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Atti dell'Assemblea Costituente

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81
ELE000000157
20-03-47 [P08]
DISPOSIZIONI GENERALI
DISCUSSIONE GENERALE 525
TERRACINI
RODINO' MARIO
ONOREVOLI COLLEGHI. LA PRIMA DELLE DISPOSIZIONI CHE ABBIAMO IN ESAME RISENTE DELLA PREOCCUPAZIONE DI AFFERMARE DECISAMENTE E SIN DALL' INIZIO LA DEMOCRATICITA' DEL NUOVO STATO ITALIANO. L' ITALIA E' UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA, SI PROCLAMA AL PRIMO COMMA. LA REPUBBLICA ITALIANA HA PER FONDAMENTO IL LAVORO E LA PARTECIPAZIONE EFFETTIVA DEI LAVORATORI ALL' ORGANIZZAZIONE POLITICA, ECONOMICA E SOCIALE DEL PAESE, SI DICHIARA NEL SECONDO CAPOVERSO. LA SOVRANITA' EMANA DAL POPOLO, AGGIUNGE L' ULTIMO PERIODO. SI' , CERTO E' INNEGABILE CHE E' SULLA DEMOCRAZIA CHE SI VUOLE FONDARE LA NUOVA REPUBBLICA ITALIANA, MA A NOI INTERESSA DI STABILIRE QUI, SIN DAL PRIMISSIMO RIGO DI QUESTO PRIMISSIMO ARTICOLO, SU QUALE GENERE DI DEMOCRAZIA AVREMO IL DIRITTO DI CONTARE, E LA DEFINIZIONE DI REPUBBLICA DEMOCRATICA NON MI SEMBRA SUFFICIENTE AD ASSEGNARE E GARANTIRE AL NUOVO STATO ITALIANO QUEL PRECISO CARATTERE DI DEMOCRAZIA PARLAMENTARE CHE E' NEL RICORDO E NELL' ATTESA DEL POPOLO ITALIANO. LA TRADIZIONE DELLA DEMOCRAZIA PARLAMENTARE ITALIANA TROVA LE SUE RADICI E I SUOI TITOLI DI NOBILTA' NELL' ENTUSIASMO E NELLA PROBITA' DEGLI UOMINI CHE FECERO L' ITALIA, E L' APICE DELLA SUA AFFERMAZIONE NEL PERIODO PRECEDENTE LA GUERRA DEL 1914; QUANDO LA CHIAREZZA E L' ONESTA' DELLE ISTITUZIONI PARLAMENTARI ITALIANE PERMISERO CHE A LUNGO LA NOSTRA MONETA, INDICE DELLA SANITA' NAZIONALE E DELLA FIDUCIA INTERNAZIONALE, BATTESSE IN TUTTE LE BORSE E SU TUTTI I MERCATI DEL MONDO IL PREZZO ED IL VALORE DELL' ORO. IL FASCISMO, IRRIDENDO ALLA MERITATA SENSIBILITA' POLITICA DEI NOSTRI AVI E ROVESCIANDO LA LIBERTA' E L' INDIPENDENZA DEGLI ISTITUTI PARLAMENTARI, APRE LA VIA DELLA ROVINA ALLA PATRIA. ORBENE, NOI CREDIAMO CHE PER RICOSTRUIRE QUESTA PATRIA OCCORRA RIATTIVARE L' ANTICA ONESTA' POLITICA E RIPORTARE GLI ISTITUTI PARLAMENTARI PIU' CHE MAI APERTI ED ACCESSIBILI AD OGNI LAVORATORE E AD OGNI CITTADINO VOLENTEROSO E CAPACE, ALLO SPLENDORE E ALLA TRASPARENZA DI UN TEMPO. INVERO: LA MIGLIORE TUTELA DEGLI INTERESSI DEL POPOLO SCATURISCE, NATURALE E INSOSTITUIBILE, DALLA LEGITTIMA CONCORRENZA ESISTENTE FRA UNA MAGGIORANZA INTERESSATA A BENE AMMINISTRARE PER CONSERVARSI IL FAVORE POPOLARE, ED UNA MINORANZA INTERESSATA A RILEVARE OGNI SUO ERRORE ED INADEMPIENZA ALLO SCOPO DI CARPIRLE DETTO FAVORE E SOSTITUIRSI AD ESSA. L' ISTITUTO PARLAMENTARE, RISPONDENDO ALLA DOPPIA FUNZIONE DI TUTELARE L' AFFERMAZIONE ED IL GOVERNO DELLA MAGGIORANZA E L' AZIONE DEI DIRITTI DELLE MINORANZE, E' LA SOLA FORMA CHE RENDA POSSIBILE LO SVOLGIMENTO REGOLARE, NELL' INTERESSE DEL POPOLO, DI QUESTO PERENNE ANTAGONISMO, DI QUESTO LEALE CONFLITTO, DI QUESTO GIUOCO DI PRESTAZIONI E DI CONTROLLI. PERCIO' , SE LA REPUBBLICA DEVE SIGNIFICARE GOVERNO DI POPOLO, E QUINDI, GOVERNO CREATO E COSTITUITO NELL' INTERESSE DEL POPOLO, NOI ABBIAMO RAGIONE E DIRITTO DI ESIGERE CHE SI SPECIFICHI CHIARAMENTE E FIN DAL PRINCIPIO DELLA LEGGE COSTITUZIONALE CHE E' LA DEMOCRAZIA PARLAMENTARE, QUELLA CHE DARA' FORMA E VITA ALLA REPUBBLICA ITALIANA. NON E' LA PROTEZIONE DELLA MAGGIORANZA QUELLA CHE PREOCCUPA: UNA MAGGIORANZA, SE VERAMENTE OMOGENEA E CONCORDE ( E SE NON LO E' , NON E' MAGGIORANZA) , SA TUTELARSI DA SE' . E' LA PROTEZIONE DELLE MINORANZE QUELLA CHE INTERESSA ED E' DI QUESTO CHE NOI DOBBIAMO PRINCIPALMENTE PREOCCUPARCI, AFFRONTANDO CHIARAMENTE E TEMPESTIVAMENTE IL PROBLEMA E RICORDANDO LA TATTICA DEI COMUNISTI, CHE GUARDANO ALLA DEMOCRAZIA COME AD UN MEZZO DI CONQUISTA E NON COME AD UN FINE DA CONQUISTARE. NOI, QUALUNQUISTI, NON POSSIAMO DIMENTICARE CHE NEL DISCORSO PUBBLICATO NELL' UNITA' DEL 12 GENNAIO, L' ONOREVOLE TOGLIATTI HA DICHIARATO CHE DEMOCRAZIA PER I COMUNISTI PIU' CHE TRANQUILLO ED AUTOREVOLE GOVERNO PARLAMENTARE, SIGNIFICA: ATTIVITA' DELLE MASSE, DELLE CLASSI POPOLARI E DEL POPOLO AD OPERA DI ELEMENTI DI AVANGUARDIA ORGANIZZATI DAL PARTITO DI AVANGUARDIA DELLA CLASSE OPERAIA CON QUESTO GENERE DI DEMOCRAZIA, ATTIVISSIMA ED ORGANIZZATA, SI GIUNGE PRECIPITOSAMENTE A TRASFERIRE LE DECISIONI, DELLE LIBERE E SERENE DISCUSSIONI DEL PARLAMENTO, ALLA CORALE PROCLAMAZIONE DEI SI' E DEI NO, DELLE ADUNATE OBBLIGATORIE E OCEANICHE. LA DIFFERENZA FRA NOI ED I COMUNISTI NEI RIGUARDI DELL' ISTITUTO DEMOCRATICO, E' NEL FATTO CHE NOI VOGLIAMO BASARLI, CONSOLIDARLI E GARANTIRLI, QUESTI ISTUTUTI, PER POTERLI PENSARE ETERNI E SICURI, MENTRE, AD ESSI, BASTA CREARLI ED UTILIZZARLI PER QUEL TANTO CHE SERVE AI LORO FINI E NON PIU' . OGGI, COME MINORANZA, ANCHE ESSI HANNO TUTTO L' INTERESSE DI APPOGGIARE ED APPROVARE LA NOSTRA