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Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


434783
STA0506-0282
Somm. e Sten. d'Aula n. 506 del 17 marzo 1999 (STA13-506)
(suddiviso in 391 Unità Documento)
Unità Documento n.282 (che inizia a pag.42 dello stampato)
(il TITOLO si trova nell'Unità Documento n.259)
SVOLGIMENTO: 3 - 03593; 3 - 03594; 3 - 03595; 3 - 03596; 3 - 03600; 3 - 03601; 3 - 03597; 3 - 03598. ...(Traffico aereo a Malpensa)
...SVOLGIMENTO: 3 - 03593; 3 - 03594; 3 - 03595; 3 - 03596; 3 - 03600; 3 - 03601; 3 - 03597; 3 - 03598. ...(Traffico aereo a Malpensa)
TIZIANO TREU, Ministro dei trasporti e della navigazione. ZZGOV GOVERNO
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE PIERLUIGI PETRINI
ZZSTA ZZRES ZZSTA170399 ZZSTA990317 ZZSTA000399 ZZSTA000099 ZZSTA506 ZZ13
    TIZIANO TREU,  Ministro dei trasporti e della
  navigazione.  Il tema è evidentemente lo stesso
  dell'interrogazione precedente, ma con qualche aggiunta che mi
  consente di fare alcune precisazioni.  L'onorevole Pivetti ha
  sollevato anche il problema dei collegamenti ed è da notare
  che per quanto riguarda il treno di raccordo con Milano e la
  terza corsia dell'autostrada i lavori stanno procedendo
  secondo i tempi previsti, quindi alla fine di maggio sarà
  attivo il collegamento via treno ed alla fine di ottobre sarà
  pronta la terza corsia.
     Sappiamo che un grande aeroporto crea disagi; si tratta di
  cercare di affrontare il tema nel modo più razionale, evitando
  anche di raffigurare artificiosamente situazioni non
  pienamente corrispondenti alla realtà.  Vi è una graduazione
  nell'aumento del traffico  (Commenti del deputato Giancarlo
  Giorgetti),  attualmente siamo già ad una potenzialità
 
                              Pag. 43
 
  molto alta, quindi in effetti siamo in grado di fare una
  valutazione sulla base dell'esperienza, per ridurre i disagi.
  Il primo strumento che può essere utilizzato è quello delle
  barriere: sono previsti a questo proposito dei fondi, che
  verranno distribuiti secondo l'effettivo impatto del rumore.
  Tale attività avverrà in parallelo con le misurazioni cui ho
  accennato nel mio precedente intervento.  Alcuni provvedimenti,
  insomma, possono essere presi subito, ma sempre sulla base di
  una valutazione obiettiva.  Quella dei voli notturni, ad
  esempio, è una questione importante, la stiamo esaminando: se
  quello indicato è un caso estremo di disagio, potrà essere
  affrontato, mi auguro.  Anche la situazione specifica di paesi,
  come quello da lei citato, particolarmente vicini alle piste
  va affrontata nel contesto generale.  E' chiaro che la
  posizione fisica è quella che è, però noi abbiamo a
  disposizione due piste, che vengono utilizzate nel modo che è
  stato determinato nella fase iniziale: cambiando la loro
  utilizzazione, anche il disagio sofferto da quella specifica
  frazione - che comunque è un po' un caso estremo - potrà
  essere ridotto.  Una risposta definitiva, comunque, potrà
  essere data sulla base delle misurazioni oggettive, quindi in
  tempi ragionevolmente brevi.
 
DATA=990317 FASCID=STA13-506 TIPOSTA=STA LEGISL=13 NCOMM= SEDE= NSTA=0506 TOTPAG=0140 TOTDOC=0391 NDOC=0282 TIPDOC=O DOCTIT=0259 COMM= PAGINIZ=0057 RIGINIZ=055 PAGFIN=0058 RIGFIN=023 UPAG=NO PAGEIN=42 PAGEFIN=43 SORTRES=9903173 SORTDDL= FASCIDC=13STA 00506 SORTNAV=59903172 00506 200000 ZZSTA506 NDOC0282 TIPDOCO DOCTIT0259 NDOC0259



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