Banche dati professionali (ex 3270)
Testi integrali degli Atti Parlamentari della XIII Legislatura

Documento


761
DDL0055-0003
Progetto di legge Camera n. 55 - testo presentato - (DDL13-55)
(suddiviso in 13 Unità Documento)
Unità Documento n.3 (che inizia a pag.9 dello stampato)
...C55. TESTIPDL
...C55.
Pag. 9 RELAZIONE TECNICA (Articolo 11- ter, comma 2, della legge 5 agosto 1978, n. 468, introdotto dall'articolo 7 della legge 23 agosto 1988, n. 362).
ZZDDL ZZDDLC ZZNONAV ZZDDLC55 ZZ13 ZZRT ZZPR
  Articolo 1, commi 1 e 2.
      Per la determinazione degli oneri sono stati adoperati i
  criteri sottoindicati, considerando un periodo di operazioni
  determinato dal 1^ gennaio al 30 giugno 1996.
  Spese per il personale.
      La forza complessiva del personale della Guardia di
  finanza impiegato nelle operazioni è di 83 unità, così
  suddivise:
        ufficiali 7;
        ispettori 37;
        sovrintendenti, appuntati e finanzieri 39.
      Gli oneri sono riferiti a:
         a)  trattamento economico aggiuntivo.
      L'onere del trattamento economico aggiuntivo spettante al
  personale impiegato nelle missioni lungo il Danubio, che verrà
  schierato a Calafat (Romania) e a Mohacs (Ungheria), è stato
  determinato prendendo a base il valore della diaria prevista
  per la Romania e l'Ungheria.  Tenuto conto della particolare
  rischiosità della missione, tale diaria è stata maggiorata
  dell'indennità speciale pari al 70 per cento, conformemente
  alle analoghe missioni precedenti.  Gli oneri sono pertanto
  quantificati in lire 4.570.000.000 (documento in allegato
  1);
         b)  trattamento assicurativo previsto dalla legge
  18 maggio 1982, n.301, nonché copertura assicurativa per le
  unità navali, i mezzi, i materiali ed il personale abilitato,
  per decreto, alla guida dei mezzi stranieri.
  Spese per l'approntamento, il condizionamento ed il
  trasferimento (andata e ritorno) di materiali e rifornimenti e
  per l'avvicendamento del personale.
          Si è ipotizzato un premio assicurativo analogo a
  quello praticato per gli altri contingenti italiani in
  servizio all'estero.
 
                              Pag. 10
 
      Il calcolo tiene conto della forza media presunta
  impiegata nelle missioni e dei vari trattamenti stipendiali
  annui lordi.
      Si sono, altresì, presi in considerazione i costi
  derivanti dall'esigenza di dare copertura assicurativa ai
  natanti, agli automezzi ed ai materiali impiegati
  nell'operazione.  Inoltre, l'abilitazione del personale alla
  conduzione degli automezzi stranieri, espressamente prevista
  dal presente decreto, ha determinato ulteriori oneri
  assicurativi.
      Nel calcolo si è tenuto conto anche delle spese relative
  all'attività di manutenzione, revisione anticipata, reintegro
  ed aumento di scorte, condizionamento di materiali, dovute in
  parte alla considerevole distanza da basi, porti ed aeroporti
  nazionali.
      Gli oneri per il trasferimento dei materiali e
  l'avvicendamento del personale tengono conto:
        della necessità di noleggiare navi traghetto per il
  rientro dei mezzi e materiali dalle zone di operazione nel
  territorio nazionale;
        della necessità di assicurare, nel tempo, tutto il
  supporto tecnico-logistico, sanitario, di sussistenza,
  eccetera, occorrente alla spedizione, programmando l'invio dei
  materiali con cadenza periodica;
        delle esigenze di avvicendamento delle unità in zona di
  operazioni.
      L'importo previsto per il complesso di tali oneri è
  quantificato in lire 2.900.000.000.
      La copertura finanziaria per il soddisfacimento delle
  esigenze sopra rappresentate ammonta complessivamente a lire
  7.470.000.000 (allegato 2).
 
