| ONOREVOLI COLLEGHI, ORMAI QUESTA DISCUSSIONE HA AVUTO COSI' AMPIO E PROFONDO SVILUPPO, CHE, COME CONCETTI GENERALI, NON CI SAREBBE ALTRO DA ESPORRE. CI SAREBBE SOLTANTO DA RACCOGLIERE LE FILA. MA C' E' , FORSE, DA FARE QUALCHE PRECISAZIONE SU QUALCHE PUNTO PARTICOLARE. IN SOSTANZA, SUCCEDE COSI' : NELLE DISCUSSIONI GENERALI SI ABBONDA, NORMALMENTE, IN CONCETTI GENERALI MENTRE CI SAREBBERO TANTI PUNTI SPECIFICI, DETERMINATI, CHE FORSE SAREBBERO QUELLI CHE MEGLIO INQUADREREBBERO PRATICAMENTE E POSITIVAMENTE IL PROBLEMA NEI SUOI TERMINI VERI. IO CREDO, ONOREVOLI COLLEGHI, CHE IL PROBLEMA VERO E REALE DELLA REGIONE STIA IN UNA PAROLA SOLA: LIMITI, CIOE' MODERAZIONE. NON SI PUO' DIRE, IN MANIERA APRIORISTICA E ASSOLUTA: HANNO RAGIONE COLORO CHE SONO PER LA REGIONE, HANNO RAGIONE COLORO CHE SONO CONTRO LA REGIONE. TUTTO STA A VEDERE QUALI SONO I LIMITI, QUALE E' LA MODERAZIONE CON CUI QUESTA REGIONE SI CREA. E CREDO CHE QUESTI LIMITI GIUSTI SIANO NECESSARI, CREDO CHE GRANDE MODERAZIONE SIA NECESSARIA. RITENGO ANCHE CHE NEL PROGETTO CHE CI E' STATO PRESENTATO DALLA COMMISSIONE SI POSSA SCORGERE UNA SUFFICIENTE MODERAZIONE. SI POTRA' DISCUTERE SUI PUNTI PARTICOLARI, MA, NELL' ASPETTO GENERALE, CREDO SIA UN TENTATIVO MODERATO, PRUDENTE DI FORMULAZIONE DELLA REGIONE, CHE NON HA RISCONTRO NELLE ALTRE COSTITUZIONI. QUESTO TENTATIVO DUNQUE E' PROFONDAMENTE LODEVOLE PERCHE' E' PERFETTAMENTE MODERATO. COME SICILIANO, PERO' , ONOREVOLI COLLEGHI, PERMETTETEMI CHE IO VI DICA UNA PAROLA SU QUESTO BENEDETTO STATUTO DELL' AUTONOMIA SICILIANA, CHE ORA VEDIAMO APPLICARE E PROSPERARE TANTO BENE IN QUESTI PRIMI GIORNI DELLA SUA FELICE NASCITA . IO CREDO CHE SIA UN PRECEDENTE BUONO PER LE NOSTRE REGIONI E PER LA DISCUSSIONE CHE STIAMO PER FARE ED HO SENTITO CON PREOCCUPAZIONE, UN PO' CON DOLORE, UNA PAROLA AUTOREVOLISSIMA LEVARSI IN QUEST' AULA, GIORNI ADDIETRO, A PORRE DELLE OMBRE SU QUESTO STATUTO SICILIANO E SULLE CONSEGUENZE CHE ESSO POTREBBE AVERE SUL NUOVO SISTEMA REGIONALE CHE NOI ADESSO CREIAMO. HO DETTO: UNA PAROLA AUTOREVOLISSIMA, E INFATTI SI TRATTA DELLA PAROLA DELL' ONOREVOLE EINAUDI. EGLI NON SI E' DIMOSTRATO ASSOLUTAMENTE CONTRARIO, PERCHE' UN UOMO DELLA SUA LEVATURA ASSOLUTAMENTE CONTRARIO NON PUO' ESSERE, MA I SUOI RILIEVI SONO DI TAL NATURA CHE NON POSSONO NON LASCIARE PREOCCUPATI. ORA, IO HO PENSATO MOLTO A QUESTI RILIEVI CHE VENGONO DA UNA COSI' AUTOREVOLE FONTE: E MI PERMETTO DI FARE AD ESSI DELLE OSSERVAZIONI. DUE SONO ESSENZIALMENTE I PUNTI CHE HANNO FORMATO OGGETTO DI