Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


70215
DDL5971-0002
Progetto di legge Camera n. 5971 - testo presentato - (DDL13-5971)
(suddiviso in 4 Unità Documento)
Unità Documento n.2 (che inizia a pag.1 dello stampato)
...C5971. TESTIPDL
...C5971.
RELAZIONE
ZZDDL ZZDDLC ZZNONAV ZZDDLC5971 ZZ13 ZZRL ZZPR
     Onorevoli Colleghi! - La preoccupazione di vedere il
  mondo più pulito e capace di offrire una migliore qualità di
  vita richiede certamente l'introduzione di energie e di
  tecnologie più pulite e rinnovabili.  L'indipendenza
  energetica, l'edificazione della pace e la durevolezza dello
  sviluppo sono anch'essi fattori importanti che incitano a fare
  delle energie pulite e rinnovabili un elemento importante nel
  settore energetico e nella vita socio-economica pura e
  semplice.  E' in questa ottica, immediatamente dopo la
  Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo di
  Rio de Janeiro, che è stato lanciato, per iniziativa
  dell'UNESCO e in stretta collaborazione con la Commissione
  europea, con l'ONU, con la Banca mondiale e con altri
  partner,  il programma mondiale in favore dello sviluppo
  delle energie pulite e rinnovabili.  La Conferenza generale
  dell'UNESCO nella sua ventinovesima sessione ha adottato nel
  novembre 1997 la Risoluzione 14 in favore di un grande
  programma mondiale sulle energie pulite e rinnovabili.
     A sua volta, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite,
  nella sua cinquantatreesima sessione ha adottato all'unanimità
  nella seduta plenaria del 16 ottobre 1998 la Risoluzione
  A/RES/53/7 in favore del programma solare mondiale
  1996-2005.
     La Commissione solare mondiale, massima autorità nel
  campo, è stata istituita nel 1995 allo scopo di mobilitare i
  Capi di Stato e di governo, sia dei Paesi in via di sviluppo
  sia di quelli industrializzati, per convocare il Vertice
  solare mondiale e lanciare un programma di attività globali
  nel campo delle energie rinnovabili conosciuto sotto il nome
  di Programma solare mondiale 1996-2005 (PSM).
     La Commissione solare mondiale, composta da diciotto Capi
  di Stato e di governo è presieduta attualmente da Robert
 
