Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


434962
SMC0473-0031
Bollettino Giunte e Commissioni n. 473 del 18 marzo 1999 - edizione definitiva - (SMC13-473)
(suddiviso in 112 Unità Documento)
Unità Documento n.31 (che inizia a pag.24 dello stampato)
               ...V COMMISSIONE PERMANENTE
             (Bilancio, tesoro e programmazione)
 
               COMITATO PERMANENTE PER I PARERI
 
C5324; C3453; C4600; C5210; C5540. LAVCOMM
C5324; C3453; C4600; C5210; C5540.
Delega al Governo per il riordino delle carriere diplomatica e prefettizia. C. 5324 Governo, C. 3453, C. 4600, C. 5210, C. 5540. (Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere su emendamenti).
Roberto DI ROSA. Antonio BOCCIA, presidente. Il sottosegretario Giorgio MACCIOTTA.
Giovedì 18 marzo 1999. - Presidenza del Presidente Antonio BOCCIA. - Interviene il Sottosegretario di Stato per il tesoro, il bilancio e la programmazione economica Giorgio Macciotta.
ZZSMC ZZRES ZZSMC180399 ZZSMC990318 ZZSMC000399 ZZSMC000099 ZZSMC473 ZZ13 ZZD ZZCN ZZC5 ZZCP ZZHH ZZII
     Il Comitato inizia l'esame dei nuovi emendamenti
  presentati in Assemblea al provvedimento.
 
     Roberto DI ROSA (DS-U),  relatore,  osserva che nel
  fascicolo n. 5 sono contenuti taluni emendamenti e
  subemendamenti della Commissione di nuova presentazione
  rispetto a quelli già esaminati fino ad ora.  Fra questi,
  sembra opportuno che il Governo fornisca i necessari
  chiarimenti:
       sull'emendamento 12.50 della Commissione, con il quale
  si intende sopprimere il riferimento alla parte del testo in
  cui si richiede il possesso del titolo di studio non inferiore
  al diploma di scuola media di secondo grado per l'accesso al
  ruolo direttivo speciale nel Corpo della polizia
  penitenziaria, sostituendolo con la previsione che i requisiti
  di accesso saranno determinati da un decreto del Ministero di
  grazia e giustizia.  Il Governo dovrebbe, al riguardo, chiarire
  se possano
 
                              Pag. 25
 
  verificarsi effetti finanziari negativi nel caso in cui il
  rinvio alla successive determinazioni del Ministero risulti
  eccessivamente generico, in quanto i criteri stabiliti nel
  decreto potrebbero risultare più ampli di quelli previsti nel
  testo originario;
       sul subemendamento 0.12.04.71 della Commissione, che è
  volto a sopprimere la lettera  e)  dell'emendamento 12.04
  (nuova formulazione) della Commissione e ad introdurre una
  nuova normativa secondo la quale è riservato il 50 per cento
  dei posti messi a concorso per ciascuna qualifica al personale
  in servizio presso il Consiglio superiore della magistratura
  alla data del 31 dicembre 1998 che si trovi in posizione di
  fuori ruolo, comando o distacco.  L'emendamento non sembra
  comportare effetti finanziari di nuovo o maggiore onere;
  sembra però opportuno che il Governo si esprima sull'effettiva
  portata del richiamo alla vigente programmazione delle
  assunzioni nei confronti di personale che già ora occupa
  comunque posti esistenti nell'organico della rispettiva
  amministrazione di appartenenza.
     Gli altri emendamenti trasmessi dall'Assemblea e contenuti
  nel fascicolo n. 5 non sembrano comportare implicazioni
  finanziarie.  In aggiunta ad essi, sono inoltre pervenuti
  quattro ulteriori emendamenti a firma della Commissione, sui
  quali osserva quanto segue:
       l'emendamento 16.02 (ulteriore nuova formulazione) del
  Governo appare suscettibile di originare maggiori oneri, non
  quantificati né coperti.  Infatti, il comma 3- bis
  inserito nella nuova formulazione sembra estendere a nuovi
  soggetti i "predetti emolumenti", senza peraltro chiarire di
  quali emolumenti si tratti.  Al riguardo, sembra pertanto
  opportuno acquisire l'avviso del Tesoro;
       il subemendamento 0.12.04.81 della Commissione modifica
  i meccanismi di compensazione tra le nuove assunzioni nel
  neoistituito ruolo organico del Consiglio superiore della
  magistratura e la riduzione degli stanziamenti nello stato di
  previsione del Ministero di grazia e bilancio.  Al riguardo,
  sembra opportuno che il Governo chiarisca le conseguenze
  derivanti dal nuovo meccanismo contabile così previsto.
  Inoltre non si comprende a che cosa si riferisca il richiamo
  al "successivo comma 2- bis ".
     Non ha invece osservazioni da formulare sull'emendamento
  12.60 della Commissione e sul subemendamento 0.12.04.80 della
  Commissione.
 