CRITICA DA PARTE DELL' ONOREVOLE EINAUDI. IL PRIMO PUNTO E' QUELLO CHE RIGUARDA LA QUESTIONE DELL' INTEGRAZIONE CHE LO STATO DEVE PAGARE ALLA REGIONE SICILIANA PER COMPENSARLA DI QUEL MENO CHE LO STATO STESSO DA' AD ESSA DI FRONTE ALLE ALTRE REGIONI, SPECIE ALLE SETTENTRIONALI. BADATE, ONOREVOLI COLLEGHI, CHE IO QUI MI PONGO - E SONO SICURO CHE TUTTI NOI CI PONIAMO QUANDO SI FA LA DISTINZIONE TRA REGIONI SETTENTRIONALI E REGIONI MERIDIONALI - NON GIA' DA UN PUNTO DI VISTA DI ASTIOSO CONTRASTO, MA DA UN PUNTO DI VISTA AMICHEVOLE E NON SOLO AMICHEVOLE, MA FRATERNO, PERCHE' SIAMO TUTTI FIGLI DI UNA GRANDE MADRE, TANTO AMATA QUANTO SVENTURATA. E' NECESSARIO CHE NOI SENTIAMO VIVAMENTE LA POTENZA DI QUESTA FRATERNITA' SPECIALMENTE QUANDO DISCUTIAMO DI PUNTI IN CUI SIANO IN CONTRASTO I RISPETTIVI INTERESSI. NESSUN ATTEGGIAMENTO DI URTO, QUINDI, O DI ANTIPATIA. MA NON SI PUO' NEGARE, CHE LO STATO DIA SENZA DUBBIO MOLTO DI PIU' DELLE SUE COMPLESSIVE ENTRATE E DELLE SUE FORZE ECONOMICHE GENERALI AL SETTENTRIONE CHE NON AL MERIDIONE E ALLA SICILIA: DEVE DARE; NON DICO CHE FACCIA MALE A DARE; MA SENZA DUBBIO DA' MOLTO DI PIU' . SI PENSAVA PERTANTO, QUANDO SI FECE LO STATUTO SICILIANO, A QUELLE INTEGRAZIONI SALARIALI IN BASE ALLE QUALI, MENTRE AGLI OPERAI DEL NORD CHE PER DISOCCUPAZIONE INVOLONTARIA NON RIESCONO A LAVORARE 40 ORE LA SETTIMANA, SI PAGANO IN TUTTO O IN PARTE LE ORE CHE FANNO IN MENO, AGLI OPERAI MERIDIONALI SI PAGANO SOLTANTO LE ORE FATTE IN MENO DALLE 24 ALLE 40. E CHE DIRE, ONOREVOLI COLLEGHI, SE PENSIAMO A QUEGLI AIUTI CHE DA' ED E' GIUSTO CHE DIA IN QUESTO MOMENTO QUELL' ISTITUTO DI CUI SI E' TANTO PARLATO, MA CHE E' UN ISTITUTO BENEFICO, L' I. R. I. , ALLE INDUSTRIE SETTENTRIONALI, MENTRE IN SOSTANZA ALLE INDUSTRIE MERIDIONALI DA' POCO, PER NON DIRE CHE NON DA' NULLA? ORA, IO NON CREDO SI POSSA LONTANAMENTE NEGARE CHE DELLE FORZE GENERALI DELLO STATO, DELLE FORZE CHE LO STATO TRAE DA TUTTI I MEMBRI DELLA SUA COMUNITA' , UNA PARTE MOLTO MAGGIORE VADA ALL' ITALIA SETTENTRIONALE E UNA PARTE MOLTO MINORE VADA ALL' ITALIA MERIDIONALE E ALLA SICILIA. ORA DUNQUE SE, QUANDO SI E' FATTO LO STATUTO SICILIANO, SI E' DETTO: LO STATO COMPENSI, IN PARTE ALMENO, QUESTO DI PIU' CHE DA' ALLE REGIONI SETTENTRIONALI RISPETTO ALLE MERIDIONALI, CHE MALE C' E' , ONOREVOLI COLLEGHI? MI PARE COSI' GIUSTO, COSI' EVIDENTE SI DICE CHE SI TRATTA DI ENTRATE CHE NON SONO COMPARABILI: E PERCHE' ? SI TRATTA DI ORE DI LAVORO PER L' ITALIA SETTENTRIONALE E DI ORE DI LAVORO PER L' ITALIA MERIDIONALE; DI