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Atti dell'Assemblea Costituente

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RIT000000738
21-04-47 [A03]
TITOLO II/ 1 PR
DISCUSSIONE GENERALE 1059
VICEPRESIDENTE CONTI
BIANCHINI LAURA
DOPO DI AVER SEGUITO LA DISCUSSIONE SUGLI ARTICOLI RIGUARDANTI LA SCUOLA DESIDEREREI UNIRMI ALLO SFORZO DI QUANTI VOGLIONO PORTARE SU QUESTO ARGOMENTO UNA PAROLA DI SERENITA' . MOLTE COSE SONO STATE DETTE QUI CHE NON AVREBBERO TROVATO CONSENZIENTI MOLTO MODERNI CULTORI DELLE SCIENZE PEDAGOGICHE. INFATTI, L' ARGOMENTO E' STATO TRATTATO PIU' DA GIURISTI E DA POLITICI CHE DA UOMINI DELLA SCUOLA. PER TOGLIERE LE OMBRE CHE A VOLTE OSTACOLANO LA RECIPROCA COMPRENSIONE, COMINCIAMO COL DISSIPARE, - SE E' POSSIBILE- ALCUNI MALINTESI. IL PRIMO, CHE E' TORNATO CON UNA SPECIE DI LEIT MOTIF, NELLE OBIEZIONI E NELLE OPPOSIZIONI MOSSE AGLI ARTICOLI SULLA SCUOLA PROPOSTI NELLO SCHEMA DI COSTITUZIONE SOTTOPOSTO AL NOSTRO ESAME E' QUELLO DI COLORO CHE AFFERMANO CHE I CATTOLICI, DIETRO LA SCHERMO DELLA LIBERTA' DI SCUOLA, DIFENDONO NON SI SA BENE QUALI INTERESSI DI PARTITO CONTRO L' AUTORITA' DELLO STATO. LA POSIZIONE E' LIMPIDA: NON VI SONO CALCOLI POLITICI E NON SI VUOL NULLA TOGLIERE ALLO STATO DI QUANTO GLI APPARTIENE; VI E' UNA SUPERIORE DOTTRINA CHE ISPIRA LE NOSTRE RICHIESTE IN SEDE LEGISLATIVA. CI APPELLIAMO AD UN TESTO CHE CERTAMENTE TUTTI I NOSTRI CONTRADDITORI CONOSCONO MOLTO BENE, UN TESTO UFFICIALE, L' ENCICLICA DELLA CRISTIANA EDUCAZIONE DELLA GIOVENTU' DI PAPA PIO XI. I CATTOLICI, IN SEDE DI STUDI GIURIDICI, E IN SEDE DI COSCIENZA GIURIDICA NON SONO SECONDI A NESSUNO E SIMPATIZZANO PROFONDAMENTE CON QUELLA COSCIENZA NAZIONALE, ANZI CON QUELLA COSCIENZA STATALE, CHE E' REAZIONE ESATTA CONTRO TUTTI GLI ESTREMISMI, SIA DELL' INDIVIDUALISMO ANARCHICO COME DEI COLLETTIVISMI STATOLATRI MONOPOLISTICI. ESSI, I CATTOLICI, NON SI SENTONO IN NESSUN MODO IMBARAZZATI SU QUESTO PUNTO, ANCHE SE SI TRATTA DI EDUCAZIONE. PAPA PIO XI HA POSTO ALL' INIZIO DELLA SUA ENCICLICA SULL' EDUCAZIONE QUESTO PRINCIPIO COSI' SEMPLICE E LUMINOSO: L' EDUCAZIONE E' OPERA NECESSARIAMENTE SOCIALE, NON SOLITARIA. PERMETTETEMI DI SOTTOLINEARE QUESTA AFFERMAZIONE CHE DICE LA FECONDITA' SPIRITUALE DELL' UOMO IN SOCIETA' , NEGATA ALL' INDIVIDUO ISOLATO. POI IL PAPA PROSEGUE: ORA, TRE SONO LE SOCIETA' NECESSARIE, DISTINTE E PURE ARMONICAMENTE CONGIUNTE DA DIO IN SENO ALLE QUALI NASCE L' UOMO: DUE SOCIETA' DI ORDINE NATURALE, QUALI SONO LA FAMIGLIA E LA SOCIETA' CIVILE; LA TERZA, LA CHIESA DI ORDINE SOPRANNATURALE. E ALLA FINE DI QUESTO PRIMO PARAGRAFO CONCLUDE: PER CONSEGUENZA, L' EDUCAZIONE, LA QUALE RIGUARDA TUTTO L' UOMO, INDIVIDUALMENTE E SOCIALMENTE, NELL' ORDINE DELLA NATURA E IN QUELLO DELLA GRAZIA, APPARTIENE A TUTTE E TRE QUESTE SOCIETA' NECESSARIE, IN MISURA PROPORZIONATA, CORRISPONDENTE ALLA COORDINAZIONE DEI LORO RISPETTIVI FINI. SE QUESTO TESTO HA UN SENSO, ESSO DICE CHE LE TRE SOCIETA' HANNO CIASCUNA DEI DIRITTI POSITIVI PROPRI, CHE NON RICEVONO DAGLI ALTRI, E CHE SI TRATTA SOLO DI DEFINIRLI IN