DEMOCRAZIA, CHE ALLA LORO MINORANZA APRE E GARANTISCE TUTTE LE PORTE, TUTTO IL RISPETTO E TUTTE LE LIBERTA' , E RENDE POSSIBILE LA PARTECIPAZIONE AL POTERE ED OGNI LEGITTIMA FORMA DI PROPAGANDA E DI CONSOLIDAMENTO. DOMANI, LIGI ALLE TEORIE MARXISTE E AL LORO CREDO POLITICO, CON RAGIONAMENTI DEMOCRATICAMENTE PROGRESSIVI E PROGRESSIVAMENTE DEMOCRATICI, POTREBBERO DENUNCIARE LA INUTILITA' DELLA PERMANENZA DELL' ISTITUTO PARLAMENTARE, DIVENUTO NON PRODUCENTE PER ESSI, E SOPPRIMERE, DI CONSEGUENZA, OGNI FORMA LEGALE DI OPPOSIZIONE E DI CONTROLLO. L' ONOREVOLE TOGLIATTI, NEL SUO ULTIMO DISCORSO CI HA PREANNUNCIATO L' AVVENTO AL POTERE DI UNA NUOVA CLASSE DIRIGENTE. NON ABBIAMO NULLA IN CONTRARIO, PERCHE' SAPPIAMO CHE QUESTE SOSTITUZIONI SONO NELLE REGOLE DEL GIUOCO DEMOCRATICO, MA CREDIAMO DI AVERE DIRITTO DI SORVEGLIARE ED ESIGERE CHE L' AVVENTO E LA SUCCESSIVA PERMANENZA AL POTERE DI QUESTA NUOVA CLASSE SI SVOLGA COL PIENO E COSTANTE RISPETTO DELLE FORMULE DELLA DEMOCRAZIA PARLAMENTARE E SOTTO LA TUTELA DELL' ARTICOLO 50 PR, CHE RICONOSCE AL CITTADINO IL DIRITTO E IL DOVERE DI INSORGERE CONTRO COLORO CHE LIMITANO LA SUA LIBERTA' E I DIRITTI GARANTITEGLI DALLA COSTITUZIONE. IL PROBLEMA DELLA COSTITUZIONE E' QUESTO: BISOGNA CHE QUANTO E' ACCADUTO UNA VOLTA NON POSSA RIPETERSI PIU' ; IL PAESE NON DEVE ESSERE PIU' IN BALIA DEI GRUPPI CHE DOMINANO, PERCHE' DETENGONO I MEZZI DI PRODUZIONE, HA DICHIARATO L' ONOREVOLE TOGLIATTI, ECCO PERCHE' , HA AGGIUNTO: SI DEVE FORMULARE UNA COSTITUZIONE ANTIFASCISTA. ANCHE QUI D' ACCORDO; SIAMO QUI PER AIUTARLO, MA VOGLIAMO RICORDARGLI CHE IL MIGLIOR MODO DI FARE UNA COSTITUZIONE ANTIFASCISTA E' QUELLO DI FARE UNA COSTITUZIONE VERAMENTE DEMOCRATICA, ANCHE SE QUESTA E' , ANCHE E INEVITABILMENTE, UNA COSTITUZIONE ANTICOMUNISTA. COSTITUZIONE DEMOCRATICA E ANTIFASCISTA SIGNIFICA NECESSARIAMENTE LIBERTA' DI PENSIERO, DI PAROLA, DI STAMPA, LIBERTA' DI RIUNIONE E DI ASSOCIAZIONE; RISPETTO ASSOLUTO E INDISCUSSO DEI DIRITTI DELLE MINORANZE CHE DEVONO SEMPRE CONSERVARE IL DIRITTO LEGALE DI OPPORSI ALLA MAGGIORANZA E DI FARE TUTTO QUANTO E' LEGALMENTE POSSIBILE PER DIVENIRE, A LORO VOLTA, MAGGIORANZA E PRENDERE IL POTERE. SE SU QUESTO SIETE D' ACCORDO, SE POTETE GARANTIRCI CHE ALLE RIFORME PER IL BENESSERE SOCIALE, CHE PROSPETTATE AI LAVORATORI, INTENDETE GIUNGERE ATTRAVERSO LE TRANQUILLE VIE DELLA DEMOCRAZIA E DELLA GIUSTIZIA PIENA ED EGUALE PER TUTTI, REALIZZATE DA UOMINI COMPETENTI ED ONESTI, NOI SIAMO QUI, DECISI A NON PROCURARVI IL BENCHE' MINIMO INTRALCIO, DISPOSTI A COLLABORARE E ANCHE A SCOMPARIRE, PERCHE' , COME GIA E' STATO AUTOREVOLMENTE DICHIARATO DA QUESTO SETTORE, NESSUNO, PIU' DI NOI HA A CUORE LA SORTE FUTURA E I LEGITTIMI MIGLIORAMENTI DEI LAVORATORI ITALIANI, NESSUNO PIU' DI NOI MIRA A RISOLVERE LA QUESTIONE SOCIALE RAGGIUNGENDO UNA PIU' EQUA DISTRIBUZIONE DEI BENI CONCESSI DA DIO, NESSUNO PIU' DI NOI, AL DI SOPRA DEI PROPRI INTERESSI E DELLA PROPRIA PERSONA, PONE L' INTERESSE E L' AMORE PER LA PATRIA E PER IL POPOLO. MA, PER QUESTE STESSE RAGIONI, NESSUNO PIU ' DI NOI COMBATTERA' STRENUAMENTE OGNI QUALVOLTA CI SEMBRERA' CHE, CON LA VIOLENZA E CON L' ASTUZIA, VOI CERCHERETE DI SILURARE OGNI INIZIO DI RIPRESA, DI FIDUCIA E DI CALMA E INDEBOLIRE L' INTEGRITA' E L' EFFICIENZA DELLE FORME E DELLE MANIFESTAZIONI DEMOCRATICHE CHE SONO E RIMANGONO, PER NOI E PER TUTTI, LA SOLA E NATURALE DIFESA DELLA NOSTRA RICONQUISTATA DIGNITA' DI UOMINI LIBERI. E' STATO DICHIARATO CHE LA SCONFITTA' E' UN DISASTRO DOVUTO ALLA POLITICA DI UNA DETERMINATA CLASSE DIRIGENTE CHE, PER EGOISMO, AVREBBE PORTATO IL PAESE VERSO LA TRAGEDIA E IL FALLIMENTO, DI UNA CLASSE DIRIGENTE CHE NON HA SAPUTO VEDERE E PROVVEDERE, ANCHE QUANDO VEDERE E PROVVEDERE DOVEVA. ORA A ME SEMBRA CHE QUESTA CLASSE DIRIGENTE CHE HA FALLITO, NON PUO' ESSERE IDENTIFICATA, COME L' ONOREVOLE TOGLIATTI FA, CON LA BORGHESIA, LA QUALE FU SEMPRE CONSIDERATA DA MUSSOLINI COME UNA CLASSE DIVERSA E AVVERSA ALLA CLASSE DIRIGENTE FASCISTA. LA VERITA' E' CHE SI PENSA E SI TENTA DI SOSTITUIRE LA CLASSE DIRIGENTE BORGHESE , CHE HA FATTO L' ITALIA E CHE, NELLA ULTIMA GUERRA, NONOSTANTE LA FOLLIA DEL CAPO E DEI GERARCHI E LA CARENZA DI MEZZI E RISORSE, HA SAPUTO PER TRE ANNI RESISTERE AI PIU' POTENTI IMPERI DEL MONDO, DICHIARANDOLA ESPRESSIONE EGOISTICA DEL CAPITALISMO PRIVATO, E CI SI PREOCCUPA DI SOSTITUIRLA, IN UN MOMENTO COSI' DIFFICILE, CON UNA CLASSE NUOVA SENZA PRECEDENTI E SENZA ESPERIENZA, CHE NON E' RAPPRESENTATA DA LAVORATORI, MA DA ALTRI BORGHESI DECISI A SFRUTTARE, NEL NOME DEI LAVORATORI, UN CAPITALISMO MOSTRUOSO, CENTO VOLTE PIU' EGOISTA E CENTO VOLTE PIU' INCONTROLLABILE DEL CAPITALISMO PRIVATO: IL CAPITALISMO DI STATO NELLA RELAZIONE CHE ACCOMPAGNA IL PROGETTO DI COSTITUZIONE, IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DICHIARA