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Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


70016
DDL5951-0002
Progetto di legge Camera n. 5951 - testo presentato - (DDL13-5951)
(suddiviso in 10 Unità Documento)
Unità Documento n.2 (che inizia a pag.1 dello stampato)
...C5951. TESTIPDL
...C5951.
RELAZIONE
ZZDDL ZZDDLC ZZNONAV ZZDDLC5951 ZZ13 ZZRL ZZPR
     Onorevoli Colleghi! - Le ragioni che ispirano la
  presentazione di questa proposta di legge stanno in una
  accresciuta sensibilità verso la qualità della morte che sta
  facendosi strada anche nel nostro Paese, anche se una cultura
  medica che non si occupi soltanto di allungare la vita non è
  ancora entrata nella medicina tradizionale.
     In Europa e nel mondo, soprattutto nei Paesi di cultura
  anglosassone, le cure palliative sono una realtà diffusa, ma
  si stanno diffondendo anche in Polonia, in Cina, in Africa.
  Negli Stati Uniti è stato condotto uno studio, che ha
  coinvolto centinaia di ospedali di tutti gli Stati, da cui
  emerge la necessità di allargare l'offerta di cure palliative
  a tutti i malati terminali.  Per questo la presente proposta di
  legge non limita l'ambito di applicazione esclusivamente ai
  malati di cancro, anche se è spontaneo identificare il malato
  terminale con questo tipo di malattia.
     Già il Governo ha approvato il decreto per lo stanziamento
  finalizzato alla creazione di strutture di  Hospice,  e il
  Piano sanitario nazionale prevede linee guida ed azioni per
  migliorare l'assistenza alle persone in fase terminale e alle
  loro famiglie.
     Qui si tratta di ampliare il campo d'intervento in questo
  settore prevedendo un sistema di assistenza integrato tra
  servizi sanitari veri e propri e sostegno al nucleo familiare.
  Un giusto sostegno al nucleo in cui il paziente è vissuto fa
  sì che questi si avvii verso la fine della vita in modo almeno
  decente.  Stare nella sua casa lo fa stare meglio, un po' di
  autonomia gli permette di godersi quel poco di vita che gli
  resta.  Il sostegno al paziente e alla famiglia è essenziale
  perché ormai tutti viviamo nell'incapacità di avere a che fare
 
                               Pag. 2
 
  con un malato, e pensiamo che sia meglio ricoverarlo in un
  ospedale tradizionale per "il suo bene".  Le esperienze già
  condotte, anche in Italia, ci dicono invece che le persone
  coinvolte dalla malattia sanno fare molto, e se guidate e
  sostenute riescono ad andare oltre le loro stesse aspettative
  iniziali.
     Per raggiungere questi obiettivi è essenziale il ruolo
  delle regioni e delle aziende sanitarie locali (ASL), che
  devono predisporre tutti gli strumenti, non solo finanziari,
  per l'assistenza ai malati terminali, coinvolgendo tutti i
  soggetti del volontariato impegnati in compiti di assistenza.
  Allo Stato rimane il compito essenziale di indirizzo affinché
  ci siano pari opportunità per tutti i cittadini del nostro
  Paese.
     Si prevede una particolare disciplina per la formazione
  del personale impegnato nell'assistenza ai malati terminali,
  perché questa è un'assistenza che presuppone conoscenze ancora
  non diffuse.  Deve esserci non solo il controllo da parte delle
  istituzioni pubbliche sugli enti che operano, con il metodo
  già sperimentato dell'accreditamento, ma anche sui singoli
  operatori, siano medici o personale sanitario o volontario,
  perché acquisiscano, in mancanza, le giuste competenze e
  specializzazioni in questo campo.
     E' essenziale anche che ciascun malato abbia un programma
  individuale di assistenza, perché ciascun caso è un caso
  particolare, e proprio l'approccio individuale, umanizzante,
  differenzia l'assistenza domiciliare dal ricovero, anche in
  strutture deputate alla buona morte come gli  Hospice.
  Questo compito deve essere assolto dalle ASL e dai medici di
  medicina generale, in partnerariato con il volontariato, in
  quanto individuati e sentiti come i più vicini presìdi
  deputati alla tutela della salute dei cittadini.
 
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