                              Pag. 11
 
                                                    Allegato 1
                      ...  (omissis) ...
 
                              Pag. 12
 
                                                    Allegato 2
                      ...  (omissis) ...
 
                              Pag. 13
 
  Articolo 1, commi 3 e 4.
      Il comma 3 dell'articolo 1 comporta le ragioni di spesa
  di seguito indicate e quantificate sulla base di una stima di
  massima dei costi prevedibili.
  1.  Compensi ai componenti:
      è previsto per ciascuno degli undici componenti un
  compenso annuo lordo di lire 30 milioni, elevato di lire 3
  milioni per il presidente.  Il conseguente onere è pari a
  complessive lire 333 milioni.
  2.  Indennità di missione:
  nell'ipotesi di 5 missioni composte da tre persone ciascuna
  per una durata di sette giorni, sulla base del seguente
  criterio di calcolo:
  pernottamenti (lire 250.000 al giorno ... lire  26.250.000
  diaria giornaliera (dollari USA 180, al cambio di lire
  1.600, per lire 288.000, cui si aggiungono lire 87.000 pari al
  30 per cento quale maggiorazione ai sensi dell'articolo 3 del
  regio decreto 3 giugno 1926, n. 941).  L'importo derivante,
  pari a lire 375.000, viene ridotto di lire 125.000,
  corrispondenti ad un terzo della diaria; risulta quindi
  l'importo finale di lire 250.000 ........ lire  26.250.000
  biglietto aereo (lire 3.650.000, calcolato sulla base di un
  viaggio andata e ritorno Roma-Libreville) lire  54.750.000
                                 Totale ... lire 107.250.000
  3.  Incarichi a liberi professionisti:
  è previsto che la commissione di cui all'articolo 1 possa
  avvalersi dell'opera di liberi professionisti per la
  definizione di ipotesi transattive con le controparti, ove lo
  ritenga opportuno.  Il valore complessivo dei casi rilevanti si
  può stimare in circa 50 miliardi ai quali sarà applicato un
  compenso dello 0,5 per cento ............. lire 250.000.000
                      Totale generale ...... lire 690.250.000
 
                              Pag. 14
 
                         Articolo 2.
                        Capitolo 1135
      Lire 50.000.000 per l'anno 1996.
  Traduzioni di documenti per lire 25.000 a pagina per una
  media di 450 pagine valutate in base alla mole di documenti
  tradotti negli anni precedenti ..........  lire  11.250.000
  Spese di missioni per delegazioni italiane in Commissioni
  miste:5 missioni all'estero (Slovenia o Croazia) di due giorni
  ciascuna per 3 funzionari: lire 19.500.000 (costo medio per
  una missione lire 1.300.000 di cui 600.000 per diaria e
  albergo, 700.000 per spese viaggio) .....  lire  34.500.000
  5 missioni in Italia di due giorni ciascuna per 3 funzionari:
  lire 15.000.000 (costo medio per una missione lire 1.000.000
  di cui 450.000 per diaria e albergo, 550.000 per spese
  viaggio)
  Spese per interpretariato:
  (traduzione simultanea per 15 giornate a lire 250.000 al
  giorno, in occasione di 10 riunioni delle Commissioni
  miste) ..................................  lire   3.750.000
  Variazioni in aumento ...................  lire     500.000
                                Totale ....  lire  50.000.000
                         Articolo 5.
      La partecipazione italiana alla Missione di monitoraggio
  nella ex Jugoslavia (ECMM), decisa dalle Comunità europee a
  seguito della stipula del "Memorandum d'intesa" del 13 luglio
  1991 con la Jugoslavia, ha lo scopo di contribuire ad una
  soluzione politica della crisi jugoslava.
      Gli oneri connessi all'iniziativa sono suddivisi tra gli
  Stati comunitari, in relazione ad una percentuale rapportata
  al prodotto nazionale lordo di ciascun Paese.  All'Italia è
  assegnata una percentuale del 14 per cento della spesa
  complessiva.
      Sulla base dei dati finora forniti dalla CEE ed in
  relazione alle esigenze operative, viene prevista per l'intero
  anno 1996, una spesa di 32,6 milioni di marchi tedeschi e,
  quindi, per la partecipazione italiana, si richiede un onere
  di 5.000 milioni di lire a carico dell'Italia, tenuto conto
  del rapporto di cambio di lire 1.100 per un marco tedesco.
      Come già stabilito negli interventi realizzati nelle
  precedenti presidenze CEE, l'Italia è tenuta a versare nel
  primo semestre 1996, quale Paese di turno della presidenza
  europea, un ammontare di 18.000 milioni di lire (16,3 milioni
  di marchi tedeschi x lire 1.100) comprensivo della nostra
 