MOLTE INDUSTRIE PER L' ITALIA SETTENTRIONALE, DI POCHE INDUSTRIE PER L' ITALIA MERIDIONALE, CUI DEL RESTO FA RISCONTRO UN MAGGIOR APPORTO DI PRODOTTI AGRICOLI PER QUELLO CHE RIGUARDA L' ITALIA MERIDIONALE STESSA. SI TRATTA DI ENTRATE CHE SONO PERFETTAMENTE COMPARABILI. NON SI PUO' DUNQUE NEGARE UN' INTEGRAZIONE CHE LO STATO DEBBA DARE ALLA REGIONE SICILIANA. IL SECONDO PUNTO TRATTATO DALL' ONOREVOLE EINAUDI E' QUELLO CHE RIGUARDA IL COSIDDETTO POTERE DI BATTERE MONETA . EGLI LO DICEVA NATURALMENTE PORTANDO LE COSE ALL' ASSURDO; MA IL PUNTO LOGICO SU CUI EGLI CONDUCEVA IL SUO RAGIONAMENTO ERA QUELLO DELLA STANZA DI COMPENSAZIONE IN PALERMO, IN SICILIA, PER LA VALUTA PREGIATA CHE A NOI VIENE DALLE ESPORTAZIONI DI PRODOTTI SICILIANI. ORA, ANCHE QUI BISOGNA RIFARSI AL CONCETTO CUI ACCENNAVO PRIMA, CHE CIOE' L' ITALIA SETTENTRIONALE E' PIU' RICCA E QUINDI HA MAGGIORI APPORTI. MA ANCHE DA QUESTO PUNTO DI VISTA, CHE CIOE' L' ITALIA SETTENTRIONALE HA MOLTO DI PIU' DI QUELLO CHE NOI NON ABBIAMO, MI PARE, PER GIUSTIZIA FONDAMENTALE E INOPPUGNABILE, CHE NOI SICILIANI ABBIAMO DIRITTO AD UTILIZZARE PER NOI E DI AVERE PER NOI QUELLA VALUTA PREGIATA CHE A NOI VIENE DALL' ESPORTAZIONE DEI NOSTRI PRODOTTI. NON FACCIAMO MALE A NESSUNO; NON TOGLIAMO A NESSUNO GRAN COSA; MA CHE RESTI A NOI QUELLO CHE E' NOSTRO. L' ONOREVOLE EINAUDI CRITICAVA DA PARI SUO IL MECCANISMO PRATICO; EGLI DICEVA: MA SE VOI CREATE UNA STANZA DI COMPENSAZIONE A PALERMO, ALLORA VOI AVETE UN POTERE D' ACQUISTO DELLA LIRA SICILIANA DIVERSO DAL POTERE D' ACQUISTO DELLA LIRA ITALIANA. ORA IO DICO: SE QUESTI POTERI D' ACQUISTO SARANNO LASCIATI PERFETTAMENTE LIBERI, POICHE' NON C' E' NESSUN SIPARIO DI FERRO, POICHE' NON VI E' NESSUNA BARRIERA TRA L' ITALIA E LA SICILIA, SI EQUIPARANO QUESTI VALORI, COME PER LA TEORIA DEI VASI COMUNICANTI. CHE SE INVECE PRENDE CONSISTENZA IL TIMORE MANIFESTATO DALL' ONOREVOLE EINAUDI, NULLA IMPEDISCE CHE LO STATO, CON UN MONOPOLIO DEI CAMBI, FISSI ESSO TANTO PER L' ITALIA QUANTO PER LA SICILIA UN EGUALE VALORE DETERMINATO PER LA LIRA, CHE SARA' PERCIO' UGUALE SIA COME LIRA ITALIANA SIA COME LIRA SICILIANA. DUNQUE, SI TRATTA DI ATTEGGIAMENTI, DI MODALITA' PRATICHE; MA IL CONCETTO IN SE STESSO, L' ORGANIZZAZIONE FONDAMENTALE CHE SI E' DATA NELLO STATO SICILIANO PER SOPPERIRE A QUESTE NECESSITA' DI EVIDENTE GIUSTIZIA, MI PARE, ONOREVOLI COLLEGHI, CHE SIA ASSOLUTAMENTE INOPPUGNABILE. FATTI I PRECEDENTI RILIEVI SU QUESTO PUNTO CHE TOCCA DA VICINO IL CUORE DI NOI SICILIANI E CHE TOCCA LO STATUTO