     Antonio BOCCIA,  presidente,  osserva che il
  subemendamento 0.12.04.71 della Commissione dovrebbe essere
  modificato sostituendo, nel secondo periodo, il riferimento al
  "primo comma" con quello al "primo periodo"; inoltre, le
  parole: "reinserito nei ruoli di provenienza" dovrebbero
  essere sostituite dalle seguenti: "restituito alle
  amministrazioni di appartenenza e reinserito nel rispettivo
  ruolo".  Tale modifica fa sì che il personale in questione non
  mantenga, anche nel caso di fallimento del concorso o di non
  partecipazione allo stesso, la posizione di comando o di
  distacco presso il CSM.  Ritiene infine che l'ultimo periodo
  del subemendamento 0.12.04.71, in merito ai limiti previsti
  dal collegato alla finanziaria per il 1999 sulla
  programmazione delle assunzioni, risulti pleonastico, dal
  momento che il personale distaccato mantiene l'inserimento nel
  ruolo di appartenenza e non può considerarsi la sua posizione
  di distacco o di comando come elemento incidente sulla
  programmazione delle assunzioni.
 
     Il sottosegretario Giorgio MACCIOTTA concorda con le
  modifiche suggerite dal presidente in merito alla formulazione
  del subemendamento 0.12.04.71 della Commissione; relativamente
  a quanto disposto nell'ultimo periodo dello stesso
  subemendamento, ritiene che il limite delle assunzioni da
  parte delle pubbliche amministrazioni deve far riferimento non
  all'organico di diritto ma all'organico di fatto, che pertanto
  risulta accresciuto nel caso in cui alcuni dipendenti tornino
  nei ruoli
 
                              Pag. 26
 
  di appartenenza.  Non vi sono pertanto problemi di nuovi o
  maggiori oneri finanziari, così come sull'emendamento 16.02,
  dal momento che il nuovo onere da esso recato è comunque
  ricompreso all'interno delle risorse messe a disposizione
  nell'ambito della generale disciplina delle assunzioni
  previste.  Il Governo non ha infine osservazioni
  sull'emendamento 12.50.
 
     Antonio BOCCIA,  presidente,  osserva che il
  subemendamento 0.12.04.81 della Commissione dovrebbe essere
  modificato sostituendo il riferimento al comma 2- bis  con
  quello al "comma 1- bis ".
 
     Il sottosegretario Giorgio MACCIOTTA concorda con la
  modifica suggerita dal presidente.
 
     Antonio BOCCIA,  presidente,  rileva che occorre
  altresì ribadire nel parere del Comitato la necessità di
  disciplinare il raccordo con le procedure di programmazione
  vigenti in materia di assunzioni di personale pubblico.
  Infine, il Governo dovrebbe impegnarsi a precisare in
  Assemblea, in merito a quanto previsto dal comma 5
  dell'articolo 12, lo stato di utilizzo delle risorse iscritte
  nell'accantonamento del Fondo speciale di parte corrente
  relativo al Ministero di grazia e giustizia, sulla base delle
  prenotazioni registrate e delle priorità attribuite ai diversi
  provvedimenti all'esame delle Camere.
 