RAPPORTO AI FINI PROPRI DI QUESTA SOCIETA' , E DI DELIMITARLI PER UNA COLLABORAZIONE NORMALE. LA MENTALITA' CATTOLICA NULLA HA IN CONTRARIO A RICONOSCERE I DIRITTI E I DOVERI DELLO STATO, IN RAPPORTO A UN FINE PROPRIO E ORIGINARIO CHE SI DEFINISCE POSITIVAMENTE. CI SI ACCUSA DI PENSARE AI DIRITTI DELLO STATO SOLO IN FUNZIONE DEI DIRITTI DELLA FAMIGLIA E DELL' INDIVIDUO, E, QUINDI, DI ATTRIBUIRGLI FACOLTA' INSUFFICIENTI COME IL PROTEGGERE, L' AIUTARE , IL COMPLETARE, IL DIFENDERE. SIAMO ONESTI: QUESTI COMPITI NON RENDONO GIUSTIZIA AL TESTO DI PIO XI, NON DEFINISCONO IL FINE SPECIFICO DELLO STATO, E QUINDI, I DIRITTI CHE DALLA CHIESA SONO RICONOSCIUTI ALLO STATO, IN RAPPORTO ALL' EDUCAZIONE. DICE L' ENCICLICA CHE HO PRECEDENTEMENTE CITATA: DOPPIA E' LA FUNZIONE DELL' AUTORITA' CIVILE CHE RISIEDE NELLO STATO: PROTEGGERE E PROMUOVERE. PROTEGGERE I DIRITTI PRECEDENTI DELLA FAMIGLIA E DELLA PERSONA; E, COME SI LEGGE TESTUALMENTE ALCUNI COMMI DOPO: IN ORDINE AL BENE COMUNE PROMUOVERE IN MOLTI MODI LA STESSA EDUCAZIONE ED ISTRUZIONE DELLA GIOVENTU' . LASCIAMO, DUNQUE, QUESTO MALINTESO CHE NON HA MOTIVO DI SUSSISTERE E PASSIAMO AL SECONDO. L' ONOREVOLE PRETI SE LA PRENDE CON L' ONOREVOLE LA PIRA, PERCHE' SI FA PALADINO DELLA DOTTRINA DELLA PLURALITA' DEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI E SI MERAVIGLIA CHE I DEMOCRISTIANI SOSTENGANO QUESTA DOTTRINA. CONFESSO DI NON CAPIRE IL PERCHE' DI QUESTA MERAVIGLIA. A QUANTO PARE, L' ONOREVOLE PRETI SEMBRA DIMENTICARE CHE LA CONCESSIONE DELLA PLURALITA' DEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI POGGIA SULLA CONSTATAZIONE DELLA PLURALITA' DELLE COMUNITA' SOCIALI. LE FORMAZIONI SOCIALI NON SI POSSONO NEGARE, E UNA COSTITUZIONE NON SI PUO' PRESCINDERE DA ESSA, IN QUANTO LO STATO E' LA FORMA GIURIDICA DELLA SOCIETA' POLITICA, E NON PUO' IGNORARE CHE VI E' ANCHE UNA SOCIETA' RELIGIOSA, UNA FAMILIARE, UNA ECONOMICA, ECC. QUESTE FORMAZIONI SOCIALI HANNO DEI DIRITTI E UNA COSTITUZIONE, SE VUOLE ESSERE RISPETTOSA DELLA STRUTTURA SOCIALE, LI DEVE RISPETTARE E TUTELARE. ANCHE NEL CAMPO POLITICO SCOLASTICO, IL PRINCIPIO PLURALISTA PONE COME BASE IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI DELLA PERSONA E DELLE VARIE COMUNITA' SOCIALI INTERMEDIE FRA IL SINGOLO E LO STATO, NELLE QUALI LA PERSONA SI ESPANDE. SE L' ONOREVOLE PRETI NON VOLESSE ACCETTARE QUESTA POSIZIONE, SE NON VOLESSE RICONOSCERE QUESTO FONDAMENTALE DIRITTO DELLA PERSONA UMANA A EDUCARE E AD ESSERE EDUCATA, E DELLE VARIE SOCIETA' A EDUCARE, E, IN CERTO SENSO, POTREMMO ANCHE DIRE, AD ESSERE EDUCATE, DOVREBBE ESSERE LOGICO E ARRIVARE FINO IN FONDO, FINO ALL' ASSURDO. DOVREBBE ARRIVARE A NEGARE IL DIRITTO DI OGNI PERSONA MORALMENTE E TECNICAMENTE QUALIFICATA A EDUCARE E A ISTRUIRE. EVOCHIAMO QUI LE OMBRE BENEDETTE DI COLORO CHE SENZA AVER RICEVUTO NESSUN MANDATO DA NESSUNO STATO, MA PROPRIO E SOLO PER UNA VOCAZIONE INTERIORE, HANNO VOTATO TUTTA LA LORO VITA ALLA MISSIONE EDUCATIVA. RICORDIAMO I SANTI EDUCATORI E LE SOCIETA' DA CUI FONDATE, A CUI, E LE DOTTRINE E LA PRATICA EDUCATIVA TANTO