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Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


738
DDL0054-0003
Progetto di legge Camera n. 54 - testo presentato - (DDL13-54)
(suddiviso in 12 Unità Documento)
Unità Documento n.3 (che inizia a pag.4 dello stampato)
...C54. TESTIPDL
...C54.
Pag. 4 RELAZIONE TECNICA (Articolo 11- ter, comma 2, della legge 5 agosto 1978, n. 468, introdotto dall'articolo 7 della legge 23 agosto 1988, n. 362).
ZZDDL ZZDDLC ZZNONAV ZZDDLC54 ZZ13 ZZRT ZZPR
      1.  Per la determinazione degli oneri in via previsionale
  sono stati adoperati i criteri sotto elencati, tenendo
  conto:
        della durata delle attività fino al 31 dicembre
  1996;
        delle situazioni ambientali in cui opererà il personale
  militare italiano;
        delle caratteristiche operative della missione affidata
  al contingente italiano.
  a) Spese per il personale militare
      Il contingente delle Forze Armate impiegato nelle
  operazioni della NATO nella Bosnia-Erzegovina, decise
  dall'ONU, è così composto:
        Ufficiali: 235;
        Sottufficiali: 574;
        Soldati: 1.757.
      La composizione e la consistenza della componente
  nazionale potrà mutare nel corso dell'operazione in relazione
  a mutate esigenze operative.
      Gli oneri sono riferiti a:
        1) trattamento economico aggiuntivo.
      Al contingente italiano impiegato nella missione, in
  relazione ai vari gradi, è stato attribuito l'ottanta per
  cento del trattamento di missione all'estero previsto dalle
  vigenti norme per la ex Jugoslavia.
      Gli oneri, pari a 8.181,558 milioni mensili, per l'intero
  periodo sono pari a 98.178,696 milioni.
        2) assicurazione prevista dalla legge 18 maggio 1982,
  n. 301.
      E' stato ipotizzato un premio assicurativo pari all'1,7
  per mille del massimale assicurato.
      Il calcolo tiene conto della composizione del contingente
  impiegato nella missione e dei vari trattamenti stipendiali
  annui lordi.
      Gli oneri, pari a 5.752,450 milioni mensili, per l'intero
  periodo sono pari a 69.029,400 milioni.
 
                               Pag. 5
 
  b) Spese per lo schieramento ed il ripiegamento
      Sono state considerate le esigenze finanziarie necessarie
  per schierare nella fase iniziale dell'operazione il
  contingente militare, nonché per il ripiegamento dello stesso
  al termine delle attività.
       Gli oneri sono complessivamente pari a 12.000
  milioni.
  c) Spese di funzionamento
      Per elaborare, in via programmatica, gli oneri del
  funzionamento si è tenuto conto dei compiti che saranno svolti
  dal contingente militare italiano e delle condizioni
  climatiche e ambientali delle regioni in cui si dovrà
  operare.
      Gli oneri sono riferiti alle maggiori spese, aggiuntive
  rispetto a quelle relative ad attività già programmate e da
  svolgere in Italia, e non tengono conto di quelle attività
  addestrative, peraltro già programmate, che sono state
  opportunamente rimodulate e finalizzate per l'impiego del
  contingente italiano in Bosnia.
      In particolare:
        è stato escluso l'ammortamento, trattandosi di attività
  svolta nell'interesse dello Stato;
        sono state considerate le seguenti esigenze:
          per i mezzi cingolati è stata considerata una media
  di funzionamento di quattro ore;
           per i mezzi ruotati è stata considerata una media di
  percorrenza di settanta chilometri al giorno.  Sono state
  escluse, oltre all'ammortamento, le spese di assicurazione
  (già in bilancio) e quelle di manutenzione relative al
  personale miliatare (già in bilancio).  Per i carbolubrificanti
  è stato considerato solo il maggior consumo rispetto alle
  attività programmate e già in bilancio;
          per i servizi generali sono state individuate le
  maggiori spese per la sanità, il commissariato, le
  trasmissioni ed il genio;
          per i viveri e per il vestiario è stata
  rispettivamente considerata la necessità di integrare e
  maggiorare la razione e di assegnare, in incremento alle
  dotazioni, effetti e materiali per climi freddi;
          per i consumi aggiuntivi di munizioni ed esplosivi è
  stata considerata la necessità di effettuare maggiore attività
  addestrativa specificatamente finalizzata all'impiego in zona
  di operazioni.
      Gli oneri, pari a 16.294,081 milioni mensili, per
  l'intero periodo sono pari a 195.528,981 milioni.
  d) Spese dei trasporti per i rifornimenti e per
  l'avvicendamento del personale
      Considerata la durata dell'attività è stata programmata
  la necessità di garantire i rifornimenti dalla madrepatria e
  di avvicendare il personale.
 