SICILIANO, E RIAFFERMATO CHE PER NOI LO STATUTO SICILIANO NON E' QUALCHE COSA DI IMMUTABILE , DI FISSO, DI PERFETTO, MA CHE E' UN COSPICUO PRIMO PASSO CHE PUO' SERVIRE OPPORTUNAMENTE DA SCHEMA PER QUELLO CHE ADESSO NOI FAREMO E CHE VA MIGLIORATO E SVILUPPATO IN SEGUITO, IO, PER ALCUNE OSSERVAZIONI SUL PROGETTO DELLA REGIONE CHE STA ADESSO DINANZI A NOI - OSSERVAZIONI CHE, LO DICO APERTAMENTE, RISPECCHIANO QUALCHE MIO PUNTO DI VISTA PRETTAMENTE PERSONALE - VORREI RICHIAMARMI A QUELLE CHE SONO LE GIUSTIFICAZIONI LOGICHE, FONDAMENTALI DELLA REGIONE. PERCHE' NOI DICIAMO CHE E' GIUSTO CREARE LE REGIONI? PERCHE' DICIAMO CHE NON TUTTE LE CONDIZIONI ECONOMICHE, SOCIALI, POLITICHE, PSICOLOGICHE IN ITALIA SONO UGUALI. ALTRE SONO LE CONDIZIONI DELLA LOMBARDIA, ALTRE QUELLE DELLA SICILIA, ALTRE QUELLE DEL LAZIO. ORA, SE COSI' E' , ONOREVOLI COLLEGHI, NELLO STABILIRE QUANTE E QUALI REGIONI SI DEBBANO CREARE, BISOGNA VEDERE QUALI SONO QUEI TERRITORI IN CUI SI POSSA DIRE ESISTA UN' UGUAGLIANZA, UNA PARITA' DI CONDIZIONI PSICOLOGICHE, INTELLETTUALI, SOCIALI, ECONOMICHE. E ALLORA IO CREDO CHE LE MOLTE REGIONI CHE SI VORREBBERO CREARE SONO TROPPE, PERCHE' NOI NON TROVEREMO UNA PROFONDA DISPARITA' PER GIUSTIFICARE LA CREAZIONE DI ESSE; NON LA TROVIAMO, PER ESEMPIO, TRA PIEMONTE E LOMBARDIA, NON LA TROVIAMO TRA UMBRIA E MARCHE, NON LA TROVIAMO TRA LUCANIA E PUGLIA- INSOMMA, LA DISTINZIONE CHE VI E' TRA LOMBARDIA E SICILIA, NON VI E' TRA CALABRIA E LUCANIA, NON VI E' TRA LAZIO E ABRUZZI. IL CONCETTO MIO GENERALE, ONOREVOLI COLLEGHI, E' QUESTO: CHE NEL FORMARE QUESTE REGIONI SI DEBBA FORMARNE DI LARGHE, COMPRENSIVE, NON FERMARCI A QUELLE CHE SONO LE REGIONI STORICAMENTE FISSATE. E PURTROPPO SECONDO LE PROPROSTE, NON FORMEREMMO SOLO QUESTE, MA TANTE NUOVE NE FORMEREMMO. SI VUOLE LA MOLTIPLICAZIONE, LA FILIAZIONE DELLE REGIONI. BISOGNA INVECE FARE POCHE REGIONI COMPRENSIVE E VASTE. DICO CHE OVE SI ARRIVASSE A SETTE OD OTTO REGIONI, GRANDI REGIONI, IO CREDO SI SAREBBE PERFETTAMENTE NEL VERO; CREDO SI CORRISPONDEREBBE COSI' A QUELLA CHE E' LA NECESSITA' LOGICA DELLA CREAZIONE DELLE REGIONI. SE QUESTE DEBBONO ESSERE DELLE ENTITA' GEOGRAFICHE VERAMENTE SENTITE CONE UNITA' DAL POPOLO, FORSE SI POTREBBE PENSARE CHE LE REGIONI, COME ORA SONO, NON SONO SENTITE. E ALLORA AVREBBE RAGIONE UN ORATORE DEI GIORNI SCORSI IL QUALE DICEVA CHE LE TRADIZIONI POPOLARI NON RICHIEDONO IL RICONOSCIMENTO DELLE AUTONOMIE REGIONALI E CHE DAI PUGLIESI E DAI LUCANI LA PUGLIA O LA LUCANIA NON SONO SENTITE COME REGIONI A