DEVONO: IL CALASANZIO, GIROLAMO EMILIANI, LO ZACCARIA, CHE HA CREATO QUELL' ORDINE DEI BARNABITI, CHE TUTTI CONOSCONO; SAN GIOVANNI BOSCO, FONDATORE DI UN ALTRO ORDINE BENEMERITO DELL' EDUCAZIONE, CHE PURE TUTTI CONOSCONO. DA CHI, DA QUALE POTENZA AVEVANO RICEVUTO UN MANDATO, SE NON DA QUELLA VOCAZIONE INTERIORE CHE E' LEGATA ALLA STESSA NATURA DELLA PERSONA UMANA, CHE POSSEDENTE UNA VERITA' , PER RISPONDERE A QUELLO CHE PLATONE CHIAMA IL DEMONE INTERIORE, QUESTA VERITA' TRAMANDA? ( APPLAUSI AL CENTRO) . E' UNA GENERAZIONE; LO LEGGIAMO IN QUELLE MERAVIGLIOSE PAGINE DEL FEDONE, IN CUI VIENE EVOCATA LA VISIONE DELLA BELLEZZA SUPREMA. IL POETA FILOSOFO SI APPELLA A QUEI COLLOQUI, TUTTI SOSTANZIATI E NUTRITI DI AFFETTI, DI AMORE PER LA VERITA' ATTRAVERSO AI QUALI SI COMPIE QUESTA GENERAZIONE DELLA VIRTU' , QUESTA GENERAZIONE DELLA BELLEZZA. E ALLORA, O RICONOSCIAMO FONDAMENTALMENTE IL DIRITTO DELL' UOMO CHE, IN QUESTO, ESERCITA SEMPRE UNA FUNZIONE DI PATERNITA' AD EDUCARE, SIA DA SOLO SIA ASSOCIANDOSI AD ALTRI UOMINI PER LO STESSO FINE, E SAREMO COERENTI CON QUESTE AFFERMAZIONI CHE SENTIAMO POTENTEMENTE VIVE NELLA NOSTRA ANIMA; OPPURE VOGLIAMO NEGARE QUESTO DIRITTO, E ALLORA GIUNGIAMO AI LIMITI ESTREMI; IL PADRE NON POTRA' PIU' EDUCARE IL FIGLIO; LA MADRE NON POTRA' PIU' INSEGNARE AL BAMBIMO A DIRE MAMMA, A DIRE PAPA' , A DIRE DIO; LA BUONA ALESSANDRINA RAVIZZA, CHE DA BAMBINA HO IMPARATO A CONOSCERE COME ESEMPIO DI FEMMINILITA' POPOLARE, CHE, NELLA SUA POVERTA' , ERA PUR SEMPRE PRONTA AD ACCOGLIERE, ANZI A CERCARE LE FANCIULLE DEL POPOLO PER EDUCARLE; LA BUONA ALESSANDRINA RAVIZZA, NON FORNITA DI NESSUN DIPLOMA, CHE IO SAPPIA, NON AVREBBE AVUTO, DA NESSUN STATO, L' AUTORIZZAZIONE AD APRIRE LA SUA CASA PER L' EDUCAZIONE DELLE BAMBINE DEL POPOLO ( COMMENTI A SINISTRA) ; E CHI, SE NON UN GRANDE CUORE, SPINSE GIOVANNI CENA, A UN' OPERA DI AUTENTICO APOSTOLATO FRA I CONTADINI DELL' AGRO ROMANO? UN GIORNO QUESTA INIZIATIVA CHE AVEVA SUSCITATO INTORNO A SE' SIMPATIA E CONSENSI FU ASSORBITA DALLO STATO, DIVENNE ORDINARIA AMMINISTRAZIONE. LE FORME NUOVE, I METODI SINGOLARI SCOMPARVERO PER LASCIARE IL POSTO ALLE SCUOLE SOLITE, ALLE NORMALI SCUOLE ELEMENTARI, POCO AMBITE E POCO RICHIESTE PER LE PARTICOLARI DIFFICOLTA' DI COMUNICAZIONE CON LA CITTA' . ( INTERRUZIONE CALOSSO. FORSE C' E' UN EQUIVOCO; NOI SOCIALISTI SIAMO ANTISTATALISTI) . LE PAROLE DELL' ONOREVOLE PRETI SONO BEN DIVERSE DALLE SUE, ONOREVOLE CALOSSO. PERMETTETEMI DI RICORDARE UN' ALTRA COSA. NON SOLO I CULTORI DI DOTTRINE PEDAGOGICHE, MA TUTTI GLI EDUCATORI HANNO LETTO QUEL GIOIELLO DELLA LETTERATURA PEDAGOGICA CHE E' L' ATHENA FANCIULLA DI LOMBARDO RADICE: UN PADRE E UNA MADRE, PERCHE' PERSONE UMANE, PERCHE' UOMO E DONNA, EDUCANO NELLA LORO CASA IN PUNTUALE CONTATTO CON LA VITA DUE BAMBINE ED UN BAMBINO, I LORO FIGLIOLI, CON FORME NUOVE, NON LEGATE AGLI SCHEMI STATALI, IN FORME CHE ESULANO COMPLETAMENTE DA QUELLE CHE SONO LE DIRETTIVE DEI PROGRAMMI SCOLASTICI DELLO STATO. E DICO FORME VOLUTAMENTE, PER NON DIRE METODO, CHE' NON E' UNA ESPERIENZA METODICA , MA