| Onorevoli Colleghi! - La musicoterapia si pone nei
confronti delle problematiche dell'essere umano, genericamente
definite con il termine handicap, in modo innovativo.
Pur trattandosi di una figura professionale ancora da
definirsi, il musicoterapeuta opera su principi antichi, sulla
relazione universale uomo-suono dalla quale scaturiscono le
relazioni culturali uomo-musica-ordine-movimento
parola-numero. La formazione del musicoterapeuta è complessa;
essa implica studi quali la fisica acustica, la musicologia,
la pedagogia musicale, la psicopedagogia, la neurologia, la
filosofia, l'antropologia, la psicologia dell'età evolutiva,
la matematica, la linguistica per accedere ad intendere l'uomo
nella relazione con il mondo, con i suoi simili e con se
stesso, nella sua complessità ed unicità. Il musicoterapeuta
si prende cura della qualità della vita di relazione negli
aspetti più profondi che riguardano le emozioni nei casi in
cui essa rischia di essere compromessa per la presenza di
gravi o gravissimi ostacoli (handicap).
Per quanto gli spettacoli musicali siano diffusissimi
nelle pressoché infinite forme espressive che tutti noi
conosciamo, l'essere umano conosce ben poco circa gli effetti,
positivi o negativi che la musica produce dentro di sé. Musica
vuol dire infiniti modi di fare ritmo, di manifestare la voce
(altezza dei suoni), e con essa il linguaggio verbale (timbri
ed intensità sonore), di muoversi (complessità delle
coordinazioni alla base di ogni nostra azione), di interagire
con i propri simili e con il mondo.
Gli studi sulla musicoterapia sono in atto in quasi tutti
i Paesi del mondo. Ne sono testimonianza la World
Pag. 2
federation of music therapy e la European music therapy
committee. E' in atto in Italia la costituzione della
Confederazione italiana di musicoterapia. Queste
organizzazioni si sono costituite in attesa che avvenga, da
parte dello Stato, il riconoscimento della figura
professionale del musicoterapeuta. I Paesi europei impegnati
per il riconoscimento della figura professionale del
musicoterapeuta, secondo l'indagine svolta dall' European
music therapy committe sono i seguenti: Austria, Belgio,
Cipro, Danimarca, Irlanda, Finlandia, Francia, Germania, Gran
Bretagna, Grecia, Olanda, Italia, Norvegia, Portogallo,
Spagna, Svezia, Svizzera.
Le informazioni che vengono raccolte nei vari Paesi sono
le seguenti:
1) resoconto sullo status attuale e sulla maturità
della professione del musicoterapeuta;
2) organizzazione dell'associazione o società di
musicoterapia;
3) base teorica per la pratica della musicoterapia;
4) rapporto con le altre professioni (con la professione
medica, le professioni paramediche, con la professione
dell'insegnante di sostegno);
5) programmi di formazione in musicoterapia;
6) codice di etica professionale;
7) impiego e pratica clinica.
Allo stato attuale le esperienze in musicoterapia sono
affidate all'iniziativa personale. E' determinante, per
definire la formazione professionale del musicoterapeuta,
analizzare la qualità dei percorsi e dei risultati che
differenziano le varie iniziative e le metodologie vere e
proprie. La formazione professionale del musicoterapeuta è
molto più profonda rispetto a quella del professore di musica,
pur esigendo una sicura preparazione musicale. La
musicoterapia pur essendo coerente con la pedagogia musicale,
va differenziata da questa anche in considerazione del fatto
che essa non va attuata in una sede scolastica. Il
musicoterapeuta si trova nella posizione intermedia fra il
medico, dal quale proviene la diagnosi clinica, ed il mondo
della scuola dove il bambino con handicap è inserito. Il
musicoterapeuta si prende cura di bambini che presentano
lesioni cerebrali, cecità, sordità, plurihandicaps, psicosi,
autismo, sindromi particolari. Un'attenzione specifica va
rivolta verso gli interventi da attuarsi su persone adulte
istituzionalizzate o ricoverate in reparti ospedalieri di
psichiatria. Nei Paesi dove sono in atto esperienze di
musicoterapia la formazione del musicoterapeuta si attua a
partire dalla formazione musicale del professore di musica.
| |