SE' . MA QUANDO PARLIAMO DI UNA REGIONE SICILIANA, QUANDO PARLIAMO DI UNA REGIONE MERIDIONALE CHE COMPRENDESSE QUATTRO O CONQUE DELLE ANTICHE REGIONI ( PUGLIA, CALABRIA, LUCANIA, CAMPANIA) ALLORA LA TRADIZIONE C' E' . LA LINGUA, LE VICENDE STORICHE, TUTTO QUELLO CHE E' IL PASSATO DI UN POPOLO PUO' CONCENTRARSI ED AFFINARSI NEL LARGO SPAZIO DELLA REGIONE COSI' COME IO LA CONCEPISCO. ALLORA SI' CHE LA REGIONE- IN QUESTO SENSO INTESA E COSI' CREATA- RISPONDEREBBE AI DESIDERI, ALL' ANIMO, ALLE TRADIZIONI DEL POPOLO. E DA QUESTA CONFIGURAZIONE DELLA REGIONE COME REGIONE LARGA, IMPORTANTI CONSEGUENZE DERIVEREBBERO SU TANTI PUNTI SPECIALI RELATIVI ALL' ORGANIZZAZIONE DI ESSA. PRIMO PUNTO E' QUEL CHE RIGUARDA LA BUROCRAZIA. IO SONO AUTONOMISTA CONVINTO E REGIONALISTA CONVINTO, MA NON MI SONO MAI DISSIMULATO CHE IL PROBLEMA DELLA BUROCRAZIA E' UN PROBLEMA GRAVISSIMO, E' UNO DEGLI OSTACOLI PIU' COSPICUI CHE DAGLI AVVERSARI DELLA REGIONE SI POSSANO AD ESSA FRAPPORRE. SI DICE INFATTI : BADATE, NON V' ILLUDETE CHE SPOSTANDO UNA PARTE DELLE ATTIVITA' STATALI DAL CENTRO ALLE NUOVE REGIONI, GLI IMPIEGATI DIMINUIRANNO DI MOLTO. SARA' IL CONTRARIO. AUMENTERANNO. E DOVE ANDREMO A FINIRE CON QUESTA PLETORA D' IMPIEGATI? E SE POI PENSIAMO AL COMUNE, ALLA PROVINCIA, ALLA REGIONE, ALLO STATO, CI PERSUADEREMO CHE DOVREMO AVERE UN VERO ESERCITO DI IMPIEGATI, CHE AVRA' LA SUA GRANDE INFLUENZA SULL' ENTITA' DELLE PUBBLICHE SPESE. IO HO GRANDE FIDUCIA NELLA BUROCRAZIA. LA BUROCRAZIA E' UNA DI QUELLE COSE DI CUI SI DICE TANTO MALE, MA CHE SONO TANTO NECESSARIE. ESSA HA GRANDI MERITI, MA E' CERTO CHE OCCORRE MASSIMAMENTE PREOCCUPARSI DI NON INGIGANTIRLA, PERCHE' LE CONSEGUENZE FINANZIARIE, SPECIALMENTE NEGLI ATTUALI DIFFICILI MOMENTI, SAREBBERO GRAVISSIME. DUNQUE IO VI DICO CHE SE NOI, ANZICHE' CREARE 22 O 30 REGIONI, CREIAMO 7 OD 8 GRANDI REGIONI, LARGHE, COMPRENSIVE, QUESTO PROBLEMA SARA' DI MOLTO DIMINUITO NELLA SUA IMPORTANZA. NON SOLO: MA QUESTO PROBLEMA POTRA' ESSERE DIMINUITO ANCORA PER L' ORDINAMENTO CHE SI DAREBBE ALLE PROVINCIE. ANCHE QUESTO PUNTO E' GRAVISSIMO ED E' STATO PROFONDAMENTE DISCUSSO QUI. ONOREVOLI COLLEGHI, IO CREDO CHE LA PROVINCIA, COME ENTE DI AMMINISTRAZIONE CENTRALE DI UN GRUPPO DI PAESI, NON SI PUO' E NON SI DEVE NEANCHE PENSARE A TOGLIERLA, PRINCIPALMENTE PERCHE' NON SI PUO' OBBLIGARE DELLA POVERA GENTE A FARE CENTINAIA DI CHILOMETRI PER ARRIVARE AL CAPOLUOGO DELLA REGIONE. ALLORA SI CHE SI TURBEREBBERO GLI USI ANTICHI E LE TRADIZIONI DA CUI NESSUNO VUOLE DISTACCARSI QUINDI