OPERA ININTERROTTA D' ARTE, DIVA DELLA VITALITA' STESSA DELLA VITA, CALDA DEL CALORE DELL' AMORE SENZA DI CUI NON C' E' EDUCAZIONE. MA SE NEGHIAMO I DIRITTI DELLA PERSONA, I DIRITTI DELLA FAMIGLIA, E I DIRITTI DELLE ALTRE SOCIETA' A EDUCARE, LOMBARDO RADICE NON AVREBBE POTUTO EDUCARE I SUOI FIGLI; LUCIO, LAURA E GIUSEPPINA SAREBBERO RIMASTI DEI MODESTI- CREDO- SCOLARI NELLE SCUOLE DI STATO. LA LOGICA, ONOREVOLI COLLEGHI, CI IMPEGNA. UNA LOGICA CHE, TRADITA, TRAVOLGEREBBE CON SE' OGNI ATTIVITA' SPIRITUALE. CERTO- NON C' E' MARGINE PER NESSUN DUBBIO- QUANDO DICIAMO CHE LA COSTITUZIONE DEVE SANCIRE IL DIRITTO A EDUCARE INSIEME CON QUELLO DI ESSERE EDUCATO, NON SOSTENIAMO CHE QUESTO DIRITTO SIA UN DIRITTO DESPOTICO, ANARCHICO. ANCHE NOI VOGLIAMO CHE LA LEGISLAZIONE SCOLASTICA STUDI E REGOLI L' ESERCIZIO DI TALE DIRITTO. FACCIAMO, QUINDI, UNA DISTINZIONE TRA LA QUESTIONE DI DIRITTO E LA QUESTIONE DI FATTO; LA COSTITUZIONE SANCISCA I DIRITTI E I DOVERI FONDAMENTALI, LA LEGISLAZIONE FISSI LE FORME DEL CONTROLLARE AFFINCHE' LA LIBERTA' NON DIVENTI ANARCHIA, AFFINCHE' L' USO DELLA LIBERTA' NON DIVENTI ABUSO. NOI CREDIAMO, INFATTI, CHE LA PAROLA LIBERTA' ABBIA IN SE' IMMANENTE IL CONCETTO DI AUTOLIMITE E QUINDI, DICENDO LIBERTA' , PROPRIO PER REVERENZA CHE ABBIAMO PER QUESTA PAROLA, VOGLIAMO CHE LE VENGA CONSERVATO ESATTO IL SUO SIGNIFICATO. PROPRIO PER CIO' CHE LA LIBERTA' SIGNIFICA E' INUTILE E TANTO MENO LOGICO AGGIUNGERVI ALTRI AGGETTIVI. SE PERO' SI VUOL DARE UN RILIEVO PARTICOLARE A UNO DEI CONCETTI IMPLICITI NEL SIGNIFICATO DI LIBERTA' , DICIAMO PURE LIBERTA' CONTROLLATA, CONTROLLATA DALLE LEGGI DELLO STATO, CHE HANNO PROPRIO L' INCARICO DI FISSARE LA FORMA E I LIMITI DELLA LIBERTA' EFFETTIVA DI INSEGNARE, CHE IMPLICA IL RICONOSCIMENTO DELLA LIBERTA' DI APRIRE SCUOLE SIA PER I PRIVATI CITTADINI, CHE PER GLI ENTI E DEBBO ANDARE UN POCO OLTRE. SI FA GLI SCANDALIZZATI, E PARE, DOPO AVERE AFFERMATO A PAROLE QUESTA LIBERTA' , SI CERCHI, IN TUTTE LE MANIERE, IL MODO DI LIMITARLA, PERCHE' SEMBRA CHE SI ABBIA DEL RANCORE VERSO LA LIBERTA' O PAURA DI ESSA. ABBIAMONE INVECE FIDUCIA. ANCHE QUANDO SI ACCETTA FORMALMENTE IL PRINCIPIO DELLA LIBERTA' DI SCUOLA, APPARE DA PARECCHI EMENDAMENTI PRESENTATI LA VOLONTA' DI NON FISSARE NESSUNA NORMA CHE, NEMMENO IN FORMA GENERALISSIMA, FISSI I CRITERI PER RENDERLA EFFETTIVA, E QUESTO CON LA TACITA, MA EVIDENTE SPERANZA DI AVERE PIU' FACILE GIOCO NELLA LEGISLAZIONE FUTURA. MA NON DIMENTICHIAMO CHE LE LEGGI E I REGOLAMENTI IN REGIME DI DEMOCRAZIA DEBBONO INTERVENIRE A FAVORIRE L' ESERCIZIO DELLA LIBERTA' , NON A IMPACCIARLO E IMBROGLIARLO. NOI CI AVVIAMO, CI VOGLIAMO AVVIARE, VERSO FORME DI DEMOCRAZIA PIU' AMPIE E CONCRETE. CHI SI RIFIUTA A UNO STATO TOTALITARIO, PUR RICONOSCENDONE I DIRITTI E I DOVERI DELLO STATO NELLA SFERA DEL BENE COMUNE, CHI ACCETTA LA CONCEZIONE DEL PLURALISMO SOCIALE, DEVE CERCARE DI NON ISOLARE LE FORZE DI NESSUN GRUPPO, FACENDO CONVERGERE GLI SFORZI DI TUTTI AL BENE DI TUTTI. DIETRO AL PLURALISMO STA UNA COSA ESTREMAMENTE SEMPLICE E PRATICA, CIOE' L' AVVIAMENTO