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Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


434789
STA0506-0288
Somm. e Sten. d'Aula n. 506 del 17 marzo 1999 (STA13-506)
(suddiviso in 391 Unità Documento)
Unità Documento n.288 (che inizia a pag.44 dello stampato)
(il TITOLO si trova nell'Unità Documento n.259)
SVOLGIMENTO: 3 - 03593; 3 - 03594; 3 - 03595; 3 - 03596; 3 - 03600; 3 - 03601; 3 - 03597; 3 - 03598. ...(Traffico aereo a Malpensa)
...SVOLGIMENTO: 3 - 03593; 3 - 03594; 3 - 03595; 3 - 03596; 3 - 03600; 3 - 03601; 3 - 03597; 3 - 03598. ...(Traffico aereo a Malpensa)
TIZIANO TREU, Ministro dei trasporti e della navigazione. ZZGOV GOVERNO
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE PIERLUIGI PETRINI
ZZSTA ZZRES ZZSTA170399 ZZSTA990317 ZZSTA000399 ZZSTA000099 ZZSTA506 ZZ13
    TIZIANO TREU,  Ministro dei trasporti e della
  navigazione.  Signor Presidente, in effetti esistono
  procedure operative di decollo, a Malpensa come in altri
  aeroporti - visto che le regole sono internazionali -, che in
  determinate occasioni prevedono passaggi multipli o
  un'inversione di rotta.
     Nella fase di avvio dell'aeroporto di Malpensa, avendo due
  piste specializzate, è stata fatta una prima valutazione su
  quale potesse essere l'ottimo dal punto di vista delle regole
  tecniche internazionali, nonché da quello dell'impatto
  ambientale per i paesi a ridosso di tale aerea.  Questa prima
  valutazione è stata inevitabilmente approssimativa.  Dico
  inevitabilmente, perché le rilevazioni attualmente
  effettuabili a terra servono a fare solo valutazioni
  approssimative.  Faccio notare che le rilevazioni sono state
  finanziate in maniera già abbastanza consistente: infatti, è
  già stato fatto un investimento su questi sistemi di
  valutazione, pari ad oltre 3 miliardi, da parte sia del
  Ministero dei trasporti e della navigazione sia di quello
  dell'ambiente, che già da molto tempo collabora con il mio
  Ministero.
     Ci troviamo adesso nella fase, per così dire, di
  precisazione per fare in modo che l'ottimo sia più
  certificabile: c'è una procedura di redistribuzione delle
  rotte con piani di decollo a ventaglio - come da lei suggerito
  nella sua interrogazione - ma, soprattutto, si sta cercando di
  fare una misurazione di tipo matematico dell'effettiva
  corrispondenza tra la rotta e l'effetto acustico sul
  territorio.
     Sulla base dei risultati ottenuti, nell'arco di due mesi,
  daremo alle rotte una sistemazione definitiva o comunque più
  precisa, visto che di definitivo non c'è mai nulla in questa
  materia.  Il nostro obiettivo rimane quello dell'equità
  complessiva, come da lei sottolineato.
 
DATA=990317 FASCID=STA13-506 TIPOSTA=STA LEGISL=13 NCOMM= SEDE= NSTA=0506 TOTPAG=0140 TOTDOC=0391 NDOC=0288 TIPDOC=O DOCTIT=0259 COMM= PAGINIZ=0059 RIGINIZ=027 PAGFIN=0059 RIGFIN=060 UPAG=NO PAGEIN=44 PAGEFIN=44 SORTRES=9903173 SORTDDL= FASCIDC=13STA 00506 SORTNAV=59903172 00506 200000 ZZSTA506 NDOC0288 TIPDOCO DOCTIT0259 NDOC0259



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