LA PROVINCIA RIMANGA, ANCHE CON QUALCHE COMPITO ACCRESCIUTO, PER TUTTI GLI ORGANI DI DECENTRAMENTO BUROCRATICO, PER TUTTI GLI ORGANI DI AMMINISTRAZIONE LOCALE. E RIMANGA INOLTRE PER CONTINUARE A COMPIERE LA SUA IMPORTANTISSIMA FUNZIONE DI CONTROLLO SUI COMUNI. BADATE, ESPRIMO UN PARERE PERSONALE. CREDO CHE GLI ORGANI PROVINCIALI , CHE HANNO COMPITO DI CONTROLLO, NON DOVREBBERO AVERE FUNZIONI ELETTIVE. LE ELEZIONI SONO UNA BELLA COSA, PERCHE' SONO IL FONDAMENTO DELLA DEMOCRAZIA, L' INTERVENTO DIRETTO DELLA VOLONTA' POPOLARE NELL' AMMINISTRAZIONE DELLA COSA PUBBLICA, MA, COME TUTTE LE COSE BELLE, HANNO BISOGNO DI UN LIMITE. TROPPE ELEZIONI PENSATE VOI ALLE ELEZIONI COMUNALI, ALLE ELEZIONI PROVINCIALI, ALLE ELEZIONI REGIONALI , ALLE ELEZIONI PER I DEPUTATI, ALLE ELEZIONI PER I SENATORI? GLI STESSI ELETTORI POTRANNO DIRE: LASCIATECI IN PACE, NON CI SECCATE IO CREDO CHE UNA DELLE RAGIONI PRINCIPALI DELL' ASTENSIONISMO, CHE CERTE VOLTE NOI VEDIAMO IN ITALIA IN CERTE ELEZIONI, E' PROPRIO QUESTA, CHE LA GENTE SI SECCA E, SPECIALMENTE NELLE BELLE GIORNATE, PREFERISCE DI ANDARE A FARE UNA SCAMPAGNATA, PIUTTOSTO CHE FARE LA FILA PER ESERCITARE IL SUO SACRO DIRITTO ELETTORALE. PERCIO' NON FACCIAMO MOLTE ELEZIONI. L' ENTE PROVINCIA IO LO VEDO COME UN DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO. GLI UFFICI PROVINCIALI LI VEDO COME UNA LONGA MANUS O COME ORGANI DELL' AMMINISTRAZIONE DELLO STATO PER QUELLE MATERIE CHE RESTANO ALLO STATO, O COME ORGANI O COME LONGA MANUS DELLE AMMINISTRAZIONI REGIONALI PER QUELLE MATERIE CHE PASSANO ALLA REGIONE, E INOLTRE COME ORGANI DI CONTROLLO, PERCHE' IL CONTROLLO CI VUOLE. UNA ECCESSIVA AUTONOMIA COMUNALE LA RITENGO PERICOLOSA. SONO D' UN PAESE MERIDIONALE, NON SONO DI QUELLI CHE GRIDANO SEMPRE ALLA NOSTRA DEFICIENTE EDUCAZIONE POLITICA. ANZI, GRANDI SFORZI ABBIAMO FATTO E ANDIAMO FACENDO. MA UN CONTROLLO VI DEVE ESSERE ED IO RITENGO CHE DEBBA ESSERE CONTROLLO NON DI ORGANI ELETTIVI, MA CONTROLLO DI ORGANI BUROCRATICI. IO VI POSSO DIRE, E VOI TUTTI LO SAPETE PER LA VOSTRA PRATICA DI DEPUTATI, CHE IN TANTE QUESTIONI DELICATE E COMPLICATE CHE SONO DETERMINATE DA RIVALITA' E FAZIOSITA' POLITICHE, LA PAROLA CHE PORTA IL FUNZIONARIO ( CHIAMATELO PREFETTO, A ME NON FA PAURA, CHIAMATELO CON ALTRO NOME, POCO MI IMPORTA) E' LA VERA PAROLA DELL' EQUILIBRIO, E' LA PAROLA DELLA RAGIONEVOLEZZA, E' L' ARMONIA DELLE NECESSITA' DI LEGGE CON L' OPPORTUNITA' POLITICA, IMPEDISCE TANTI ECCESSI, CHE FAREBBERO MALE ALLA VITA INDIVIDUALE E ALLA VITA POLITICA