CHE MOLTI AVREBBERO DESIDERATO DI DEFINIRE, SUBITO E ALL' INIZIO DEL PROGETTO, L' ITALIA REPUBBLICA DI LAVORATORI, E CHE A TANTO SI E' RINUNZIATO SOLTANTO PER NON CREARE PARALLELISMI CON ALTRE COSTITUZIONI CHE HANNO FORME DI ECONOMIA DIVERSE DA QUELLA ITALIANA. A ME NON SEMBRA CHE CI SIA UNA GRAN DIFFERENZA TRA IL DEFINIRE L' ITALIA, A SIMILITUDINE DELLA REPUBBLICA SOVIETICA, REPUBBLICA DI LAVORATORI COME SI SAREBBE VOLUTO FARE, O DEFINIRLA: REPUBBLICA CHE HA PER FONDAMENTO IL LAVORO E LA PARTECIPAZIONE EFFETTIVA DI TUTTI I LAVORATORI ALLA ORGANIZZAZIONE POLITICA, ECONOMICA E SOCIALE DEL PAESE, COME SI E' FATTO NEL PRIMO ARTICOLO DELLE DISPOSIZIONI GENERALI. QUESTA DEFINIZIONE PREMESSA A QUELLA DELLA SOVRANITA' POPOLARE, QUASI SI TRATTI DI AFFERMAZIONE CHE PRESISTA E SUPERI I POTERI DI QUESTA STESSA SOVRANITA' ( CHE, PURE, E' LA BASE NATURALE DI OGNI DEMOCRAZIA) , A ME SEMBRA ISPIRATA DA EQUIVOCHE FORMALITA' DEMAGOGICHE ED IN EVIDENTE CONTRADDIZIONE CON LA PRECEDENTE AFFERMAZIONE DI DEMOCRATICITA' DELLA REPUBBLICA, LA QUALE IMPORTA E COMPORTA LA COMPLETA EGUAGLIANZA DI TUTTI I CITTADINI DEL DIRITTO DI PARTECIPAZIONE ALLA DIREZIONE DELLA COSA PUBBLICA. E' DI SUPREMA UTILITA' ED INTERESSE SPECIFICARE ESATTAMENTE ED INDIVIDUARE, FIN DAL PRINCIPIO, LA PORTATA E LA FINALITA' DELLE AFFERMAZIONI DI QUESTO PROGETTO DI COSTITUZIONE, AD EVITARE L' IMPOSTAZIONE UFFICIALE DI PIANI INCLINATI, CHE IGNORIAMO ( O, MEGLIO, NON IGNORIAMO) A CHE COSA POTREBBERO CONDURCI. E' NOTO CHE I TESTI MARXISTI E I PARTITI E LE MASSE MARXISTE DANNO ALLA PAROLA LAVORO E LAVORATORI UN SIGNIFICATO MOLTO PIU' STRETTO E LIMITATO DI QUELLO COMUNE DEL VOCABOLARIO. LA DIZIONE, DUNQUE, PUO' PRESTARSI A DOPPIE ED AMBIGUE INTERPRETAZIONI CHE, IN UNA LEGGE COSTITUZIONALE, VANNO EVITATE SENZ' ALTRO. GLI ITALIANI SONO, PER DEFINIZIONE TRADIZIONALE: LAVORATORI; TUTTA LA LORO STORIA E' FRUTTO DELLE LORO BRACCIA E DEL LORO INGEGNO; TUTTA LA LORO TERRA ED INFINITE ALTRE TERRE SONO INTRISE DEL SUDORE DELLA LORO FRONTE; TUTTO IL PROGRESSO DELLA UMANITA' , IN OGNI CAMPO E IN OGNI SETTORE, E' LEGATO AL LAVORO ITALIANO. SE PER LAVORO, COME E' STATO GIA' DETTO QUI DENTRO, DEVE INTENDERSI E NON PUO' NON INTENDERSI, AL DISOPRA DI OGNI ACCEZIONE DI LAVORO MANUALE, OGNI AZIONE ED OGNI ATTIVITA' INTESE A PROCURARE COL BRACCIO E CON LA MENTE UN GUADAGNO O UNA SODDISFAZIONE ALL' INDIVIDUO ED UN CONTRIBUTO MATERIALE, INTELLETTUALE E MORALE ALLA VITA COMUNE, IO MI DOMANDO: CHI E' CHE NON LAVORA IN ITALIA? TUTTI LAVORANO IN ITALIA, O, MEGLIO, TUTTI ASPIRANO A LAVORARE, E, FORSE, IL LAVORO PIU' DEGNO E' QUELLO DI COLORO CHE SI AFFATICANO A CREARE ED AMPLIARE OGNI ATTIVITA' DI LAVORO PER GLI ALTRI, E IL PIU' COMMOVENTE E' QUELLO DI TANTI CHE LAVORANO DISPERATAMENTE A CERCARE UN LAVORO, CHE PER TUTTI NON C' E' . SE DUNQUE IL LAVORO, INTESO NEL SENSO AMPIO E LATO DI QUESTA NOBILE PAROLA, E' GIA' BASE E FONDAMENTO, E ANZI LA SOLA BASE E LA SOLA SPERANZA DELLA VITA ITALIANA; E SE LA PERCENTUALE DI QUELLI CHE VOGLIONO NON LAVORARE IN ITALIA E CHE POSSONO PERMETTERSI IL LUSSO DI AVERE QUESTA VOLONTA' , AMMESSO CHE VE NE SIANO, E' TALMENTE IRRISORIA E TRASCURABILE DA NON POTER FORMARE OGGETTO DI PARTICOLARI PROVVEDIMENTI E INDIVIDUAZIONI IN TEMA DI LEGGE COSTITUZIONALE, PERCHE' DARE PROPRIO ALL' INIZIO DELLA NOSTRA COSTITUZIONE LA SENSAZIONE DI UN POSSIBILE CONFLITTO E IN OGNI CASO DI UNA DIFFERENZIAZIONE FRA POPOLO E LAVORATORI, QUANDO, COME GIA' E' STATO DETTO IL POPOLO ITALIANO E' UN POPOLO DI LAVORATORI? A CONTI FATTI, SE PORRE ALLA BASE DELLA COSTITUZIONE LA SANTITA' E LA INDISPENSABILITA' DEL LAVORO, UNICA SPERANZA E UNICA SOSTANZA DI VITA PER LA REPUBBLICA, E' DOVEROSAMENTE SACRO, LA PROCLAMAZIONE DI UNA NON IDENTIFICATA CLASSE DI LAVORATORI, PRIVILEGIATA NEI CONFRONTI DEL LABORIOSO POPOLO ITALIANO, NON HA E NON PUO' AVERE CHE UNO SCOPO DEMAGOGICO ED ELETTORALE, QUELLO DI GIOCARE SULL' EQUIVOCO E DI PERMETTERE A QUALCUNO DI DIRE, BASANDOSI SULLA ASSONANZA DI NOMI FATTI- REPUBBLICA DI LAVORATORI, PARTITO DI LAVORATORI, CAMERA DEI LAVORATORI: - ECCO ABBIAMO GIA' RISERVATO I POSTI; DI QUI E SOLAMENTE DI QUI SI PASSA IN BASE ALLA NUOVA COSTITUZIONE; SOLAMENTE DI QUI SI ENTRA PER PARTECIPARE ALLA ORGANIZZAZIONE E ALLA VITA DEL PAESE . ( COMMENTI) . DOPO AVERE, E GIUSTAMENTE, AFFERMATO CHE IL LAVORO E' IL FONDAMENTO DELLA REPUBBLICA, PIU' SERIO E PIU' ONESTO SAREBBE STATO DI PREOCCUPARSI DEL PROBLEMA DI PROCURARE IL LAVORO AI LAVORATORI ITALIANI, ANZICHE' DI QUELLO, TANTO PIU' FACILE, DI ASSICURARE LORO LA PARTECIPAZIONE POLITICA, CHE NON POTREBBE MAI LORO MANCARE IN UNA REPUBBLICA ORDINATA DEMOCRATICAMENTE E SECONDO I PRINCIPI DELLA SOVRANITA' POPOLARE. A ME SEMBRA CHE, DOPO AVER PROCLAMATO LA NECESSITA' DEL LAVORO, UNICA E VERA FONTE DELLA RINASCITA DELLA