A RICONOSCERE ANCHE IN SEDE GIURIDICA, FINALMENTE, LA FUNZIONE DELLE VARIE ESPRESSIONI DELLA VITA ASSOCIATA, E NEL CASO DELL' EDUCAZIONE E DELL' ISTRUZIONE DI QUELLE ASSOCIAZIONI DEI GENITORI, DEGLI UOMINI DI SCUOLA, DEGLI UOMINI DI CULTURA, CHE POTRANNO COSI' FAR SENTIRE LA LORO VOCE COL DIRITTO DI ESSERE ASCOLTATE, QUANDO APPUNTO SI TRATTI DI CULTURA, DI EDUCAZIONE, DI SCUOLA. ATTRAVERSO QUESTE ASSOCIAZIONI, CHE ARTICOLANO ORGANICAMENTE IL CORPO SOCIALE, IL PRINCIPIO PLURALISTICO GARANTISCE ALLA DEMOCRAZIA IL PASSAGGIO ALLA REALTA' CONCRETA. QUESTE ASSOCIAZIONI SI SNODANO IN FAMILIARI E PROFESSIONALI, CON FUNZIONE DI INTERMEDIARIE, DI ARBITRE E DI REGOLATRICI FRA LO STATO E LA PERSONA, NELLA SOLUZIONE TANTO DEL PROBLEMA DELLA SCUOLA COME DEI GRANDI ATTUALI PROBLEMI SOCIALI ED ECONOMICI. E SIAMO AL TERZO MALINTESO: SI E' DETTO QUI DA QUALCUNO, CHE LA SCUOLA E' UN SERVIZIO PUBBLICO: MI SEMBRA DALL' ONOREVOLE BINNI. ( INTERRUZIONE PRETI. NO, DA ME) . NE PRENDO ATTO. LA SCUOLA, DUNQUE, SAREBBE UN SERVIZIO PUBBLICO E, PERTANTO, SI DOVREBBE GARANTIRLA DA TUTTE QUELLE CHE SONO LE INTROMISSIONI DI COLORO CHE, FORSE, VEDONO NELLA SCUOLA QUALCHE COSA DI DIVERSO DI QUELLO CHE NON SIA UN PUBBLICO SERVIZIO. ORA L' ESPRESSIONE E' PER LO MENO AMBIGUA; SI PUO' , INFATTI, SOSTENERE CHE L' INSEGNAMENTO NON DEBBA ESSERE IMPARTITO A TUTTI I FANCIULLI, OBBLIGATORIAMENTE, SENZA UN CONTROLLO DELLA SOCIETA' , IN QUANTO IMPLICA ANCHE UNA FUNZIONE SOCIALE. A QUESTO TITOLO L' INSEGNAMENTO E' NON UN SERVIZIO PUBBLICO, MA UN SERVIZIO DI UTILITA' PUBBLICA, DI PUBBLICO INTERESSE E CREDIAMO CHE NESSUNO PENSI SI TRATTI DI UN GIOCO DI PAROLE. UN SERVIZIO PUBBLICO PUO' ESSERE IMPUNEMENTE GESTITO DIRETTAMENTE E MONOPOLISTICAMENTE DALLO STATO. NULLA VI SI OPPONE. MA QUESTO NON E' APPUNTO UN SERVIZIO PUBBLICO, ED IL DIRITTO DI APRIRE SCUOLE NON PUO' ESSERE ESERCITATO E GESTITO MONOPOLISTICAMENTE DALLO STATO, E VOI STESSI ONOREVOLI COLLEGHI ME NE AVETE DATO ATTO, DICENDO A MEZZO DELL' ONOREVOLE CALOSSO E DEI COMMENTI CHE HANNO ACCOMPAGNATO ALCUNE MIE PAROLE, CHE NON SI VUOLE STABILIRE UN MONOPOLIO STATALE, PERCHE' NEGHEREBBE I DIRITTI DELLA PERSONA. ( INTERRUZIONE CALOSSO. IL MARXISMO VUOLE ABOLIRE LO STATO: E' LA TESI UFFICIALE. ( COMMENTI) ) . MA A PROPOSITO DELLA GESTIONE MONOPOLISTICA DELLO STATO SI E' VOLUTO ADDIRITTURA CREARE LO SCANDALO: LO SCANDALO DELLA SCUOLA PRIVATA, DELLA SCUOLA LIBERA, O- COME PIU' ESATTAMENTE SI DOVREBBE DIRE- DELLA SCUOLA NON STATALE, SOVVENZIONATA DALLO STATO. ( INTERRUZIONE DELL' ONOREVOLE CALOSSO) . PERDONI, ONOREVOLE CALOSSO, IO NON SOSTENGO AFFATTO QUESTA POSIZIONE; IO, PERSONALMENTE, NON CHIEDO CHE LA SCUOLA NON GOVERNATIVA SIA SOVVENZIONATA DALLO STATO. IL MIO PERSONALE PUNTO DI VISTA E' DIVERSO ED E' QUELLO ESPRESSO ANCHE NELL' ARTICOLO PROPOSTO NELLO SCHEMA DI COSTITUZIONE CIOE' : E' ALLA PERSONA, IN QUANTO SOGGETTO DEL DIRITTO DI ESSERE ISTRUITA ED EDUCATA E, SUBORDINATAMENTE, ALLA FAMIGLIA, CHE SI DEVE FAR RISALIRE IL DIRITTO DI ESSERE AIUTATE NEL RAGGIUNGIMENTO DEI FINI PROPRI E DELLA PERSONA; E' L' INTEGRALITA' DEL