                              Pag. 15
 
  quota di 2.500 milioni di lire, quale anticipo dei contributi
  dovuti dagli Stati membri della CEE, con l'intesa di ricevere
  il successivo rimborso delle quote a carico degli altri Paesi
  comunitari per l'importo di 15.500 milioni di lire.
      Inoltre, in relazione ai programmi operativi svolti
  nell'anno 1995, risulta un impegno da parte italiana per il
  versamento alle Comunità europee di una quota residua,
  quantificata rispettivamente in 2.493.140 franchi francesi ed
  in 2.032.200 marchi tedeschi, corrispondenti a 2.908 milioni
  di lire, in relazione all'indicato rapporto di cambio di lire
  1.100 per un marco tedesco, nonché di lire 270 per un franco
  francese.
      In conclusione, l'onere da porre a carico del bilancio
  dello Stato è di 23.500 milioni di lire nell'anno 1996 (18.000
  quale anticipo della spesa del primo semestre 1996 comprensivo
  della quota italiana di 2.500 quota italiana relativa al
  secondo semestre 1996 di 2.500 quota residua anno 1995 pari a
  3.000).
      Si fa presente, infine, che l'indicato importo di 15.500
  milioni di lire, quale rimborso delle quote a carico degli
  altri Stati comunitari, sarà versato al capo X - capitolo
  n.2368 dello stato di previsione delle entrate del bilancio
  dello Stato.
                         Articolo 6.
                     Forum Mediterraneo.
      In coincidenza con il semestre di presidenza italiana
  dell'Unione europea, l'Italia ha anche la presidenza del
  "Forum del Mediterraneo", iniziativa intesa allo sviluppo
  della collaborazione principalmente nel settore culturale.
  Pertanto, l'Italia è tenuta ad ospitare la prossima riunione a
  livello dei Ministri degli esteri degli undici Paesi aderenti,
  che si terrà a Ravello nel prossimo mese di aprile.  La
  relativa spesa, sulla base dei costi sostenuti in analoghe
  iniziative, viene così quantificata:
         a)  alloggio a Ravello per due giorni per i
  componenti delle delegazioni per un totale di ottanta persone
  (lire 650.000x2 giorni x80 persone); ... lire 104.000.000
         b)  eventi conviviali:
  (una cena, un pranzo per i Ministri, un pranzo ed una
  colazione per gli altri partecipanti); ... lire 120.000.000
         c)  trasporti:
  (noleggio pulmini ed autovetture da Napoli, oppure
  eventualmente da Roma, per il trasporto delle delegazioni a
  Ravello) ................................. lire  70.000.000
 