PATRIA, TROPPO NEL PROGETTO IN ESAME E CON TROPPA SORPRENDENTE FACILITA' SI PARLA DI ASSEGNAZIONI DI LAVORO, DI POSSIBILITA' DI LAVORO, DI BENEFICI DERIVANTI DA UNA SEMPRE PIU' DIFFUSA ATTIVITA' DI LAVORO, DIMENTICANDO CHE L' IMPIEGO DI TUTTE LE BRACCIA E DI TUTTI GLI INTELLETTI DISPONIBILI RIMANE PER TUTTI I PAESI IN GENERE, E PER IL NOSTRO IN ISPECIE, IL PROBLEMA DEI PROBLEMI . DOPO LE FANDONIE DEL FASCISMO, I CITTADINI HANNO SETE DI SINCERITA' ED E' OBBLIGO DELLA DEMOCRAZIA, E QUINDI OBBLIGO NOSTRO, DI RISPONDERE A QUESTA PRECIPUA E LEGITTIMA ESIGENZA. LE MANOVRE EQUIVOCHE CONTINUANO. DURANTE LE ULTIME ELEZIONI FU AFFERMATA E DIFFUSA UNA FALSITA' : LA COSTITUZIONE VI DARA' PANE E LAVORO. NELLE PROSSIME SI DARA' VITA AD UNA ALTRA: LA COSTITUZIONE HA ASSICURATO A TUTTI IL LAVORO. NON E' GIUSTO; CONSCI DELLA NOSTRA RESPONSABILITA' NEI CONFRONTI DEL POPOLO, E ASSOLUTAMENTE INDIFFERENTI ALLE SORTI DEI PROSSIMI LUDI ELETTORALI, NOI DESIDERIAMO CHE LA COSTITUZIONE NON RAPPRESENTI UN INGANNO PER NESSUNO E CHE I CITTADINI SAPPIANO CHE TUTTI I PROVVEDIMENTI DERIVANTI DAL LAVORO ITALIANO, PRIVO DI MATERIE PRIME, SONO E RIMANGONO INTIMAMENTE CONNESSI E LEGATI ALLA REALIZZAZIONE DI UNA SEMPRE PIU' VASTA COLLABORAZIONE ECONOMICA INTERNAZIONALE. COME NELL' ARTICOLO 4 PR DI QUESTE DISPOSIZIONI GENERALI E' SANCITO E PRATICAMENTE DICHIARATO CHE L' ITALIA, PIU' CHE SULLA FORZA DELLE SUE ARMI, CHE NON HA E CHE NON PUO' AVERE, CONTA, PER I PROBLEMI DELLA DIFESA E DELLE AGGRESSIONI, SULL' ESISTENZA DI UN' ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE CHE ASSICURI LA PACE E LA GIUSTIZIA AI POPOLI, COSI' , ANCHE PER QUANTO RIGUARDA I PROBLEMI DEL LAVORO, OCCORREREBBE DICHIARARE IN QUESTA COSTITUZIONE, CHE IL POPOLO ITALIANO, PER SODISFARE LE SUE SEMPRE CRESCENTI NECESSITA' DI LAVORO, CONTA SUL PROGRESSIVO INCREMENTO DI UNA COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE CHE RENDA POSSIBILE, NEL NOME DI UNA SUPERIORE GIUSTIZIA, LO SCAMBIO DI MATERIE PRIME CON PRODOTTI FINITI. NESSUNO STATO, PER QUANTO RICCO E ATTREZZATO, PUO' INFATTI ILLUDERSI DI VIVERE RINCHIUSO IN SE STESSO , SEPARATO DALLA COMUNITA' INTERNAZIONALE. LE FOLLIE DELL' AUTARCHIA CI FANNO OGGI SORRIDERE. METTERE IL LAVORO QUALE FONDAMENTO DELLA NUOVA REPUBBLICA, VA BENE; MA LE FONDAMENTA, PER RISPONDERE ALLE FUNZIONI DI SOSTEGNO, DEBBONO A LORO VOLTA ESSERE BEN POGGIATE E BASATE E NON E' POSSIBILE NON DOMANDARSI SU CHE COSA POGGEREMO NOI QUESTO LAVORO-FONDAMENTO CHE FIGURA GARANTITO A TUTTI I CITTADINI E SUL QUALE CI AFFRETTIAMO AD IMPORRE TUTTO L' EDIFICIO DELLA NUOVA REPUBBLICA. IL PROBLEMA DEL LAVORO, CONSIDERATO SOLTANTO COME PROBLEMA DI CARATTERE INTERNO E NAZIONALE, E' DEL TUTTO IRREALE INSOLUBILE, E MALAMENTE E' STATO POSTO A PERNO PRINCIPALE DELL' ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE. L' ONOREVOLE NENNI DICHIARO' GIORNI OR SONO CHE BISOGNAVA ESAMINARE, E CHE AVREBBE ESAMINATO, IL PROGETTO DI COSTITUZIONE, PONENDOSI DA UN PUNTO DI VISTA CHE CHIAMO' : LO SPIRITO DEL 2 GIUGNO. E' PERFETTAMENTE GIUSTO. MA QUELLO CHE NON RIESCO A COMPRENDERE E' COME, E PER QUALE ERRORE DI PROSPETTIVA, EGLI RIESCA, DAL SUO PUNTO DI VISTA, A VEDERE, BREVE E VICINA COME UNA SCORCIATOIA, LA STRADA DEI SUOI SOGNI, QUELLA CHE DAL GOVERNO CONDUCE AL POTERE, AL SUO POTERE, NATURALMENTE. E POICHE' EGLI VI HA FATTO RICHIAMO, VOGLIO ANCH' IO GUARDARE UN PO' , DAL MIO PUNTO DI VISTA, ALLO SPIRITO DEL 2 GIUGNO. ( INTERRUZIONE PRESIDENTE TERRACINI. ONOREVOLE RODINO' , NON DIMENTICHI CHE L' ONOREVOLE NENNI HA DETTO QUESTE COSE IN TEMA DI DISCUSSIONE GENERALE: LEI INVECE PARLA ORA IN SEDE DEL 1 TITOLO E DEVE MANTENERSI ALL' ARGOMENTO RELATIVO AL PRIMO TITOLO) . CERTO L' OBIETTIVO IMMEDIATO CUI OCCORREVA MIRARE IN QUELLA EPOCA ERA QUELLO DI DAR VITA AD UNA COSTITUZIONE CHE, SENZA SUBIRE IL RIFLESSO E L' INFLUENZA DI ALCUNA IDEOLOGIA E DI ALCUN INTERESSE DI PARTE, RIUSCISSE AD INDIVIDUARE, CON EQUILIBRIO, I LIMITI E LE FORME ENTRO CUI AVREBBE POI DOVUTO EVOLVERSI LA VITA POLITICA, ECONOMICA E SOCIALE DEL PAESE; MA, PER OTTENERE A TANTO, LA COMPILAZIONE DI QUESTA SUPREMA NOSTRA LEGGE REGOLATRICE AVREBBE DOVUTO AFFIDARSI SOLTANTO AD UOMINI CAPACI DI GUARDARE AL COMPITO COME AD UN PROBLEMA TECNICO, AL PARI DI CULTORI DI SPORT INCARICATI DI PREDISPORRE LE MISURE DEL CAMPO E LE REGOLE DEL GIUOCO IN CUI ALTRI DOVRANNO IMPEGNARSI. INVECE, AL 2 GIUGNO, PER ARRIVARE ALL' INDIVIDUAZIONE E ALLA SCELTA DEGLI UOMINI DESTINATI A COMPILARE LA COSTITUZIONE CHE AVREBBE DOVUTO PORSI AL DISOPRA DELLE PASSIONI POLITICHE CI SI E' AFFIDATI, ADDIRITTURA, ALLE PASSIONI POLITICHE STESSE E' QUINDI NATURALE CHE IL PROGETTO RISENTA DI QUESTO FONDAMENTALE ERRORE DI PROCEDURA ED E' INEVITABILE CHE ESSO RISPECCHI, ALLO STATO, E CHE CONTINUERA' INEVITABILMENTE A RISPECCHIARE DOPO LE