
  contenuta nella medesima ordinanza per la valutazione delle
  prove scritte e del colloquio da parte dei componenti delle
  commissioni di esame.
     In sede di aggiornamento sui nuovi esami di maturità, il
  personale docente è stato opportunamente sensibilizzato sui
  criteri che presiedono alla determinazione dei voti e dei
  giudizi.
 
     Lamberto RIVA (PD-U), in replica, si dichiara
  soddisfatto della risposta del sottosegretario e si augura che
  la questione sia seguita anche con un'attività di
  monitoraggio.
 
     La seduta termina alle 15.30.
 
DATA=990317 FASCID=SMC13-472 TIPOSTA=SMC LEGISL=13 NCOMM=07 SEDE=XX NSTA=0472 TOTPAG=0183 TOTDOC=0199 NDOC=0096 TIPDOC=B DOCTIT=0000 COMM=C7 D PAGINIZ=0073 RIGINIZ=037 PAGFIN=0073 RIGFIN=073 UPAG=NO PAGEIN=73 PAGEFIN=73 SORTRES=9903173 SORTDDL= FASCIDC=13SMC 00472 SORTNAV=59903170 00472 b00000 ZZSMC472 NDOC0096 TIPDOCB DOCTIT0096 NDOC0096



Ritorna al menu della banca dati