     Il sottosegretario Giorgio MACCIOTTA si impegna, a nome
  del Governo, a riferire all'Assemblea gli elementi richiamati
  dal presidente.
 
     Roberto DI ROSA (DS-U),  relatore,  in relazione
  alle precisazioni fornite, propone che il Comitato approvi la
  seguente proposta di parere:
     "Il Comitato permanente per i pareri della V Commissione
  bilancio,
       preso atto che il Governo si è impegnato a precisare in
  Assemblea che la prenotazione sull'accantonamento del Fondo
  speciale di parte corrente relativo al Ministero di grazia e
  giustizia derivante dall'articolo 12 del provvedimento in
  esame risulta prioritaria rispetto a quelle relative ad altri
  progetti di legge concernenti le competenze penali del giudice
  di pace (A. S. 3160) e il giudice unico di primo grado (A. C.
  411), approvati da un ramo del Parlamento e coperti a carico
  del medesimo accantonamento, per cui gli importi delle norme
  di copertura finanziaria relative a tali progetti di legge
  dovranno essere corrispondentemente ridotti nel prosieguo del
  loro  iter  parlamentare;
       confermati i pareri precedentemente resi sui fascicoli
  di emendamenti nn. 1, 2, 3 e 4 e ribadita la necessità di dare
  seguito al parere espresso sul testo del provvedimento nella
  seduta del 3 marzo 1999 laddove, con apposita condizione,
  richiede l'inserimento, all'inizio del disegno di legge, di un
  nuovo articolo volto a chiarire il rapporto tra le
  disposizioni contenute nel provvedimento che prevedono
  incrementi delle piante organiche di personale pubblico
  derivanti dalla riforma delle relative amministrazioni e
  dall'attribuzione ad esse di nuove funzioni, e il meccanismo
  di programmazione delle assunzioni nelle amministrazioni
  pubbliche disciplinato dall'articolo 39 della legge 27
  dicembre 1997, n. 449, così come modificato dall'articolo 23
  della legge 23 dicembre 1998, n. 448, comma 1;
     ha adottato, in data odierna, la seguente decisione:
                      PARERE FAVOREVOLE
     sul subemendamento 0.12.04.71 della Commissione, a
  condizione che, al secondo periodo, le parole: "primo comma"
  siano sostituite dalle seguenti: "primo periodo" e le parole:
  "è reinserito nei ruoli di provenienza" siano sostituite dalle
  seguenti: "è restituito alle amministrazioni di provenienza e
  reinserito nel rispettivo ruolo", e sul subemendamento
  0.12.04.81 della Commissione, a condizione che le parole:
  "comma 2- bis " siano sostituite
 
                              Pag. 27
 
  dalle seguenti: "comma 1- bis ", nonché all'ulteriore
  condizione che in caso di approvazione di tali subemendamenti,
  modificati nel senso testé richiesto, e del subemendamento
  0.12.04.80 della Commissione, sia soppressa la lettera
  f)  del comma 1 dell'emendamento 12.04  (Nuova
  formulazione)  del Governo;
                          NULLA OSTA
     sui restanti emendamenti contenuti nel fascicolo n. 5 e
  non ricompresi nel fascicolo n. 4, nonché sugli emendamenti
  12.60 della Commissione e 16.02  (Ulteriore nuova
  formulazione)  del Governo".
     Il Comitato approva la proposta di parere formulata dal
  relatore.
 
DATA=990318 FASCID=SMC13-473 TIPOSTA=SMC LEGISL=13 NCOMM=05 SEDE=CP NSTA=0473 TOTPAG=0095 TOTDOC=0112 NDOC=0031 TIPDOC=B DOCTIT=0000 COMM=C5 D CN PAGINIZ=0024 RIGINIZ=027 PAGFIN=0027 RIGFIN=014 UPAG=NO PAGEIN=24 PAGEFIN=27 SORTRES=9903183 SORTDDL= FASCIDC=13SMC 00473 SORTNAV=59903180 00473 b00000 ZZSMC473 NDOC0031 TIPDOCB DOCTIT0031 NDOC0031



Ritorna al menu della banca dati