DISCUSSIONI E LE DECISIONI DELL' ASSEMBLEA, NON UNA COOPERAZIONE DISINTERESSATA ED OMOGENEA, MA LE TENDENZE POLITICHE E LE PASSIONI, CONTRASTANTI ED OPPOSTE, CHE ALBERGAVANO AL 2 GIUGNO NELL' ANIMO DEGLI ELETTORI ITALIANI. A ME NON MERAVIGLIA, DUNQUE, CHE IL PROGETTO SIA IL RIFLESSO DI UNA SITUAZIONE POLITICA, E, QUINDI, INEVITABILMENTE, DI UN EQUILIBRIO E DI UN COMPROMESSO, MA MERAVIGLIA CHE QUESTO EQUILIBRIO E QUESTO COMPROMESSO NON SIANO QUELLI CHE, IN BASE ALLO SPIRITO DEL 2 GIUGNO, RICHIAMATO DALL' ONOREVOLE NENNI, GLI ELETTORI AVEVANO RAGIONE E DIRITTO DI ATTENDERSI. IL POPOLO IL 2 GIUGNO, NONOSTANTE VENTI ANNI DI SCHIAVITU' . ( INTERRUZIONE PRESIDENTE TERRACINI. PERMETTA, ONOREVOLE RODINO' , VERAMENTE MI PARE CHE LEI STIA SVIANDO. GUAI SE RICOMINCIAMO A PARLARE IN FORMA GENERALE DELLO SPIRITO CHE INFORMA LA COSTITUZIONE) . MA BISOGNA PARLARE DELLO SPIRITO, OLTRE CHE DEI FATTI. ( INTERRUZIONE PRESIDENTE TERRACINI. SE LEI PARLA DELLO SPIRITO DEL 1 TITOLO SI' ; MA LEI, MI PARE, STA PARLANDO DELLO SPIRITO DELLA COSTITUZIONE. RIENTRERO' SUBITO IN ARGOMENTO. IL POPOLO AL 2 GIUGNO, NONOSTANTE VENTI ANNI DI SCHIAVITU' E DI DISABUTUDINE AL VOTO, HA, DI FRONTE ALLE ELEZIONI PER LA COSTITUENTE, BANDITE IN FUNZIONE DEI SIMBOLI DEI PARTITI POLITICI, SENTITO E COMPRESO SUBITO, E CON SQUISITA SENSIBILITA' POLITICA, CHE COSA GLI CHIEDEVA LA SCHEDA. HA CAPITO E SENTITO CHE, PIU' CHE LE LEGGI E LE NORME ATTE A STABILIRE L' ORIENTAMENTO POLITICO DEL PAESE, ERA L' ORIENTAMENTO STESSO CHE SI ANDAVA A DECIDERE CON QUELLE ELEZIONI E, PERTANTO, HA SENTITO CHE LA QUESTIONE PIU' SCOTTANTE, IL DILEMMA PIU' URGENTE DA RISOLVERE ERA UNO E UNO SOLO: L' ITALIA DEVE O NON DEVE ANDARE VERSO IL COMUNISMO? . ED E' SU QUESTO PUNTO CHE IL POPOLO IL 2 GIUGNO SI E' NELLA SUA GRANDISSIMA MAGGIORANZA PRONUNZIATO, VOTANDO, SOSTANZIALMENTE ED UNICAMENTE: PRO O CONTRO IL COMUNISMO. ( COMMENTI A SINISTRA) . LA DIVISIONE RISULTA CHIARA E NETTISSIMA: I PRO SONO TUTTI I VOTI ASSEGNATI ALLA LISTA UFFICIALE COMUNISTA, I CONTRO, INVECE, SONO ANDATI DIVISI FRA TUTTI GLI ALTRI PARTITI, COMPRESO QUELLO SOCIALISTA, PERCHE' MOLTI HANNO VOTATO SOCIALISTA RITENENDO, ALLORA, CHE UNA SOLUZIONE SOCIALISTA DI CARATTERE INTERMEDIO AVREBBE OSTACOLATO L' AVVENTO DI UN COMUNISMO INTEGRALE, MEGLIO CHE NON UNA MAGGIORE AFFERMAZIONE DEI DEMOCRISTIANI , DICHIARATISI DURANTE LE ELEZIONI NETTAMENTE ANTICOMUNISTI, O DEI QUALUNQUISTI, ANCORA PIU' CHIARAMENTE E IMPEGNATIVAMENTE PRONUNZIATISI IN FUNZIONE ANTICOMUNISTA. IO, PERSONALMENTE, HO VOTATO PER LA MONARCHIA, PER INTIMO SENTIMENTO DI SIMPATIA, MA RITENGO CHE ALCUNI DEI MILIONI DI VOTI CHE SI SONO RACCOLTI SUL SEGNO MONARCHICO, PIU' CHE A PERSONALE ATTACCAMENTO PER LA FORMA MONARCHICA E PER LA CASA SAVOIA, SONO DA ATTRIBUIRSI ALLA DIFFUSA CONVINZIONE CHE LA PRESENZA DEL RE AVREBBE COSTITUITO UN DECISIVO BALUARDO FRA LA NAZIONE E IL COMUNISMO. IL POPOLO ITALIANO NON SI E' CONFUSO IL 2 GIUGNO E, SENTENDO TUTTA LA PORTATA POLITICA DEL VOTO CUI ERA CHIAMATO, HA, NONOSTANTE GLI EQUIVOCI DELLA PROPAGANDA, CHIARAMENTE E DEMOCRATICAMENTE DIMOSTRATO DI DESIDERARE IN GRANDISSIMA MAGGIORANZA UNA COSTITUZIONE ISPIRATA A PRINCIPI CATTOLICI E DI CARATTERE LIBERISTICO; CERTAMENTE, NON COMUNISTA. E' UNA COSTITUZIONE DI QUESTO GENERE CHE NOI ABBIAMO IL DOVERE DI DARGLI. IL POPOLO HA SENTITO IL 2 GIUGNO CHE, OGGI, NON VI SONO CHE DUE SOLE IDEE POLITICHE E, CIOE' , QUELLA LIBERALE E QUELLA TOTALITARIA NETTAMENTE DIVERSE E CONTRASTANTI. LA IPOTESI DI POTER CONTINUARE, IN SEGUITO A UN COMPROMESSO TRA L' ONOREVOLE DE GASPERI E L' ONOREVOLE TOGLIATTI, AD ESSERE GOVERNATI DA UNA SOLUZIONE INTERMEDIA CHE CONCILI ASPIRAZIONI E PRECETTI DELL' UNA TENDENZA CON NORME E PRINCIPI DELL' ALTRA E' ASSOLUTAMENTE PUERILE E INATTIVA, E TUTTA LA POLITICA ITALIANA DI QUESTI ULTIMI TRE ANNI LO DIMOSTRA. NON SIAMO NOI SOLTANTO, E' TUTTO L' ORBE TERRACQUEO CHE SI TROVA OGGI A DOVER RISPONDERE A QUESTO INTERROGATIVO FORMIDABILE, A QUESTA QUESTIONE, BASILARE ED IMPROROGABILE PER TUTTE LE POLITICHE DI TUTTI I PAESI CHE NON SONO I TRE GRANDI. GLI ULTIMI AVVENIMENTI INTERNAZIONALI AGGRAVANO LA POSIZIONE. IN OGNI ANIMO DI UOMO E NELLA INTERA UMANITA' VIVE UNA STESSA ATTESA, UNA EGUALE INCERTEZZA. TRA LA ECONOMIA LIBERALE CHE BASA LA SUA ESISTENZA SULL' ATTIVITA' DI QUEI GRUPPI DI PRIVATI CITTADINI- CHE PREOCCUPANO COSI' GRAVEMENTE LE SINISTRE- E LA ECONOMIA TOTALITARIA, CHE SI BASA SU DI UN CAPITALISMO UNICO DI STATO - CHE, PER TANTE VARIE E FONDATE RAGIONI, PREOCCUPA COSI' VIVAMENTE NOI- OCCORRERA' PURE ORIENTARSI E DECIDERSI. POSTO DI FRONTE ALLA PROPRIA RESPONSABILITA' , IL POPOLO, AL 2 GIUGNO, HA VOTATO, ED UN CHIARO INDISCUTIBILE SCHIERAMENTO SI E' FORMATO IN ITALIA, INDIVIDUANDO RAPPORTI DI VALORE E DI FORZE FINO ALLORA NON MISURATI. UN EQUIVALENTE SCHIERAMENTO