SUO SVILUPPO E PER LA FAMIGLIA L' ALLEVAMENTO E L' EDUCAZIONE DEI FIGLI. SE DUNQUE DICO UNA PAROLA, CONTRO LO SCANDALO DELLE SOVVENZIONI ALLE SCUOLE NON GOVERNATIVE, NON E' PER DIFENDERE UNA POSIZIONE DA ME SOSTENUTA, MA SOLO PER OBIETTIVITA' . E' SEMBRATA A QUALCUNO, ANZI A MOLTI UNA COSA FANTASTICA, UNA SPECIE DI ASSURDA RICHIESTA, MENTRE NON E' CHE UN PRINCIPIO DI GIUSTIZIA DISTRIBUTIVA. MI PERMETTANO GLI ONOREVOLI COLLEGHI DI RICORDARE CHE NEI MODERNI ORDINAMENTI SCOLASTICI DEGLI STATI DEMOCRATICI ANCHE PROTESTANTI, LE SOVVENZIONI SONO DATE A TUTTE LE SCUOLE PRIVATE: COSI' NEGLI STATI SCANDINAVI, IN INGHILTERRA, IN OLANDA, NEL BELGIO. INOLTRE CI SONO MODERNISSIMI TRATTATI INTERNAZIONALI CHE STABILISCONO IL PRINCIPIO DELLA RIPARTIZIONE PROPORZIONALE DEI FONDI STATALI PER LA SCUOLA. NE CITO ALCUNI. IL TRATTATO DI VERSAILLES, PREOCCUPATO GIUSTAMENTE DELLE MINORANZE ISRAELITE DI POLONIA, ALL' ARTICOLO 10 TVS STABILISCE LA COSTITUZIONE DI COMITATI PER LA SCUOLA, DESIGNATI SUL POSTO DALLE COMUNITA' GIUDAICHE DELLA POLONIA, CHE ASSICURERANNO SOTTO IL CONTROLLO DELLO STATO LA RIPARTIZIONE DELLA PARTE PROPORZIONALE DEI FONDI PUBBLICI ASSEGNATI ALLE SCUOLE. PREGO DI PRENDERNE NOTA. LO STESSO PRINCIPIO DELLA RIPARTIZIONE PROPORZIONALE DEI FONDI STATALI PER LA SCUOLA E' STATO SANCITO PER L' AUSTRIA DAL TRATTATO DI SAINT-GERMAIN ALL' ARTICOLO 68 TSG, PER LA BULGARIA DA QUELLO DI NEULLY ALL' ARTICOLO 55 TN, PER L' UNGHERIA DA QUELLO DEL TRIANON ALL' ARTICOLO 59 TT, PER LA TURCHIA DA QUELLO DI SEVRES ALL' ARTICOLO 148 TS. CLEMENCEAU STESSO CHE NON ERA, CHE IO SAPPIA, UN DEMOCRISTIANO, SI ERA FATO PALADINO DI QUESTI DIRITTI, ED IL 24 GIUGNO 1919 SCRIVEVA A PATERESKY, ALLORA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA POLACCA: LE DISPOSIZIONI DEL TRATTATO RELATIVE ALL' INSEGNAMENTO NULLA CONTENGONO CHE NON SIA GIA' PREVISTO PER LE ISTITUZIONI DEDITE ALL' INSEGNAMENTO DI MOLTI STATI MODERNI BENE ORGANIZZATI. NE' E' AFFATTO INCOMPATIBILE CON LA SOVRANITA' DELLO STATO IL RICONOSCERE ED IL SOVVENZIONARE LE SCUOLE NELLE QUALI I FANCIULLI SUBIRANNO L' INFLUSSO RELIGIOSO AL QUALE SONO ABITUATI NELLA LORO FAMIGLIA. IO NON VOGLIO FARE INUTILI POLEMICHE. RIPETO CHE NON INTENDO AFFATTO SOSTENERE QUESTO PRINCIPIO. MA HO VOLUTO MOSTRARE CHE LO SCANDALO PIU' SCANDALOSO NON E' QUELLO DI SOSTENERE LA COMPARTECIPAZIONE DEI FONDI DELLO STATO, MA PIUTTOSTO DI CREDERSI MODERNI SOSTENENDO CIO' CHE GIURIDICAMENTE NON E' MODERNO. ( INTERRUZIONE CALOSSO. SONO BUONE QUESTE SCUOLE? UNA VOCE AL CENTRO. SPESSO MIGLIORI DI QUELLE DELLO STATO) . IO AVREI ANCORA POCHE PAROLE DA AGGIUNGERE. NON VOGLIO TEDIARE ED IL MIO INTERVENTO HA SOLO LO SCOPO DI PORTARE NEL DIBATTITO UN PO' DI SERENITA' . CREDO CHE SIA UN PO' - PERDONATE- LA FUNZIONE DELLA DONNA ANCHE IN QUESTA SEDE: EVITARE CHE LE PASSIONI SI ACCENDANO E RISTABILIRE LA CORDIALITA' DELLA DISCUSSIONE E LA FRATERNITA' DEGLI INTENDIMENTI. VOGLIAMO TUTTI IL BENE DELLA SCUOLA, DI TUTTA LA SCUOLA; IL BENE DEI NOSTRI FIGLIOLI, IL BENE DELLE GENERAZIONI CHE CRESCONO: NOI DONNE, PERCHE' NELLA