DI TUTTO IL PAESE. QUINDI ORGANI DI CONTROLLO, MA ORGANI DI CONTROLLO BUROCRATICO . SARA' DA VEDERE, SE DI LEGITTIMITA' O DI MERITO; SARA' LA LEGGE COSTITUZIONALE CHE LO STABILIRA' . QUELLI CHE NON FAREI RISORGERE SONO I CIRCONDARI: ORMAI SONO FUORI DALLE NOSTRE ABITUDINI, E A FARLI RINASCERE, SI CREEREBBERO ORGANI INGOMBRANTI, E UFFICI TROPPO CAPILLARI E NUMERO ECCESSIVO DI IMPIEGATI. SE E' DA CONSERVARE DUNQUE LA PROVINCIA COME ORGANO DI DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO E COME ORGANO DI CONTROLLO, CREDO SI DEBBA ABOLIRE COME ENTE AUTARCHICO. COME TALE, MINIME SONO LE SUE FUNZIONI ESSENZIALI, STRADE, BREFOTROFI , ALIENATI, FUNZIONI CHE SAREBBERO TRASFERITE ALLA REGIONE O AD ALTRI ENTI. COME ENTE AUTARCHICO LA PROVINCIA E' PIUTTOSTO UN ORGANO POLITICO, MA ORA L' ORGANO POLITICO SI TRASFERISCE ALLA REGIONE. VENUTE MENO LE PROVINCIE COME ENTE AUTARCHICO SI AVREBBE UNA SENSIBILE DIMINUIZIONE D' IMPIEGATI, CHE SI POTREBBERO TRASFERIRE ALLA REGIONE PER I NUOVI SERVIZI IN ESSA CREATI. ECCO QUINDI COME SI POSSONO ARMONIZZARE LA FUNZIONE DELLA PROVINCIA ED IL PROBLEMA BUROCRATICO, DANDO UN NOVELLO FONDAMENTO PIU' ROBUSTO E PIU' FORTE A QUESTA CREAZIONE NUOVA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA CHE E' LA REGIONE. DUE PAROLE PER QUANTO RIGUARDA LA FINANZA. E' UN PUNTO GRAVISSIMO. SI PUO' OSSERVARE CHE L' ARTICOLO 113 PR DEL NOSTRO PROGETTO E' IN UN CERTO SENSO VAGO, MA VAGO DEVE ESSERE, ONOREVOLI COLLEGHI. SARA' LA LEGGE SUCCESSIVA A SPECIFICARE. ORA, LA PAURA FONDAMENTALE IN QUESTO CAMPO QUALE PUO' ESSERE? PUO' ESSERE QUELLA DI UN ECCESSIVO AGGRAVIO AI CONTRIBUENTI. E QUELLO DI CUI BISOGNA PREOCCUPARSI E' LA POSSIBILITA' DELLE MULTIPLE IMPOSIZIONI. TRA STATO E STATO SI SOLLEVA ORA IL PROBLEMA DELLE DOPPIE IMPOSIZIONI. SE NON SI ANDASSE PARCHI NELL' ORGANIZZARE L' AUTONOMIA DELLE FINANZE REGIONALI, SI CADREBBE NELLE IMPOSIZIONI NON DUPLICI MA MULTIPLE. SPECIALMENTE ADESSO, COL NUOVO SVILUPPO DELLE INDUSTRIE E DEI COMMERCI, CON LA MOBILITA' CHE HANNO INDIVIDUI E CAPITALI E PER IL FATTO CHE MOLTA GENTE POSSIEDE IN MOLTE PARTI D' ITALIA INDUSTRIE O COMMERCI, NON VI PARE CHE QUESTO SIA UN GRAVE PROBLEMA CHE DEVE FARCI GUARDINGHI? QUESTO COMPLESSO DI IMPOSIZIONI CHE S' INTRECCIANO LE UNE CON LE ALTRE PUO' GRAVARE MOLTISSIMO I CONTRIBUENTI. IL VERO GUAIO E' IL NOSTRO SISTEMA TRIBUTARIO: E' UNA FONTANA IN CUI TUTTI QUELLI CHE VANNO APRONO E PRENDONO ACQUA OGNUNO INDIPENDENTEMENTE DELL' ALTRO. MA LA FONTANA E' UNA SOLA E BISOGNA PUR PREOCCUPARSI CHE