AVREBBE DOVUTO RIPETERSI IN QUESTA ASSEMBLEA PER DAR VITA A UNA COSTITUZIONE DI EQUIVALENTE CARATTERE; MA IL COMPROMESSO GOVERNATIVO, GIUSTIFICATO INIZIALMENTE DALLA NECESSITA' DI PROVVISORIAMENTE E TRANSATTIVAMENTE GOVERNARE IN ATTESA DELLA NUOVA COSTITUZIONE E DELLE NUOVE ELEZIONI, ATTACCA ED INFICIA ANCHE GLI ORIENTAMENTI RELATIVI ALLE NORME COSTITUZIONALI E MINACCIA DI PORRE A BASE DELLA VITA NAZIONALE, E PER MOLTI DECENNI, IL FRUTTO DI UN ULTERIORE E BEN PIU' GRAVE COMPROMESSO POLITICO. NON E' QUESTO CHE LA DEMOCRAZIA HA DIRITTO DI ATTENDERSI DA COLORO CHE DA TUTTI I BALCONI E SU TUTTE LE PIAZZE HANNO FATTO APPELLO AL SUO NOME. ESSA, LA VERA DEMOCRAZIA, AUTENTICA E UNICA, ESIGE CHE I RAPPRESENTANTI DEL POPOLO MANTENGANO FEDE ALLE ASSICURAZIONI E ALLE PROMESSE IN BASE ALLE QUALI SONO STATI ELETTI E CONTINUINO AD AFFRONTARE E COMBATTERE IN SEDE PARLAMENTARE GLI AVVERSARI INDIVIDUATI E DENUNZIATI NEI COMIZI; ESSA VUOLE CHE I PARTITI, AD ELEZIONI AVVENUTE, SOSTENGANO E DIFENDANO A TUTTI I COSTI LA PIENEZZA E LA INTEGRITA' DELLE LORO IDEE BASILARI E DEL LORO CREDO POLITICO, SENZA SCENDERE A PATTEGGIAMENTI E TRANSAZIONI CON GLI AVVERSARI CHE PIU' FIERAMENTE HANNO COMBATTUTO ED IN ODIO E DISPREGIO DEI QUALI HANNO RICEVUTO IL MANDATO ELETTORALE. IO CREDO CHE LA MASSIMA PARTE DEGLI ELETTORI HA DATO, IL 2 GIUGNO, IL VOTO AL PARTITO PRESCELTO PER RENDERLO PIU' FORTE E PIU' IDONEO A SOSTENERE E DIFENDERE A VISO APERTO I SUOI IDEALI ED IL SUO PROGRAMMA E NON PER PERMETTERGLI DI STRINGERE ACCORDI CON I SUOI PIU' NATURALI AVVERSARI. GLI ARTICOLI DI QUESTE DISPOSIZIONI GENERALI, GLI ULTIMI, DEI TITOLI SEGUENTI, TUTTO L' INSIEME DEL PROGETTO SONO EVIDENTE FRUTTO DI TRANSAZIONI. ESSI NON RISULTANO ANIMATI DA UN UNICO SPIRITO , DA UNA STESSA VOLONTA' . NON SI SENTE IN ESSI LA GUIDA DI UN PENSIERO DECISAMENTE ORIENTATO CHE LEGHI E COLLEGHI IDEA AD IDEA E CRITERIO A CRITERIO. OGNI ARTICOLO NON E' L' ESPRESSIONE DECISA DI UN CONCETTO INTEGRO E ORGANICO E TRADISCE IL LAVORO DI LIMA E LA DOSATURA ARTIFICIALE DELLE TRANSAZIONI, SOFISTICAZIONI E MODIFICHE CUI E' STATO SOTTOPOSTO DURANTE LA RICERCA DEL PUNTO DI ACCORDO. ORA, A CAUSA DELLA IMPORTANZA DI OGNUNA DI QUESTE SINGOLE DISPOSIZIONI, IN NOME DI QUEL RISPETTO DELLA PERSONALITA' UMANA A CUI FA RICHIAMO L' ARTICOLO 6 PR, IO MI AUGURO CHE OGNI PARTITO SENTA LA DOVEROSA OPPORTUNITA' DI ABBANDONARE DI FRONTE ALLA COSTITUZIONE LE CATENE DI IMPEGNI CHE VANNO DA UNA SEGRETERIA ALL' ALTRA, LE VOTAZIONI PATTEGGIATE E SCONTATE IN ANTICIPO, I DO UT DES, LE SOLUZIONI TRANSATTIVE E INTERMEDIE, PER PERMETTERE AD OGNI ELETTO DAL POPOLO DI PRENDERE LIBERAMENTE, DI FRONTE A OGNI PRINCIPIO, AD OGNI ARTICOLO DELLA LEGGE COSTITUZIONALE, LA POSIZIONE DETTATAGLI DALLA SUA PERSONALE CONVINZIONE E COSCIENZA. AGGIUNGO CHE MI SEMBRA LOGICA E DEMOCRATICA LA PROPOSTA DI AGGIUNGERE FRA LE PRIMISSIME DISPOSIZIONI GENERALI ( A MENO CHE NON SI RITENGA PIU' OPPORTUNO DI PORLA FRA LE FINALI) , UNA DICHIARAZIONE CHE SUBORDINI LA DEFINITIVA APPROVAZIONE DELLA COSTITUZIONE, CHE QUESTA ASSEMBLEA VOTERA' , AL RISULTATO DI UN REFERENDUM POPOLARE. NELL' ARTICOLO 72 PR DEL PROGETTO E' PREVISTA L' APPROVAZIONE DI LEGGI NORMALI IN BASE A REFERENDUM POPOLARE. NELL' ARTICOLO 130 PR E' PREVISTO CHE, SU RICHIESTA DI UN SOLO QUINTO DEI MEMBRI DI UNA DELLE CAMERE, DOVRA' ESSERE SOTTOPOSTA A REFERENDUM POPOLARE OGNI LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE. L' ARTICOLO 1 PR, NELLA PRIMA PARTE DELL' ULTIMO PERIODO STABILISCE: CHE LA SOVRANITA' EMANA DAL POPOLO, MA, NELLA SECONDA, IMMEDIATAMENTE SEGUENTE, ELUDE SUBITO QUESTA SOVRANITA' , ASSEGNANDOLE I LIMITI DI UNA LEGGE GENERALE, SULLA QUALE IL POPOLO NON HA AVUTO E NON AVRA' , SE SI RIFIUTA LA MIA PROPOSTA, POSSIBILITA' DI DIRETTAMENTE E CHIARAMENTE ESPRIMERSI. QUESTI BREVI RILIEVI MI SEMBRA SIANO SUFFICIENTI A DARE FONDAMENTO ALLA PROPOSTA STESSA, CHE NON E' SOLO DI CHIARA ISPIRAZIONE DEMOCRATICA, MA E' ANCHE, DAL PUNTO PRATICO, DI FACILE ATTUAZIONE, DATO CHE IL REFERENDUM POPOLARE POTREBBE, CON GRANDE SEMPLICITA' , E LIMITATISSIMO AGGRAVIO DI SPESA, RIMANERE ABBINATO ALLE OPERAZIONI DI VOTO DELLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE. ALTRO PUNTO DA RILEVARE E' QUELLO CHE LA COSTITUZIONE, INTORNO A CUI STIAMO LAVORANDO, E' LA PRIMA COSTITUZIONE EMANATA DA UN PAESE CHE ( USCENDO DA UN REGIME TOTALITARIO ED USCENDONE NELLE CONDIZIONI IN CUI CI TROVIAMO) SI TROVA IN GRADO DI UTILIZZARE UNA PROPRIA ESPERIENZA IN MATERIA. MI SEMBRA, QUINDI, OPPORTUNISSIMO STABILIRE E RICORDARE CHIARAMENTE ALL' INIZIO DI QUESTA COSTITUZIONE, IN UN PREAMBOLO O IN UNA DISPOSIZIONE GENERALE ( ALLO SCOPO DI DARE UNA IMPOSTAZIONE BASE ED UNA FINALITA' INEQUIVOCABILE A TUTTO IL TESTO DEL PROGETTO) CHE LA NOSTRA ESPERIENZA- UN' ESPERIENZA CHE CI E' COSTATA LACRIME