SCUOLA ABBIAMO ESERCITATO UNA MATERNITA' SPIRITUALE CHE CI HA DATO GRANDI ANSIE E GRANDI SODISFAZIONI; VOI PERCHE' AVETE GODUTO E PATITO PER UNA PATERNITA' DIVERSA, TURGIDA DI AFFETTI SENZA PARI. NON DOBBIAMO CERCARE I MOTIVI CHE CI DIVIDONO, MA QUELLI CHE CI UNISCONO, PER UN BENE CHE CI E' COMUNE. DEVO ORA BREVEMENTE INTRATTENERVI SU DUE PROBLEMI PER I QUALI PRESENTERO' DUE EMENDAMENTI. ( INTERRUZIONE PRESIDENTE. A PROPOSITO DI EMENDAMENTI, LA PREGO DI AFFRETTARSI A PRESENTARLI) . UNO E' SULLA EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA. E MI PERMETTERO' DI PRESENTARE QUESTO EMENDAMENTO PER UNA CONSTATAZIONE DI FATTO, CHE MI SEMBRA PREGIUDIZIEVOLE PER IL BENE DELL' EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA. NOI ABBIAMO DA TEMPO SUPERATO IN UNA COSCIENZA EDUCATIVA E PEDAGOGICA BEN MATURA L' IDEA CHE GLI ASILI, I GIARDINI D' INFANZIA , TUTTE LE ISTITUZIONI INFANTILI CHE ORMAI SI CHIAMANO SCUOLE MATERNE , SIANO SOLO E SEMPLICEMENTE DEGLI ISTITUTI DI ASSISTENZA INFANTILE. L' ABBIAMO SUPERATA INIZIANDONE IL PROCESSO FIN DAI TEMPI DELL' APORTI, GIUNGENDO CON L' AGAZZI E LA MONTESSORI A CONCLUSIONI SU QUESTO PUNTO CONCORDI. L' EDUCAZIONE NON SI INIZIA A SEI ANNI, ETA' IN CUI INIZIA INVECE L' OBBLIGATORIETA' DELLA FREQUENZA SCOLASTICA; L' EDUCAZIONE INIZIA PRIMA, ED E' NELLA SCUOLA MATERNA CHE I BAMBINI DAI QUATTRO AI SEI ANNI TROVANO L' AMBIENTE E LE CURE FISICHE E SPIRITUALI ADATTE PER LORO. E' UN ISTITUTO CON FUNZIONI REALMENTE EDUCATIVE, IN QUANTO, COME TUTTI SANNO, AIUTA IL BAMBINO CHE PRENDE CONTATTO CON IL MONDO ESTERIORE, A DARE UN NOME ALLE COSE E AD ESPRIMERE, ATTRAVERSO LE VARIE FORME DEL LINGUAGGIO, LA PROPRIA ANIMA INFANTILE. QUESTO NON ESCLUDE CHE NELLE SCUOLE MATERNE NON SI DEBBA FARE ANCHE OPERA DI ASSISTENZA CON LA DISTRIBUZIONE DELLA REFEZIONE, DELLE MEDICINE, DEL VESTIARIO E CON ALTRE PROVVIDENZE IGIENICHE E SANITARIE. MA LA FUNZIONE PRINCIPALE DELLA SCUOLA MATERNA E' E RESTA QUELLA DI EDUCARE LE PRIME MANIFESTAZIONI DELL' INTELLIGENZA, DELLA VOLONTA' , DELLA SENSIBILITA' INFANTILE. QUESTO E' PACIFICO; MA CHE COSA STA AVVENENDO? NON IN SEDE DI DISPOSIZIONI GIURIDICHE, MA NELLA PRATICA STA AVVENENDO UN PROCESSO DI INVOLUZIONE. ALCUNE ISTITUZIONI, PER UN POCO ILLUMINATO CRITERIO UMANITARIO, STANNO RIDUCENDO LE SCUOLE INFANTILI A SALE DI CUSTODIA. NOI VOGLIAMO CHE LA SCUOLA MATERNA SIA SOTTRATTA A QUESTA INVOLUZIONE , ED ECCO PERCHE' PROPORRO' UN EMENDAMENTO CHE SARA' COMPOSTO SOLO DI POCHE PAROLE, IN CUI SI DIRA' CHE L' ISTRUZIONE E L' EDUCAZIONE COMINCIARE FIN DALLA PRIMA INFANZIA, QUINDI FIN DAL PERIODO DELLA SCUOLA MATERNA E NON DAL PERIODO DELLA SCUOLA ELEMENTARE. CREDO CHE SARETE CONCORDI NEL TROVARE LA FORMULA PIU' OPPORTUNA, CHE ESCLUDA UNA OBBLIGATORIETA' LEGALE DI FREQUENZA CHE SAREBBE DANNOSA. PENSO, INFATTI, CHE NON SIA BENE SOTTRARRE A FORZA IL BAMBINO ALLA MADRE IN UN MOMENTO IN CUI ANCORA HA TANTO BISOGNO DEL CALORE DELLE BRACCIA MATERNE PER SVOLGERSI ARMONIOSAMENTE. IL SECONDO EMENDAMENTO CHE PROPORRO' SARA' SULL' ISTRUZIONE PROFESSIONALE. LA NOSTRA