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Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


434776
STA0506-0275
Somm. e Sten. d'Aula n. 506 del 17 marzo 1999 (STA13-506)
(suddiviso in 391 Unità Documento)
Unità Documento n.275 (che inizia a pag.41 dello stampato)
(il TITOLO si trova nell'Unità Documento n.259)
SVOLGIMENTO: 3 - 03593; 3 - 03594; 3 - 03595; 3 - 03596; 3 - 03600; 3 - 03601; 3 - 03597; 3 - 03598. ...(Traffico aereo a Malpensa)
...SVOLGIMENTO: 3 - 03593; 3 - 03594; 3 - 03595; 3 - 03596; 3 - 03600; 3 - 03601; 3 - 03597; 3 - 03598. ...(Traffico aereo a Malpensa)
TIZIANO TREU, Ministro dei trasporti e della navigazione. ZZGOV GOVERNO
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE PIERLUIGI PETRINI
ZZSTA ZZRES ZZSTA170399 ZZSTA990317 ZZSTA000399 ZZSTA000099 ZZSTA506 ZZ13
                              Pag. 41
 
    TIZIANO TREU,  Ministro dei trasporti e della
  navigazione.  A seguito dell'avvio dell'aeroporto di
  Malpensa 2000 è stato subito considerato il problema
  dell'inquinamento acustico.  In prospettiva vi sono commissioni
  incaricate di individuare criteri per contenerlo
  complessivamente perché è chiaro che il problema consiste, da
  una parte, nel ridurre i disagi e, dall'altra, nel
  redistribuirli.  In attesa che si proceda con questi lavori che
  richiedono tempo, fin dall'inizio, su sollecitazione di tutte
  le componenti interessate del territorio, abbiamo costituita
  una  task force  che ha cominciato a lavorare dallo scorso
  mese di dicembre proprio sul problema della distribuzione
  delle rotte e quindi dei disagi.  A questa  task force
  partecipano tutte le componenti: un rappresentante del
  dipartimento dell'aviazione civile, il direttore
  dell'aeroporto di Malpensa, il rappresentante dell'ENAV nonché
  rappresentanti sia della regione Piemonte che della regione
  Lombardia, delle province di Varese e Novara, la SEA e
  compagnie aeree.
     Dico questo perché, dopo un mese e mezzo di lavoro, tutti
  questi rappresentanti hanno concordemente accettato un metodo
  di indagine; il testo dell'accordo indica la necessità di
  effettuare misurazioni precise sulla base di modelli
  matematici, in modo che si dia l'esatta configurazione della
  distribuzione dei disagi.  In effetti, le valutazioni
  effettuate sulla base di criteri approssimativi, o sulla base
  di sensazioni individuali, non sono pertinenti e
  sufficientemente adeguate.
     Siamo ora in fase di approntamento e di assegnazione della
  gara d'appalto ai soggetti che dovranno effettuare le
  misurazioni; già nei prossimi giorni sarà in atto tale
  metodologia di misurazione concordata sulle rotte esistenti e
  su altre che verranno sperimentate.  Occorre, infatti,
  effettuare misurazioni su tutto il territorio e solo al
  termine di tali misurazioni - si prevedono circa due mesi di
  tempo - potremo avere l'esatta raffigurazione dell'attuale
  distribuzione dei voli e dei relativi disagi: è chiaro che non
  è sufficiente il numero dei voli, ma occorre anche verificare
  l'altezza, il modo in cui il singolo rumore si propaga ed il
  disagio effettivo.
     In tal senso ho indicato l'opportunità che, sulla base dei
  dati oggettivi, si arrivi ad utilizzare nella maniera più
  equilibrata possibile le rotte e le relative emanazioni
  acustiche.
     Il percorso indicato avrà una prima tappa di avvio delle
  misurazioni sulle rotte esistenti e, dopo pochi giorni, anche
  sulle nuove rotte; seguirà una verifica più esatta, sulla base
  di dati oggettivi, entro un paio di mesi.
 
DATA=990317 FASCID=STA13-506 TIPOSTA=STA LEGISL=13 NCOMM= SEDE= NSTA=0506 TOTPAG=0140 TOTDOC=0391 NDOC=0275 TIPDOC=O DOCTIT=0259 COMM= PAGINIZ=0056 RIGINIZ=001 PAGFIN=0056 RIGFIN=049 UPAG=NO PAGEIN=41 PAGEFIN=41 SORTRES=9903173 SORTDDL= FASCIDC=13STA 00506 SORTNAV=59903172 00506 200000 ZZSTA506 NDOC0275 TIPDOCO DOCTIT0259 NDOC0259



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