E SANGUE, LA MORTE DEI FIGLI E LA DISTRUZIONE DEL PAESE- CI INSEGNA CHE E' LO STATO ACCENTRATORE E TOTALITARIO IL PRINCIPALE NEMICO DI QUELLA AUTONOMIA E DIGNITA' DELLA PERSONA UMANA, CHE L' ARTICOLO 6 PR INTENDE PROTEGGERE E CUSTODIRE; E' LO STATO ACCENTRATORE E TOTALITARIO CHE VA INDIVIDUATO E COMBATTUTO IN TUTTE QUELLE MANOVRE E QUEI METODI CHE GLI ITALIANI DI OGGI CONOSCONO E RICONOSCONO, MA CHE QUELLI DI DOMANI POTREBBERO IGNORARE. ED E' PROPRIO IN BASE ALLA NOSTRA PASSATA ESPERIENZA ED AI NOSTRI RICORDI TOTALITARI CHE MI DICHIARO NETTAMENTE OSTILE ALLA DIZIONE DELL' ARTICOLO 7 PR DELLE DISPOSIZIONI GENERALI, LA' DOVE ESSO ASSEGNA ALLA REPUBBLICA IL COMPITO QUANTO MAI IMPRECISATO, ELASTICO ED EQUIVOCO DI RIMUOVERE GLI OSTACOLI DI ORDINE ECONOMICO E SOCIALE CHE LIMITANO LA LIBERTA' E L' UGUAGLIANZA DEGLI INDIVIDUI, ECC. QUESTA EQUIVOCA DIZIONE CON LA SCUSA DI TENDERE AD UNA SEMPRE MAGGIORE UGUAGLIANZA SOCIALE E DI FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA PERSONA UMANA, AUTORIZZA DI FATTO LO STATO A COMPITI ED AZIONI DI COSI' VASTA E COMPLESSA PORTATA, CHE POTREBBERO ESSERE REALIZZATI SOLTANTO DA UNO STATO NON MENO AUTORITARIO E NON MENO TOTALITARIO DI QUELLO CHE E' ALLA BASE DI TUTTE LE NOSTRE SVENTURE. ORA, QUELLO CHE NOI DESIDERIAMO DELLA COSTITUZIONE, E CHE LA COSTITUZIONE E' NECESSARIO CHE CI DIA, E' UN COMPLESSO DI NORME GENERICHE CHE GARANTISCONO A TUTTI I CITTADINI DI QUALSIASI OPINIONE POLITICA, CATEGORIA ECONOMICA E CONDIZIONE SOCIALE A CUI ESSI APPARTENGONO LA SICUREZZA DEI DIRITTI E L' ESERCIZIO DELLA LIBERTA' . E QUESTA GARANZIA CI OCCORRE PRINCIPALISSIMAMENTE CONTRO LO STATO. LA SICUREZZA E LA DIFESA DELLA PERSONALITA' E INDIPENDENZA DEL CITTADINO AFFIDATE ALLA DISCREZIONE DELLO STATO NON CI ISPIRANO ALCUNA FIDUCIA, PERCHE' CREDIAMO CHE IL NUOVO STATO ITALIANO, O QUALUNQUE ALTRO, NON AGIRANNO MAI NEI CONFRONTI DEI CITTADINI CON MODI E SPIRITO SOSTANZIALMENTE DIVERSI DA QUELLI CON CUI AGIRONO, AGISCONO ED AGIRANNO TUTTI GLI STATI CHE, AUTORIZZATI AD ESORBITARE DALLE SEMPLICI FUNZIONI AMMINISTRATIVE, HANNO, CON TUTTO IL LORO COMPLESSO DI UFFICI E DI PERSONALE, UN SOLO PRINCIPALISSIMO OBIETTIVO , CHE SUPERA DI GRAN LUNGA QUALSIASI PREOCCUPAZIONE DI SALVAGUARDARE L' AUTONOMIA E LA DIGNITA' DEI CITTADINI: QUELLO DI COMANDARE IL PAESE E I CITTADINI NEL MODO PIU' SICURO E PIU' SPICCIO, E DI CONTINUARE A COMANDARLI ANCHE QUANDO NON CI SONO PIU' LE INIZIALI APPROVAZIONI E CONSENSI. IN DIPENDENZA DI TUTTE QUESTE GRAVI E CONCRETE PREOCCUPAZIONI, L' AMICO ONOREVOLE COPPA ED IO ABBIAMO PRESENTATO IL SEGUENTE EMENDAMENTO ALL' ARTICOLO 1 PR LO STATO ITALIANO HA ORDINAMENTO REPUBBLICANO, DEMOCRATICO, PARLAMENTARE, ANTITOTALITARIO. SUO FONDAMENTO E' L' UNITA NAZIONALE; SUA META LA GIUSTIZIA SOCIALE; SUA NORMA LA LIBERTA' NELLA SOLIDARIETA' UMANA. ONOREVOLI COLLEGHI E' INOPPUGNABILE CHE IN REGIME DI VERA DEMOCRAZIA TUTTO VA DISPOSTO IN RICONOSCIMENTO E CONFORMITA' DEL SENTIMENTO E DELL' INTERESSE DELLA MAGGIORANZA DEL POPOLO. ORA, SE VI E' UN PRINCIPIO VERAMENTE POPOLARE IN ITALIA, SE ESISTE IN ITALIA UN SENTIMENTO REALMENTE COMUNE E REALMENTE DIFFUSO NELLE CATEGORIE E NELLE MASSE, QUESTO SENTIMENTO E' QUELLO DELLA FEDE CATTOLICA. QUESTA INDISCUTIBILE VERITA' DOVREBBE, A MIO PARERE, ESSERE AFFERMATA ALL' INIZIO DELL' ARTICOLO 5 PR, PERCHE' E' IL RICONOSCIMENTO DI QUESTO STATO DI FATTO CHE DA SOSTANZA, RAGIONE E GIUSTIFICA A TUTTO L' ARTICOLO PERTANTO, ANCHE QUI, D' ACCORDO CON IL COLLEGA E AMICO COPPA, HO PRESENTATO IL SEGUENTE EMENDAMENTO: FAR PRECEDERE ALLA DIZIONE DELL' ARTICOLO COME RIPORTATA NEL TESTO DEL PROGETTO LA SEGUENTE DICHIARAZIONE: LA RELIGIONE CATTOLICA E' LA RELIGIONE PROFESSATA DALLA ENORME MAGGIORANZA DEL POPOLO ITALIANO. UN EMENDAMENTO DEL GENERE DOVREBBE ESSERE ACCETTATO, SE SI PENSA CHE, IN LUOGO DELLA SEMPLICE AFFERMAZIONE STORICA PROPOSTA, LO STATUTO ALBERTINO, COMPILATO IN PERIODO DI INTENSE CORRENTI ED ATTIVITA' ANTICLERICALI, E QUANDO ANCORA LE MASSE CATTOLICHE NON PARTECIPAVANO UFFICIALMENTE ALLA VITA PUBBLICA ITALIANA, RICONOSCEVA TALE VERITA' CON UNA ASSERZIONE MOLTO PIU' ESPLICITA E MOLTO PIU' IMPEGNATIVA. UN EMENDAMENTO DEL GENERE DOVREBBE VENIRE APPROVATO COME ESPRESSIONE DELLA GRATITUDINE, CHE NON PUO' NON LEGARE IL POPOLO ITALIANO AL SOMMO PONTEFICE ED ALLA CHIESA CATTOLICA, CHE TANTI ULTERIORI DOLORI E LUTTI HANNO RISPARMIATO, ALL' ITALIA IN GENERE ED A ROMA IN ISPECIE, TUTTI, NELL' ORA DEL PERICOLO, ACCOMUNANDO E TUTTI SORREGENDO SENZA DISTINZIONE DI FEDE E DI PARTE, NOBILI INTERPRETI DI QUEL COMANDO DIVINO CHE IN OGNI UMANO CI ADDITA UN FRATELLO. UN EMENDAMENTO DEL GENERE DOVREBBE SENZ' ALTRO ESSERE APPROVATO, IN OMAGGIO A QUELLO SPIRITO DEL 2 GIUGNO A CUI DIANZI HO FATTO RICHIAMO, IN QUANTO CHE UOMINI E PARTITI VORRANNO RICORDARE DI AVER TUTTI, NELLA