LEGISLAZIONE SCOLASTICA E' TUTT' ORA IN UN MOMENTO DI INCERTA EVOLUZIONE. SEMBRA CHE COLORO CHE HANNO PREPARATO GLI ARTICOLI SOTTOPOSTI AL NOSTRO ESAME SIANO STATI ANCORA MOLTO PRESI DALL' IDEALE DI UNA SCUOLA IN FUNZIONE SOLO DELLA CULTURA. INFATTI, GLI ARTICOLI SI INIZIANO CON UNA BATTUTA SOLENNE: - L' ARTE E LA SCIENZA SONO LIBERE E LIBERO E' IL LORO INSEGNAMENTO- CHE FISSA QUASI ALLE FUNZIONI EDUCATIVE E ISTRUTTIVE UN ESCLUSIVO TONO UMANISTICO-INTELLETTUALE. MA IL NOSTRO TEMPO E' IL TEMPO DELLA TECNICA, E LA SCUOLA, SE VUOL ADERIRE ALLA VITA, DEVE FORMARE, COME IN OGNI TEMPO, L' UOMO ( ED ECCO LA NECESSITA' DI UNA FORMAZIONE GENERALE UMANISTICA, PROPORZIONATA AI VARI GRADI DI SCUOLA) , MA ANCHE L' UOMO LAVORATORE, ED ECCO LA NECESSITA' DI UNA PREPARAZIONE TECNICO-PROFESSIONALE. NOI DOVREMO PREOCCUPARCI DI DIRE UNA PAROLA, UNA FRASE, CHE DICA LA NOSTRA VOLONTA' DI INSERIRE LE ESIGENZE DEL LAVORO MODERNO, TRA LE PREOCCUPAZIONI DELL' EDUCAZIONE ITALIANA. COME ABBIAMO POSTO IL LAVORO NEL PRIMO ARTICOLO DELLA COSTITUZIONE- L' ITALIA E' UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA BASATA SUL LAVORO- COSI' DOBBIAMO SOTTOLINEARE LE ESIGENZE IN SEDE DI PREPARAZIONE AL LAVORO. LE ATTUALI STATISTICHE SUL NUMERO DELLE SCUOLE E DEI CORSI PROFESSIONALI E ARTIGIANALI SONO RIVELATRICI DI CARENZE IMPRESSIONANTI. NEL 1940-41, 41837 ALUNNI FREQUENTAVANO I CORSI, LE SCUOLE TECNICHE E GLI ISTITUTI AGRARI; 165539 I CORSI, LE SCUOLE TECNICHE E GLI ISTITUTI COMMERCIALI; 167500 I CORSI, LE SCUOLE TECNICHE E GLI ISTITUTI INDUSTRIALI; 4527 I CORSI, LE SCUOLE E GLI ISTITUTI NAUTICI. E QUESTO IN UNA ITALIA CHE NON HA ALTRA RICCHEZZA CHE IL LAVORO. PERCHE' NEL MIO EMENDAMENTO CHIEDERO' CHE VENGA ESTESA L' ISTRUZIONE PROFESSIONALE, INVECE DI CHIEDERE CHE LO STATO APRA NUOVE SCUOLE PROFESSIONALI? PERCHE' QUESTA ESPRESSIONE E' PIU' LARGA E COMPRENDE ANCHE QUEI CORSI DI VARIO GENERE CHE, IN SE' , OGNI MAESTRO D' ARTE, OGNI TECNICO SPECIALIZZATO NEL CAMPO AGRICOLO, O COMMERCIALE, O INDUSTRIALE, O NAUTICO, O ARTIGIANALE POTREBBE APRIRE. L' ISTRUZIONE PROFESSIONALE E' LA POSSIBILITA' OFFERTA AD UNO STABILIMENTO AD UN' INDUSTRIA A UNA ZONA AGRICOLA DI AVERE LA PROPRIA SCUOLA SPECIALIZZATA ANCHE NEI PARTICOLARI PER L' APPRENDIMENTO DELLE NUOVE TECNICHE; LA POSSIBILITA' OFFERTA A QUALUNQUE COMUNITA' DI LAVORATORI DI AVERE LA POSSIBILITA' DI QUALIFICARSI E SPECIALIZZARSI. CREDO CHE ANCHE SU QUESTO SARA' FACILE TROVARE L' ACCORDO, SU UNA FORMULA CHE ACCOLGA LE NECESSITA' DI UNA PIU' DIFFUSA ISTRUZIONE PROFESSIONALE IN ACCORDO CON LE ESIGENZE DEL LAVORO. PREGO GLI ONOREVOLI COLLEGHI DI ACCOGLIERE QUESTO INVITO ALLA SERENITA' NELLA DISCUSSIONE DEL PROBLEMA DELLA SCUOLA CHE CI APPASSIONA TUTTI- DELLA SCUOLA, DI TUTTA LA SCUOLA, DI STATO E NON DI STATO- PER INCONTRARCI IN CORDIALITA' DI COMPRENSIONE, PER GIUNGERE ALLA AFFERMAZIONE DEI DIRITTI DELLA PERSONA, DELLE SOCIETA' INTERMEDIE UMANE E DEI DIRITTI RICONOSCIUTI, DIFESI, E AFFERMATI DELLO STATO. ( VIVI APPLAUSI- MOLTE CONGRATULAZIONI) .
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