                               Pag. 2
 
  Mugabe.  Ha organizzato il suo primo Vertice solare mondiale a
  Harare, nello Zimbawe, il 16 e 17 settembre 1996.  Nel Vertice
  sono stati esaminati cinque progetti globali di valore
  universale e circa quattrocento progetti nazionali di alta
  priorità che figurano nel PSM.  Diciotto di essi sono
  attualmente stati messi in opera, per oltre 400.000.000 di
  dollari USA.  La Commissione solare mondiale ha lanciato una
  serie di riunioni sull'opportunità di investimenti destinati a
  promuovere l'attuazione del PSM allo scopo di migliorare la
  vita delle popolazioni, tanto nei Paesi industrializzati
  quanto nei Paesi in via di sviluppo utilizzando i vantaggi
  dell'energia rinnovabile, in particolare nelle zone rurali dei
  Paesi in via di sviluppo.  Il programma di Harare è stato
  approvato dalla Commissione solare mondiale nel giugno
  1997.
     Tra le iniziative della Commissione, è stata decisa la
  fondazione dell'Accademia Solare Mondiale, presieduta dal
  professor Boris Berkovski, direttore della Divisione delle
  scienze di ingegneria e tecnologia dell'UNESCO e segretario
  generale della Commissione solare mondiale.
     L'Accademia, con attuale sede a Milano, è un'associazione
  senza fini di lucro con il compito di promuovere i progetti
  del Programma solare mondiale relativo al periodo 1996-2005.
  Essa ha inoltre il compito di fornire consulenza tecnica ad
  organizzazioni pubbliche e private, particolarmente nei Paesi
  in via di sviluppo, riguardo alle tecnologie e alle
  innovazioni che possono essere usate allo scopo di raggiungere
  lo sviluppo sostenibile; di promuovere la collaborazione fra
  esperti in settori scientifici, tecnici e socio-economici
  riguardanti l'energia solare e di sviluppare contatti e
  relazioni internazionali con organizzazioni pubbliche e
  private aventi obiettivi analoghi, allo scopo di creare una
  rete interdisciplinare; di intraprendere studi e promozione di
  sistemi di produzione combinata del calore e dell'elettricità
  da fonti rinnovabili; di fornire assistenza tecnica alle
  autorità competenti per lo sviluppo di programmi, studi di
  fattibilità, piani tecnici ed economico-finanziari per
  l'applicazione e lo sfruttamento delle tecnologie solari e di
  fornire consulenza tecnica sull'affidabilità e la qualità
  delle tecnologie e dei sistemi installati durante la fase di
  attuazione e durante tutto il periodo di funzionamento; di
  fornire assistenza per il rispetto delle procedure necessarie
  per accedere ai fondi disponibili per la realizzazione delle
  attività indicate al periodo precedente; di organizzare corsi
  di formazione di base e avanzati per indagare sulle questioni
  specifiche dell'energia rinnovabile e del sistema energetico;
  di sviluppare e pubblicare materiale informativo riguardante
  le regole, le statistiche e i risultati ottenuti nei settori
  dell'energia rinnovabile; di fornire accesso alle banche dati,
  anche via INTERNET in materia di formazione, studi, ricerche,
  legislazione e finanza; di concedere premi ad eminenti
  rappresentanti ed istituzioni per il loro contributo allo
  studio e allo sviluppo dell'energia rinnovabile; di
  organizzare concorsi nazionali ed internazionali in materia di
  ambiente ed energia pulita e rinnovabile.
     L'Italia, tenendo conto della sua posizione centrale,
  dell'importanza delle energie pulite e rinnovabili, del suo
  atteggiamento nei confronti dell'energia nucleare, e per la
  sua mancanza di risorse energetiche primarie sul territorio
  nazionale, può assumere un ruolo  leader  per la
  promozione delle energie pulite e rinnovabili nel proprio
  territorio e nel quadro di una cooperazione euro-mediterranea
  e pan-europea, tenuto anche conto della decisione del Governo
  italiano sul programma 10.000  toits  photovoltaico.
     In questa prospettiva si auspica che l'Accademia Solare
  Mondiale possa essere riconosciuta dal Governo italiano come
  uno degli strumenti principali per l'attuazione della
  leadership  italiana nell'ambito del Programma solare
  mondiale relativo al periodo 1996-2005 nella regione
  euro-mediterranea, pan-europea ed euro-araba.
     Oltre alla sede di Roma e a quella di Milano, l'Accademia
  avrà un centro di eccellenza a Palermo con l'obiettivo di
  utilizzare energie pulite e rinnovabili nella regione
  euro-mediterranea.
 
                               Pag. 3
 
     Attraverso il proprio centro di eccellenza di Palermo,
  l'Accademia dovrebbe organizzare ogni due anni un incontro del
  massimo prestigio internazionale fra i rappresentanti dei
  Governi e dei Parlamenti dei Paesi, delle società di
  produzione di energia elettrica, delle società petrolifere e
  di sfruttamento del gas, delle società che forniscono servizi
  energetici, delle banche, delle società finanziarie, allo
  scopo di definire la politica, la strategia e le tecniche di
  introduzione delle energie e delle tecnologie pulite nella
  regione.  Il Governo italiano e la Commissione europea
  dovrebbero svolgere un ruolo predominante nella preparazione e
  nell'organizzazione di questa manifestazione, che dovrebbe
  diventare un avvenimento fondamentale nel settore.
     L'Accademia deve inoltre organizzare un secondo Vertice
  solare mondiale per l'anno 2000 sul tema " L'energia pulita
  e rinnovabile per uno sviluppo duraturo ", sotto la
  presidenza del Capo del Governo italiano.
     Si auspica pertanto la rapida approvazione della presente
  proposta di legge.
 
DATA=990429 FASCID=DDL13-5971 TIPOSTA=DDL LEGISL=13 NCOMM= SEDE=PR NSTA=5971 TOTPAG=0004 TOTDOC=0004 NDOC=0002 TIPDOC=L DOCTIT=0000 COMM= FRL PAGINIZ=0001 RIGINIZ=010 PAGFIN=0003 RIGFIN=020 UPAG=NO PAGEIN=1 PAGEFIN=3 SORTRES= SORTDDL=597100 00 FASCIDC=13DDL5971 SORTNAV=0597100 000 00000 ZZDDLC5971 NDOC0002 TIPDOCL DOCTIT0002 NDOC0002



Ritorna al menu della banca dati