PROPAGANDA ELETTORALE, OSTENTATO E GARANTITO AL POPOLO: OSSEQUIO E RICONOSCIMENTO PER LA SUA CHIESA E PER LA SUA FEDE. OGGI E' GIUNTA L' ORA DI PROVARE LA SINCERITA' DELLE LORO PROMESSE. DALLA DICHIARAZIONE, OGGETTO DELL' EMENDAMENTO PROPOSTO, DOVREBBE, A MIO PARERE, ANCHE SCATURIRE UNA MIGLIORE IMPOSTAZIONE DELL' ARTICOLO 14 PR, PER IL QUALE L' AFFERMATA E LEGITTIMA LIBERTA' DI CULTO E DI PROPAGANDA, RICONOSCIUTA AD OGNI FEDE RELIGIOSA, DOVREBBE TROVARE UN LIMITE NON SOLO, COME GIA' STABILITO, NELLE ESIGENZE DELL' ORDINE PUBBLICO E DEL BUON COSTUME, MA ANCHE NELLA OPPORTUNITA' DI EVITARE MANIFESTAZIONI OFFENSIVE PER LA RELIGIONE CATTOLICA E, DI CONSEGUENZA, PER LA ENORME MAGGIORANZA DEI CITTADINI. SULLA OPPORTUNITA' E CONVENIENZA DI MANTENERE INTEGRI E VIVI I PATTI IN CORSO TRA IL VATICANO E L' ITALIA TUTTI, O PER LO MENO LA GRAN MAGGIORANZA, SI SONO, QUI DENTRO, PRONUNZIATI FAVOREVOLMENTE, E LA QUESTIONE CONTROVERSA RIMANE SOLO SE DEBBA O MENO LA CONTINUITA' DEI PATTI IN CORSO ESSERE GARANTITA DALLA COSTITUZIONE. SI OBIETTA DAGLI OPPOSITORI CHE NULLA PUO' ESSERCI DI COMUNE TRA LA COSTITUZIONE DI UNO STATO E UN TRATTATO INTERCEDENTE TRA STATO E STATO. SI AGGIUNGE ANCORA: CHE LA SOVRANITA' DELLO STATO ITALIANO RIMARREBBE DIMINUITA DALLA IMPOSSIBILITA' IN CUI VERREBBE A TROVARSI DI POTER DENUNCIARE IL TRATTATO SENZA PRIMA PROVVEDERE A MODIFICARE LA PROPRIA COSTITUZIONE E CHE CIO' E' TANTO PIU' RILEVANTE IN QUANTO CHE' LA SANTA SEDE NULLA AGGIUNGE, IN CONTRACCAMBIO DELLA NUOVA GARANZIA ITALIANA, AGLI IMPEGNI GIA' ASSUNTI COLLA FIRMA APPOSTA AL TRATTATO. SI CONSIDERA, IN ULTIMO, VANO ED ANTIGIURIDICO, NEI CONFRONTI DEL TRATTATO, UN IMPEGNO DI CARATTERE UNILATERALE. IO SONO UN TECNICO E NON HO, NATURALMENTE, LA PREPARAZIONE GIURIDICA NECESSARIA E NEPPURE HO QUI TESTI E VOLUMI PER DISCUTERE ARGOMENTI DEL GENERE; MA, COSI' , A LUME DI CANDELA, DA UOMO QUALUNQUE, RITENGO CHE LA INCLUSIONE DEI PATTI ITALO-VATICANI NELLA COSTITUZIONE ITALIANA NON DEVE E NON VUOLE AVERE NESSUN RIFLESSO NEI RIGUARDI DELL' ALTRO CONTRAENTE E CHE, NEPPURE, VUOLE AVERE LO SCOPO DI INFLUIRE SULLA PORTATA DEL TRATTATO, GIA' VIVO ED OPERANTE DA TEMPO, INDIPENDENTEMENTE DALL' INTERESSAMENTO DI QUESTA ASSEMBLEA. L' INCLUSIONE DEI PATTI NELLA COSTITUZIONE, CHE DOBBIAMO DELIBERARE, SIGNIFICA SOLO E UNICAMENTE CHE IL NUOVO STATO ITALIANO, APPUNTO PERCHE' IL TRATTATO E' SANAMENTE VIVO ED UTILMENTE OPERANTE, DEVE, DI FRONTE AL POPOLO, CHE DESIDERA DARE AL TRATTATO LA MASSIMA STABILITA' E GARANTIRLO DA OGNI IMPROVVISA INIZIATIVA DI SCONSIDERATI, IMPEGNARSI A MAI DENUNZIARLO DI PROPRIA INIZIATIVA; RIMANENDO OGNI EVENTUALE DECISIONE DEL GENERE SUBORDINATA ALLE PROCEDURE ED APPROVAZIONI RICHIESTE PER LE VARIAZIONI DELLE NORME COSTITUZIONALI. QUESTO ACCORDO INTERNO, INTERCEDENTE TRA I COMPONENTI DI QUELLA COLLETTIVITA' CHE RAPPRESENTA UNA DELLE PARTI CONTRAENTI, NON HA E NON PUO' AVERE ALCUNA RIPERCUSSIONE GIURIDICA NEI CONFRONTI DEI TERZI. E' IL RAPPRESENTANTE LEGALE DI UNA FAMIGLIA CHE ASSUME, NEI RIGUARDI DEI COMPONENTI DELLA FAMIGLIA STESSA, IMPEGNO UFFICIALE DI NON DENUNCIARE, SENZA PRIMA CONSULTARLI, LA CONTINUITA' DI UN CONTRATTO, CHE LA FAMIGLIA, PARTE CONTRAENTE, CONSIDERA UTILE E GRADITO PER I SUOI INTERESSI ED I SUOI SENTIMENTI. PERCHE' , CON L' AFFERMAZIONE CHE E' ANTIGIURIDICO E NON PRODUCENTE NEI CONFRONTI DEI TERZI, RIFIUTARSI DI RATIFICARE UN ACCORDO INTENTO A GARANTIRE UNO DEI MAGGIORI BENI DELL' UOMO: LA TRANQUILLITA' FAMILIARE? UN ACCORDO CHE PUO' PORTARE E CHE PORTERA' UN ESSENZIALE CONTRIBUTO A QUELLA PACE E QUELLA TRANQUILLITA' DI CUI LA GRANDE FAMIGLIA ITALIANA HA TANTO BISOGNO? PACE FONDATA SULLA CONCORDANZA PER OGNI COSCIENZA E PER OGNI CUORE DEI DOVERI DI CATTOLICO CON QUELLI DI ITALIANO. PACE RELIGIOSA E CATTOLICA DA UTILIZZARE PER TRASFONDERE NEI RAPPORTI CITTADINI QUELLO SPIRITO DI FRATELLANZA E DI COMPRENSIONE IN CUI, SOLO, E' LA SOLUZIONE E LA CHIAVE DEGLI UMANI PROBLEMI. VOGLIA IDDIO CHE QUESTA NOSTRA NUOVA REPUBBLICA SENTA LA EFFETTIVA, IMPRESCINDIBILE NECESSITA' DI ADOPERARSI PER IL RAGGIUNGIMENTO DI QUESTA COMPRENSIONE E DI QUESTA CONCORDIA. VOGLIA IDDIO CHE LA NUOVA REPUBBLICA SENTA CHE NON E' CONTINUANDO CON LEGGI INGIUSTE E PARTIGIANE A DIVIDERE GLI ITALIANI IN FASCISTI E ANTIFASCISTI, REPUBBLICANI E MONARCHICI, SETTENTRIONALI E TERRONI, CHE SI RICOSTRUISCE LA PATRIA VOGLIA IDDIO CHE LA NUOVA REPUBBLICA SENTA, COME E' NECESSARIO, COME E' INDISPENSABILE, CHE ESSA SI AVVICINI, COMPRENSIVA E MATERNA, AL CUORE DI TUTTI I SUOI FIGLI E TUTTI LI RINSERRI IN UN UNICO ABBRACCIO, GUIDATA DA UNA SOLA FINALITA' , NOBILE E GRANDE: QUELLA DI CEMENTARE LA FUSIONE E DI PREPARARE, NELLA CONCORDIA E NELLA PACE, IL NUOVO AVVENIRE DEL POPOLO ITALIANO. ( APPLAUSI A DESTRA) .
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