                               Pag. 6
 
      Le previsioni tengono conto della vicinanza della zona di
  operazioni al territorio nazionale e della conseguente
  possibilità, in relazione alla minore o maggiore urgenza, di
  impiegare corrispondentemente vettori terrestri, navali o
  aerei, con possibilità di contenere i relativi costi.
       Gli oneri, pari a 1.700 milioni mensili, per l'intero
  periodo sono pari a 20.400 milioni.
  e) Totale degli oneri
      Gli oneri complessivi, pari a 31.928,090 milioni mensili
  più 12.000 milioni "una tantum", per l'intero periodo sono
  pari a 395.137,081 milioni.  Di tali oneri, 240.000 milioni per
  l'intero periodo, pari a 20.000 milioni mensili, sono coperti
  mediante le entrate di cui all'articolo 5.  La parte rimanente
  è posta a carico del bilancio della Difesa.
       2.  In appendice si riportano gli specchi dimostrativi
  degli oneri.
 
                               Pag. 7
 
                                                   Appendice 1
                        EX JUGOSLAVIA
                   Riepilogo del personale
                      ...  (omissis) ...
 
                               Pag. 8
 
                                                   Appendice 2
                        EX JUGOSLAVIA
            Oneri trattamento economico aggiuntivo
                      ...  (omissis) ...
 
                               Pag. 9
 
                                                   Appendice 3
                        EX JUGOSLAVIA
  Specchio esplicativo del conteggio del premio da
               corrispondere all'assicurazione
                     Capitale assicurato
                      ...  (omissis) ...
 
                              Pag. 10
 
                                                   Appendice 4
                        EX JUGOSLAVIA
            Riepilogo dei mezzi militari impiegati
  Tipo               Quantità
  Ruotati .........   603
  Cingolati .......    71
  Blindo leggeri ..     8
  Blindo pesanti ..    16
  Carri da CBT ....    18
  M 109 L .........     8
  Rimorchi ........   320
  Moto ............    28
         Totale ... 1.072
 
                              Pag. 11
 
                                                   Appendice 5
                PREVISIONE COSTI EX-JUGOSLAVIA
                       (Costo mensile)
  Arrotondamento e condizionamento materiali
  (non conteggiati negli oneri mensili) ....         -
  Schieramento e ripiegamento (non conteggiati
  negli oneri mensili) ....................... 12.000.000.000
  Trasporti rifornimenti e avvicendamenti ....  1.700.000.000
                    SPESE PER IL PERSONALE
              Trattamento di missione all'estero
     con l'indennità di missione ridotta del 20 per cento
                      ...  (omissis) ...
 
                              Pag. 12
 
                                          segue:  Appendice 5
                        FUNZIONAMENTO
                      ...  (omissis) ...
 
                              Pag. 13
 
                                                   Appendice 6
                        EX-JUGOSLAVIA
                       Riepilogo oneri
                      ...  (omissis) ...
      L'aliquota dell'accisa sulla benzina senza piombo (codice
  NC 2710 00 27, 2710 00 29 e 2710 00 32) è aumentata da lire
  1.003.480 a lire 1.022.280 per mille litri.
      L'incremento dell'aliquota produce un aumento del prezzo
  di vendita al litro pari a lire 18,8 + IVA (19 per cento) =
  22,4.  Nell'ipotesi d'invarianza dei consumi, essendo questi
  misurati in 11,7 miliardi di litri, si verifica, su base
  annua, un incremento di gettito pari a 262 miliardi.
      Tenuto conto che l'accisa del mese di dicembre si
  riscuote nel mese di gennaio, considerando gli 11/12, si
  ottiene, nell'anno 1996, un incremento di 240 miliardi.
 
DATA=960502 FASCID=DDL13-54 TIPOSTA=DDL LEGISL=13 NCOMM= SEDE=PR NSTA=0054 TOTPAG=0018 TOTDOC=0012 NDOC=0003 TIPDOC=L DOCTIT=0000 COMM= FRT PAGINIZ=0004 RIGINIZ=001 PAGFIN=0013 RIGFIN=016 UPAG=NO PAGEIN=4 PAGEFIN=13 SORTRES= SORTDDL=005400 00 FASCIDC=13DDL0054 SORTNAV=0005400 000 00000 ZZDDLC54 NDOC0003 TIPDOCL DOCTIT0003 NDOC0003



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