Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


435279
STA0507-0236
Somm. e Sten. d'Aula n. 507 del 18 marzo 1999 (STA13-507)
(suddiviso in 273 Unità Documento)
Unità Documento n.236 (che inizia a pag.41 dello stampato)
(il TITOLO si trova nell'Unità Documento n.232)
SVOLGIMENTO: 2 - 01704; 2 - 01688; 2 - 01696; 2 - 01709; 2 - 01707; 2 - 01710. ...(Individuazione presso il Cefpas della regione siciliana della sede di una scuola di sanità pubblica)
...SVOLGIMENTO: 2 - 01704; 2 - 01688; 2 - 01696; 2 - 01709; 2 - 01707; 2 - 01710. ...(Individuazione presso il Cefpas della regione siciliana della sede di una scuola di sanità pubblica)
ANTONINO MANGIACAVALLO, Sottosegretario di Stato per la sanità. ZZGOV GOVERNO
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE PIERLUIGI PETRINI (ore 12,40)
ZZSTA ZZRES ZZSTA180399 ZZSTA990318 ZZSTA000399 ZZSTA000099 ZZSTA507 ZZ13
    ANTONINO MANGIACAVALLO,  Sottosegretario di Stato per la
  sanità.  Signor Presidente, in relazione all'interpellanza
  illustrata dall'onorevole Misuraca, che ringrazio per gli
  apprezzamenti di carattere personale, si prende innanzitutto
  atto della normativa regionale che ha provveduto ad
  individuare nel Cefpas di Caltanissetta il Centro per la
  formazione permanente e l'aggiornamento degli operatori del
  settore socio-sanitario.  Conosco questa struttura
  personalmente e condivido pienamente le valutazioni espresse
  in questa sede, ma non solo in questa, dall'onorevole Misuraca
  e dagli altri firmatari dell'interpellanza al nostro esame.  Si
  tratta di una struttura moderna e funzionale, che risponde non
  solo alle necessità della formazione, ma anche ai problemi
  connessi alla recettività alberghiera e ad altre attività: mi
  risulta, infatti, che viene utilizzata anche a supporto
  dell'attività dell'università di Catania e a volte anche di
  quella di Messina.
     Il Cefpas svolge meritoriamente un ruolo attivo ed ha
  assunto molteplici iniziative che consentono l'avvio di
  rapporti di un certo spessore sia in ambito nazionale sia in
  quello internazionale (vi si sono svolti importanti convegni a
  carattere internazionale finalizzati non solo alla formazione,
  ma anche a fare il punto della situazione di importantissime
  problematiche di carattere scientifico, non necessariamente
  pertinenti alle questioni sanitarie).
     La sua collocazione geografica potrebbe assumere un ruolo
  determinante ai
 
                              Pag. 42
 
  fini di una definitiva valorizzazione che dia impulso a tutte
  le regioni meridionali.
     La linea tendenziale che, in ragione degli elementi
  indicati, potrebbe far propendere per una concreta azione a
  favore del centro in questione, al momento incontra, però,
  alcuni limiti nelle disposizioni vigenti che non consentono,
  nell'immediatezza, una determinazione nel senso auspicato
  dagli onorevoli interroganti.
     Infatti, non sono stati ancora conclusi i lavori che
  dovranno consentire l'emanazione dei provvedimenti previsti
  dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 1997
  per la realizzazione dei corsi di formazione manageriale.  In
  quella sede e sulla base dei criteri che emergeranno sarà
  possibile definire le soluzioni che consentiranno
  l'accreditamento degli "altri soggetti pubblici e privati" -
  come testualmente specificato nel decreto - dei quali il
  Ministero potrà avvalersi ai sensi dell'articolo 12 del citato
  decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 1997 per la
  realizzazione dei corsi.
     Vi è peraltro da considerare che i lavori hanno subito una
  pausa di riflessione perché nel settore della formazione, come
  in altri, vi è un fermento normativo che pone in evidenza
  l'esigenza del coordinamento delle disposizioni con le scelte
  innovative connesse all'attuazione della delega per la
  razionalizzazione del servizio sanitario nazionale.  Come è
  noto al collega Misuraca, attualmente si stanno svolgendo
  presso il Ministero della sanità i lavori per la redazione dei
  decreti legislativi attuativi della legge delega n. 419 del
  1998.
     Sono in via di elaborazione, infatti, questi decreti di
  attuazione ed uno dei settori che va disciplinato è proprio
  quello della formazione permanente, intesa quale processo,
  interessante ogni operatore sanitario dopo il corso di laurea,
  di specializzazione e di formazione complementare, diretto a
  migliorare le conoscenze, le capacità operative ed il
  comportamento professionale.
     In relazione alle soluzioni che verranno definite, si
  dovrà poi accertare quali siano i meccanismi per
  l'accreditamento delle strutture deputate allo svolgimento
  della formazione suddetta.
     Pertanto, la questione dell'eventuale accreditamento del
  centro, quale struttura abilitata alla effettuazione sia della
  formazione permanente che di quella relativa ai corsi
  manageriali, non appare purtroppo di imminente soluzione, ma
  questo non presuppone assolutamente tempi lunghi, essendo
  subordinata alle innovazioni normative che sono in corso di
  elaborazione per la definizione del complesso iter per la
  emanazione dei decreti attuativi della delega.
     Per quanto attiene poi al diverso profilo di un
  riconoscimento del Cefpas quale scuola di sanità pubblica che
  travalichi, quindi, la più limitata portata
  dell'accreditamento di cui è fatto cenno nel decreto del
  Presidente della Repubblica n. 484 del 1997, non è possibile
  prescindere da specifiche previsioni normative atte a fornire
  lo strumento perché le scelte politiche possano trovare il
  punto di riferimento, di ancoraggio e di forza.  Il che
  significa che prima ancora di parlare di una allocazione della
  scuola di sanità pubblica a Caltanissetta o in altri centri,
  dovrà essere istituita con legge dello Stato una scuola di
  sanità pubblica; successivamente e verosimilmente il Cefpas,
  per le motivazioni che lei ha addotto e che condivido
  pienamente, potrebbe essere indiscutibilmente una delle sedi
  della scuola di sanità pubblica, non solo per quelle che sono
  le sue caratteristiche strutturali ma anche quale titolo di
  riconoscimento di una attività particolarmente rilevante in
  campo nazionale ed internazionale che il Cefpas ha svolto nel
  corso degli anni.
 
DATA=990318 FASCID=STA13-507 TIPOSTA=STA LEGISL=13 NCOMM= SEDE= NSTA=0507 TOTPAG=0115 TOTDOC=0273 NDOC=0236 TIPDOC=O DOCTIT=0232 COMM= PAGINIZ=0053 RIGINIZ=049 PAGFIN=0054 RIGFIN=068 UPAG=NO PAGEIN=41 PAGEFIN=42 SORTRES=9903183 SORTDDL= FASCIDC=13STA 00507 SORTNAV=59903182 00507 200000 ZZSTA507 NDOC0236 TIPDOCO DOCTIT0232 NDOC0232



Ritorna al menu della banca dati