                              Pag. 16
 
         d)  attrezzature tecniche:
  (fax, telefoni, impianti di telefonia mobile, arredi per
  uffici e sistemi di amplificazione) ...... lire 210.000.000
         e) allestimento centri-stampa .. lire 150.000.000
         f) programma parallelo per le consorti dei
  componenti delle delegazioni ............. lire  50.000.000
         g) servizio d'interpretariato:
  (n. 16 interpreti per tre giorni: lire 400.000 al giorno x 16
  persone x 3 giorni) ...................... lire  19.200.000
         h) spese di agenzia per l'organizzazione del
  Forum .................................... lire  20.000.000
         i) spese impreviste ............ lire  15.000.000
                      Totale onere ......... lire 758.200.000
                      In cifra tonda ....... lire 760.000.000
      Si fa presente, infine, che le ipotesi assunte per il
  calcolo degli oneri recati dal decreto-legge relativamente ai
  componenti delle delegazioni, al numero degli interpreti, ed
  alle spese per attrezzature tecniche, costituiscono
  riferimenti inderogabili ai fini dell'attuazione dell'indicato
  provvedimento.
  Vertice FAO - Alimentazione.
      La partecipazione italiana per il sostegno delle
  iniziative da realizzare in occasione dello svolgimento del
  Vertice mondiale della alimentazione, organizzato a Roma dalla
  FAO, quantificata in 2.000 milioni di lire nell'anno 1996,
  deve intendersi quale limite massimo e invalicabile di spesa
  finalizzato al finanziamento delle predette iniziative.
                         Articolo 7.
      I dati forniti nella presente relazione tecnica sono
  stati calcolati come segue:
        1) si considera che i 200 impiegati a contratto da
  assumere possano essere sia di cittadinanza italiana che
  straniera;
        2) il costo medio unitario per contrattista è stato
  stimato sulla base delle retribuzioni medie percepite
  nell'intera rete diplomatico-consolare dal personale a
  contratto, sia italiano che straniero, ponderate considerando
  l'attuale ripartizione tra le due anzidette categorie,
  cittadini italiani (circa 2/3) e stranieri (circa 1/3);
 
                              Pag. 17
 
        3) per gli anni successivi è stato ipotizzato un
  incremento del 3 per cento al fine di coprire eventuali
  aumenti del fabbisogno collegati a quanto previsto in materia
  ai sensi degli articoli 157 e 162 del decreto del Presidente
  della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, ovvero derivanti
  da:
        adeguamenti del tasso di cambio;
        variazioni negli oneri sociali a carico
  dell'Amministrazione;
        aumenti retributivi eventualmente resi necessari da
  variazioni delle medie retributive locali.
                      ONERI PRESUMIBILI
  PRIMO ANNO:  PERIODO MAGGIO-DICEMBRE - 1996.
  Costo medio unitario per contrattista ai valori 1996:
  lire 57,5 milioni/anno;
  200 contrattisti ai valori 1996: .....   lire 7.700 milioni
  SECONDO ANNO: 1997
  Costo medio unitario per contrattista ai valori 1997:
  lire (57,5 - 3 per cento=) 59,2 milioni/anno (dato
  arrotondato);
  200 contrattisti ai valori 1997: ....   lire 11.840 milioni
  TERZO ANNO: 1998
  Costo medio unitario per contrattista ai valori 1998:
  lire (59,2 - 3 per cento=) 61 milioni/anno (dato
  arrotondato);
  200 contrattisti ai valori 1998: ....   lire 12.200 milioni
 
DATA=960502 FASCID=DDL13-55 TIPOSTA=DDL LEGISL=13 NCOMM= SEDE=PR NSTA=0055 TOTPAG=0022 TOTDOC=0013 NDOC=0003 TIPDOC=L DOCTIT=0000 COMM= FRT PAGINIZ=0009 RIGINIZ=001 PAGFIN=0017 RIGFIN=027 UPAG=NO PAGEIN=9 PAGEFIN=17 SORTRES= SORTDDL=005500 00 FASCIDC=13DDL0055 SORTNAV=0005500 000 00000 ZZDDLC55 NDOC0003 TIPDOCL DOCTIT0003 NDOC0003



Ritorna al menu della banca dati