Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


65662
DDL5548-0002
Progetto di legge Camera n. 5548 - testo presentato - (DDL13-5548)
(suddiviso in 33 Unità Documento)
Unità Documento n.2 (che inizia a pag.1 dello stampato)
...C5548. TESTIPDL
...C5548.
RELAZIONE
ZZDDL ZZDDLC ZZNONAV ZZDDLC5548 ZZ13 ZZRL ZZPR
     Onorevoli Colleghi! - In Italia la pratica dello sport,
  nel corso dell'ultimo decennio, ha accentuato vistosamente il
  proprio già notevole  trend  di sviluppo allargando la
  propria fascia d'interesse a settori sociali e ad ambienti che
  in passato restavano indifferenti, se non culturalmente
  diffidenti, verso la cultura sportiva.  Questo è avvenuto
  grazie anche ad una profonda modifica delle abitudini
  quotidiane degli italiani in tema di mantenimento della forma
  fisica, di un'estensione del concetto di salute, di una
  accentuata attenzione, propria delle società sviluppate, alla
  qualità globale della vita.
     Il rafforzarsi della visibilità complessiva del fenomeno
  sportivo e della domanda di fruizione, ormai avvertita quale
  bisogno sociale importante e diffuso, rende necessario, per lo
  Stato, il riconoscimento pieno di tale realtà ed una
  assunzione più diretta di responsabilità ora  in toto
  delegate allo stesso mondo sportivo e, per esso, al Comitato
  olimpico nazionale italiano (CONI), richiedendosi, invece, un
  intervento statuale che, direttamente ed indirettamente,
  sostenga, tuteli e controlli tale grande fenomeno sociale.
     Si stima che attualmente siano in attività circa 500 mila
  dirigenti, 150 mila tecnici e 100 mila arbitri giudici.  Mentre
  l'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) stima in circa 20
  milioni i cittadini a qualsiasi titolo coinvolti, decine e
  decine di migliaia sono i posti di lavoro offerti dal settore
  sportivo e dal suo indotto, se pure purtroppo spesso al di
  fuori delle norme fiscali e previdenziali.  Alcune stime,
  probabilmente per difetto, fanno assommare ad oltre 50 mila
  miliardi di lire il movimento annuo di denaro legato allo
  sport, dai concorsi pronostici all'abbigliamento, dalle
 
                               Pag. 2
 
  sponsorizzazioni al gettito fiscale ed ai biglietti per lo
  spettacolo sportivo.
     Dal dopoguerra ad oggi, in Italia, si è venuto costruendo
  un modello del tutto atipico di mondo sportivo, finanziato dai
  concorsi pronostici e totalmente incentrato sul CONI, il
  quale, sostanzialmente ancorato alla propria legge istitutiva
  n. 426 del 1942, ha trasformato la giusta autonomia tecnica,
  organizzativa e gestionale in completa autosufficienza, quasi
  una separatezza dal resto dell'ordinamento nazionale,
  consentite, l'una e l'altra, anche dalla delega in bianco
  concessagli dal potere statuale.  Così, lo sport si
  autocontrolla e gestisce la propria finanziaria edile -
  l'Istituto per il credito sportivo -, la propria assicurazione
  - la Sportass - la propria giustizia, la propria sanità, la
  propria formazione professionale.  Nel contempo, il CONI ha
  esteso la propria presenza, passando dalle competenze
  sull'organizzazione dell'attività sportiva d'alto livello
  all'assunzione di una centralità decisionale in tutte le
  questioni inerenti l'attività motoria: dallo sport nella
  scuola e nelle Forze armate ai pareri vincolanti sui mutui per
  la costruzione di impianti, dalla gestione diretta degli
  impianti sportivi romani al finanziamento ed al controllo di
  tutto l'associazionismo cosiddetto "libero".  Non può dirsi che
  nel complesso, ed anche al di là dei pur ragguardevoli
  risultati agonistici, il CONI abbia fallito nell'esercitare il
  ruolo di ente di governo dell'intero sistema sportivo
  italiano.  Esso ha infatti traghettato positivamente lo sport
  dal modello fascista ad uno occidentale e moderno, ed ha
  realizzato le condizioni dell'immensa espansione odierna del
  fenomeno.  Oggi, però, una serie via via più frequente di
  situazioni negative, alcune delle quali ritenute dalla
  magistratura necessitanti di intervento giudiziario, anche per
  fattispecie di indubbia gravità, ed una grave situazione
  economica sono il campanello di allarme di una evidente crisi
  di valori, oltreché di uomini e di funzionalità.  Una crisi che
  procede in senso opposto al progressivo affermarsi della
  pratica sportiva quale diffusissimo bisogno sociale non più
  secondario, che, in quanto tale, abbisogna di strutture di
  gestione efficienti ed affidabili.  A fianco, come detto, si
  pone la considerazione della necessità, etica quanto pratica,
  che un fenomeno sociale di tale rilevanza non possa
  ulteriormente concretizzarsi positivamente nell'assenza
  d'attenzione dello Stato.  E ciò a partire dalla tutela di quel
  patrimonio di impegno individuale e volontaristico che
  costituisce la peculiarità del sistema sportivo italiano e che
  trova nella società sportiva il proprio strumento di
  realizzazione.  Questa attenzione deve manifestarsi in un
  sistema organizzato di relazioni tra i soggetti pubblici che
  intervengono sulla materia, un sistema nel quale sia
  rispettata l'autonomia del mondo sportivo all'interno delle
  scelte di indirizzo sociale, politico ed economico complessivo
  del Paese.
     La estrema complessità che il sistema sportivo è venuto
  assumendo, l'intrecciarsi di relazioni al suo interno e la
  molteplicità di soggetti che in esso interagiscono, al di là
  degli interventi d'urgenza e parziali già assunti o che
  saranno adottati dal Governo rispetto a singole particelle del
  mondo sportivo od a singole emergenze, necessitano di un
  intervento legislativo che abbracci l'interezza della materia
  e modifichi conseguentemente gli assetti e gli ordinamenti
  esistenti.  A tale fine è stata redatta la presente proposta di
  legge, della quale si auspica la rapida approvazione.
 
DATA=990111 FASCID=DDL13-5548 TIPOSTA=DDL LEGISL=13 NCOMM= SEDE=PR NSTA=5548 TOTPAG=0025 TOTDOC=0033 NDOC=0002 TIPDOC=L DOCTIT=0000 COMM= FRL PAGINIZ=0001 RIGINIZ=008 PAGFIN=0002 RIGFIN=063 UPAG=NO PAGEIN=1 PAGEFIN=2 SORTRES= SORTDDL=554800 00 FASCIDC=13DDL5548 SORTNAV=0554800 000 00000 ZZDDLC5548 NDOC0002 TIPDOCL DOCTIT0002 NDOC0002



Ritorna al menu della banca dati