NON S' INARIDISCA PERCHE' , INARIDENDOSI, TUTTA LA VITA DEL PAESE S' INARIDISCE. A QUESTO PUNTO BISOGNA OVVIARE, E NON AUMENTARE QUESTI INCONVENIENTI CHE AUMENTEREBBERO CON LE REGIONI. PERO' MI PARE SIA OPPORTUNISSIMO IL PRIMO COMMA DELL' ARTICOLO 113 PR QUANDO DICE: LE REGIONI HANNO AUTONOMIA FINANZIARIA NELLE FORME E NEI LIMITI STABILITI DA LEGGI COSTITUZIONALI CHE LA COORDINANO CON LA FINANZA DELLO STATO E DEI COMUNI. SERVA COME MONITO PER AGIRE CON GRANDE PRUDENZA. CHE POI CI DEBBANO ESSERE FONTI ADDETTE ESCLUSIVAMENTE ALLE REGIONI E FONTI PER LO STATO, E' PERFETTAMENTE NATURALE. NOI TROVIAMO ANCHE NATURALE CHE LO STATO CON I FONDI CHE RICEVE DAI CONTRIBUTI ERARIALI POSSA AIUTARE QUESTA O QUELLA REGIONE. TORNIAMO SEMPRE AL CONCETTO CHE SIAMO TUTTI MEMBRI DI UN UNICO ORGANISMO E FIGLI DI UN' UNICA FAMIGLIA: NON DOBBIAMO DIVIDERCI, NON DOBBIAMO ESSERE ARMATI L' UNO CONTRO L' ALTRO, MA L' AFFLATO DELLA FRATERNITA' DEVE SEMPRE VIGERE E RICORDARE A TUTTI IL PRINCIPIO SUPREMO DELL' UNITA' DELLA PATRIA. MI PARE CHE UN ALTRO PUNTO ANDREBBE CHIARITO SU QUESTO ARTICOLO. DICE ESSO, MOLTO OPPORTUNAMENTE, CHE NON POSSONO ISTITUIRSI DAZI DI IMPORTAZIONE ED ESPORTAZIONE O DI TRANSITO TRA REGIONE E REGIONE: TUTTO DEVE ESSERE LIBERO. AGGIUNGE OPPORTUNAMENTE CHE NON SI POSSONO PRENDERE PROVVEDIMENTI CHE OSTACOLINO IN QUALSIASI MODO LA LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE E DELLE COSE. BISOGNEREBBE AGGIUNGERE CHE QUESTA LIBERTA' DI SPOSTAMENTO E DI CIRCOLAZIONE E' PURE PER I COMMERCI E PER LE INDUSTRIE. UN PROVETTO AMMINISTRATORE E COMMERCIANTE MI DICEVA: IO AVREI PAURA CHE DOMANI UNA PROVINCIA METTESSE TALI RESTRIZIONI ALL' IMPIANTO DI NUOVI TIPI DI COMMERCI O DI INDUSTRIE NEL SUO INTERNO, CHE A UNO DI FUORI- DI UN' ALTRA REGIONE- FOSSE IMPEDITO DI ANDARVI. ORA QUESTO E' UN PUNTO GRAVE CHE BISOGNEREBBE FORSE SPECIFICARE: LO SOTTOMETTO ALLA COMMISSIONE CHE HA ORGANIZZATO CON TANTA OCULATEZZA QUESTO PROGETTO. IN SOSTANZA NON VI DEVE ESSERE NESSUNA BARRIERA NE' PER I CAPITALI, NE' PER LE MERCI, NE' PER LE PERSONE, NE' PER LE INDUSTRIE NE' PER I COMMERCI. UNICO CORPO SIAMO E UNICO DOBBIAMO PERMANERE. NOI DOBBIAMO TENDERE A UN DECENTRAMENTO BUROCRATICO E AMMINISTRATIVO: DOBBIAMO TENDERE AD UNA LEGISLAZIONE CHE SI ADATTI ALLE NECESSITA' SPECIALI DI LARGHI TERRITORI CHE CHIAMEREMO REGIONI. QUESTA E' LA REGIONE CHE NOI VOGLIAMO FONDARE; IN QUESTI LIMITI MODESTI E RISTRETTI; MA CHE APRONO NUOVE VIE ALLA STORIA D' ITALIA E DIANO NUOVO IMPULSO AL BENE COMUNE. ( APPLAUSI) . | |